SlashRadio, palinsesto settimana 6 – 10 novembre 2017

Anche nella settimana dal 6 al 10  Novembre  2017  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo la rassegna stampa con il programma Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30
Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

Nei pomeriggi di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 Novembre potrete ascoltare tre nuove puntate di Slashbox, il nostro magico contenitore pomeridiano. In particolare segnaliamo:

Martedì 7 alle ore 15.00 sarà nostra graditissima ospite l’attrice Daniela Poggi per parlare in anteprima del film di cui è protagonista: L’Esodo nato da un’idea del regista Ciro Formisano,  al suo debutto in un lungometraggio. Il regista ha sposato la causa di quel numero sempre crescente di uomini e  donne che, con l’entrata in vigore della Legge dell’ex Ministro Fornero e il relativo  innalzamento dell’età pensionabile, si sono improvvisamente trovati in un limbo: troppo vecchi per il lavoro e troppo giovani per la pensione, senza reddito e senza ammortizzatori sociali.
Una causa su cui vanno riaccesi i riflettori perché, ancora oggi, 5.000 esodati attendono di essere salvaguardati e sperano nella prossima
Legge di Stabilità, che proprio a ridosso dell’uscita del film dovrebbe essere approvata. Il film, distribuito da Stemo Production, uscirà al cinema il 9 novembre.
Alle 16.00 torna ad aprirsi il salotto letterario di Slash Radio web:  sarà insieme a noi la giornalista Flavia Piccinni, curatrice de “Il mondo”  di Irene Brin. Il Mondo raccoglie per la prima volta una selezione di racconti, articoli e pensieri di Irene Brin. I testi sono tratti dalle prime edizioni pubblicate dall’autrice fra il 1944 e il 1965. Si è scelto di mantenere sempre la grafia originale, anche quando ormai in disuso – a patto che
non si trattasse di un errore derivante da evidenti refusi – per restituire il sapore di un’epoca e di una scrittrice che con tanto talento seppe
raccontarla.
Flavia Piccinni dopo il successo di “Bellissime”  torna  come curatrice,  per le edizioni Atlantide  di questo particolare volume  «Il mondo. Scritti 1920-1965» di Irene Brin, grande penna del giornalismo italiano.

Mercoledì 8  alle 15.00,  presenteremo insieme all’autrice Barbara Cappi,  il romanzo: “Le lettere di Anna”, edito da Rizzoli.
Barbara Cappi collabora dal 1990 con la sua penna, la sua testa e non ultimo il suo cuore,  a tanti programmi televisivi e molte fiction per Rai e Mediaset. Ma soprattutto ama ascoltare la vita degli altri e di quella si nutre e spesso ci si consola. Proprio come capita ad Anna, la protagonista di questo suo primo romanzo, la cui storia è figlia di una straordinaria esperienza che l’autrice sta facendo a «C’è posta per te». Una storia che non avrebbe mai concepito se, quella con Maria De Filippi, non fosse una delle avventure più cariche di significato che il suo lavoro le abbia mai permesso di vivere. Alcune note sul romanzo: Anna  è  una sarta speciale, che ricuce le ferite del cuore. C’è un po’ di Anna in ognuno di noi
Bisognava che trovasse le parole giuste. Ci voleva una lettera, perché le parole scritte valgono più di quelle dette. Lo aveva imparato bene, in sedici anni di C’è posta per te. Per Anna Procopio gli studi di C’è posta per te sulla Tiburtina vogliono dire famiglia. La signora Maria non inizia mai una puntata senza che la storica sarta del programma le controlli il vestito; e poi ci sono Lisa, la sua giovane aiutante che ha un nuovo burrascoso amore, la parrucchiera Ros con i suoi look da panterona e Francesco, il truccatore, che sta per sposarsi con il compagno. Ma al centro della vita di Anna ora è finalmente tornata Gioia, la figlia abbandonata trent’anni prima e ritrovata grazie all’incantesimo di C’è posta. Il cuore di Anna ha ripreso a battere al ritmo di una felicità troppo a lungo negata, che ha il sapore dolceamaro delle mandorle e la magia dell’attesa. Eh sì, perché Anna sta per diventare nonna! Se non fosse che, quando nasce la nipotina, il mondo attorno a lei inizia a franare e sembra che gli errori del passato non vogliano concederle la serenità che si merita. Ma Anna Procopio è una guerriera, ed è proprio nelle difficoltà che sa mostrare la sua generosità e la sua forza, perché per affrontare i problemi con il sorriso ha un talento speciale: sa scrivere lettere meravigliose che sciolgono il dolore e curano le ferite dell’anima. In queste pagine tenere ed emozionanti Barbara Cappi ci racconta la rinascita di Anna Procopio, che con la sua grinta contagiosa ha già fatto commuovere e ridere migliaia di lettrici.
Alle 16.30  torna “Dialogo con la direzione”, che vedrà, questo mese, la partecipazione  dei due componenti della Direzione Nazionale  Adoriano Corradetti e Vincenzo Zoccano.

Giovedì 9 alle 15.00 sarà insieme a noi la nostra amica Lucia Esposito con la sua rubrica “C’è luce in cucina”, mentre alle 16.00, la scrittrice Noria Nalli, presenterà la sua ultima fatica  “Il Trono di flebo”.
Dopo essersi fatta conoscere con “Avventure semiserie delle mie gambe”, Noria Nalli  è uscita,  sempre per Golem  edizioni, con “Il Trono di Flebo”, una raccolta di racconti in formato e-book, in cui la disabilità viene  raccontata con un pizzico di poesia:
“Dopo l’ironia del libro precedente – spiega l’autrice,  in questo lavoro affronto la disabilità con una dose maggiore di poesia, puntando lo sguardo sulle piccole cose”.
Il titolo è frutto di “un piccolo trucchetto per attirare l’attenzione – chiarisce,  – – sfruttando il successo planetario della serie tv Il Trono di Spade, l’ho intitolato Il Trono di Flebo “. E intanto Noria Nalli sta già pensando al prossimo lavoro: “Sarà sempre scritto con un approccio favolistico-poetico – conclude l’autrice – e verterà sul tema degli ausili, ad esempio su come  usare la carrozzina in modo completamente diverso dalla visione pietistica imperante”.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti ed  i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

 

Vi aspettiamo numerosi!