SlashRadio Web: Palinsesto della settimana dall’8 al 12 Gennaio 2018

Anche nella settimana dall’8 al 12 Gennaio 2018 inizieremo le nostre trasmissioni alle 9.00 in punto, con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30.
Nel corso del programma si è soliti offrire ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.
A tal proposito segnaliamo la puntata di Spotlight di lunedì 8 Gennaio in cui parleremo di sport con Renzo Giannantonio, giornalista presso RadioRadio.

Nei pomeriggi di martedì 9 mercoledì 10 e giovedì 11 Gennaio riprenderanno, con inizio alle ore 15.00, le nuove trasmissioni di SlashBox, il nostro magico contenitore pomeridiano. Vi indichiamo questa settimana:

Martedì 9 Gennaio:
alle 15.00 il tema di apertura riguarderà la cultura e la tecnologia. Si parlerà infatti di Tecnologic@mente, museo da toccare. La rappresentanza di Ivrea dell’Uici, Unione Italiana ciechi e ipovedenti, ha infatti organizzato una visita presso questo interessante Museo. Vi hanno partecipato una decina di persone cieche e ipovedenti. Il museo custodisce e fa conoscere al pubblico alcuni tra i più celebri prodotti messi in commercio dall’azienda. Ne parleremo con Pietro Fassero, consigliere Uici di Torino; Luigino Tozzi, guida del Museo e Franco Lepore, presidente Uici di Torino.
A partire dalle ore 16.00 spazio alle problematiche e tematiche inerenti le persone ipovedenti, con Antonino Cotroneo, della Commissione Ipovisione e docente di tifloinformatica e Mauro Gabelli, anch’egli docente di tifloinformatica con i quali affronteremo il tema “L’impatto della tifloinformatica sull’ipovisione ai giorni d’oggi”.
Per concludere, alle ore 17.00, ci sposteremo in Sardegna dove è stato firmato un interessante accordo tra l’ Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Sardegna ed il Polo Museale della regione che punta al raggiungimento della massima autonomia possibile e alla partecipazione delle persone con disabilità sensoriali alla vita culturale. Saranno con noi per spiegarci i termini di questa preziosa collaborazione: Raimondo Piras, presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS della Sardegna; Milena Cocco e Francesca Marrosu che operano sempre all’interno del territorio della Sardegna; e le dott.sse Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia del MIBACT.

Mercoledì 10 Gennaio:
Alle 15.00 Sport e disabilità. Questo il tema con il quale si aprirà la puntata di Slashbox, partendo da una notizia: Unico non vedente al via, batte tutti. L’impresa di Fabio.
Saranno con noi Fabio Ulivastri, protagonista di questo articolo e vincitore della Endurance Lifestyle, una “maratona” di 20 chilometri in sella al suo cavallo Indagato di Gallura, e Francesca Gentile, la sua istruttrice, per raccontarci i retroscena di questo trionfo.
alle 16.30 torna Dialogo con la Direzione: saranno ospiti di Slash Radio web i professori: Marco Condidorio e Francesco Fratta. Per ulteriori dettagli rimandiamo all’apposito comunicato.

Giovedì 11 Gennaio:
alle 15.00 riprende la nostra rubrica “Teste di Calcio” : cosa ne penseranno i tifosi del calcio di Natale e quali sono i bilanci del Campionato di Serie A dopo le feste? Il Napoli è Campione d’Inverno e il Torino ha esonerato il suo allenatore; la Coppa Italia ha scelto le sue semifinaliste; questi e molti altri temi da trattare e commentare insieme a voi e alle nostre Teste di Calcio;
alle 16.00 avremo il piacere di poter intervistare l’atleta pluricampionessa nel getto del peso: Assunta Legnante. Nata a Napoli il 14 maggio 1978 è una pesista italiana, campionessa europea indoor nel 2007, primatista nazionale assoluta (sia outdoor che indoor) con la misura di 19,20 m nonché campionessa paralimpica e detentrice del record mondiale di categoria con 17,32 m.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.