Slash Radio Web: Palinsesto della settimana dal 28 ottobre al 1° novembre 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda nei seguenti orari: dal lunedì al mercoledì 8:25, 19:50 e al termine della programmazione serale; giovedì e venerdì anche alle 14:50.

Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Vi segnaliamo che lunedì 28 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00, martedì 29 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e mercoledì 30 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 trasmetteremo in diretta la versione in lingua inglese della XI Assemblea generale dell’Ebu, ospitata dall’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS presso il Mercure Roma West Hotel. 

La versione in lingua italiana sarà trasmessa da Radio Oltre dell’Istituto dei ciechi “F.Cavazza” di Bologna. 

L’appuntamento con Spotlight, la nostra rassegna stampa con notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo, è fissato dalle 9.00 alle 10:30 di giovedì 31 ottobre. 

Confermate le seguenti rubriche mattutine:

  • Guida TV: i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali in chiaro e satellitari, in onda tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì alle 18:40, giovedì 31 ottobre e venerdì 1°novembre alle 11:00 e alle 18:40, il sabato e la domenica prima della programmazione mattutina e prima di quella pomeridiana;
  • Scrivono di noi: la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani e riviste riguardanti il tema cecità e ipovisione, in onda giovedì 31 ottobre dalle 10:30 alle 11:00;
  • C’è luce in cucina: le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito, in onda giovedì 31 ottobre alle 11:15.

Vi ricordiamo inoltre che: 

  • Mercoledì 30 ottobre dalle 15:00 alle 16:30 andrà in onda la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con il prof. Marco Condidorio. Argomento della puntata sarà il Pei, Piano Educativo individuale e il dl 96/2019. Tra gli ospiti la dirigente Mariangela Di Gneo del Miur. 

A seguire spazio alla tiflologia insieme allacomponente della Direzione Nazionale Linda Legname: si parlerà del Concorso del Centenario, degli assistenti tiflologi e sarà con noi il dott. Nando Sutèra, responsabile del Centro di consulenza tiflodidattica di Catania.

  • Ancora mercoledì 30 ottobre a partire dalle 16:30 torna la rubrica “Chiedi al presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato.
  • eccezionalmente di mercoledì, sempre il 30 di ottobre dalle 17:30 alle 18:30, trasmetteremo “Audiodescrizioni”, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili. 

In questa puntata interverranno Laura Giordani, che spiegherà il suo lavoro e come l’audiodescrizione è cambiata negli anni; Carlo Cafarella, ideatore e fondatore di Movie Reading, che ci informerà sugli ultimi lavori audiodescritti sia per quanto riguarda il cinema che per quello che concerne la televisione e Maria Chiara Andriello, responsabile di tutto il settore dell’accessibilità della RAI, che ci illustrerà l’impegno dell’emittente di stato in materia di audiodescrizione dei programmi prodotti.

I nostri ascoltatori avranno la possibilità di rivolgere ai nostri ospiti tutti i loro quesiti sul tema, interagendo attraverso i consueti canali.

  • Giovedì 31 ottobre, dalle 15:00 alle 17:30 ci sarà il nuovo appuntamento con il programma Conversazioni d’arte, in collaborazione con il Mibac. Per il ciclo “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo”, ci occuperemo di costumi e stili nel e dal Medioevo: “…e la multiforme varietà delle figure è adornata di gemme rilucenti …”. 

Per tutti i riferimenti vi rimandiamo al relativo Comunicato.

  • venerdì 1° novembre  saremo insieme a voi con dei contributi speciali a partire dalle ore 9:00, dalle 14:00 e dalle 21:00.

Infine Slashbox vi terrà compagnia nel pomeriggio di Giovedì 31 ottobre dalle 17:30 alle 18:30:

Presenteremo insieme all’autore Federico Vespa il libro “L’anima del maiale” (Edizioni Piemme), esordio letterario del conduttore radiofonico di RTL 102.5.

Sinossi: per Federico Vespa la vita sembra in discesa: il padre è un celebre giornalista, la madre un importante magistrato. Cresce nella Roma bene, Federico, ma ha una sensibilità particolare. Vive con disagio l’euforia spensierata degli anni ’80 e ’90: a ben guardare, non è tanto meglio del fervore e della violenza degli Anni di Piombo. Sente sulla pelle le derive del consumismo sfrenato, delle relazioni facili ed effimere, del precariato lavorativo e umano, dell’antipolitica che sfocia poi nel populismo. Da esponente dell’ultima generazione analogica partecipa con sgomento, più che curiosità, all’avvento di Internet e dei social. Mentre l’Italia cambia, declina e implode, Federico scopre i tormenti e le incostanze dell’amore, muove qualche passo in politica, segue il calcio con trasporto, inizia con buon successo la carriera di giornalista radiofonico. Ma c’è un buco nero, un nodo in gola, un senso di vuoto. Il male oscuro della depressione. I farmaci. Le incomprensioni con la famiglia. La sensazione che niente conti davvero, che niente possa distoglierlo dal suo torpore affettivo. L’appuntamento fisso con il bourbon, perché il demone dell’alcol «costa meno dell’analista». Non c’è una morale, nella storia personale di Federico Vespa. O forse c’è: a volte il disincanto e la chiusura in se stessi sono l’unico antidoto a una società vuota e isterica, che ha perso ogni punto di riferimento.

Federico Vespa, nato a Roma nel 1979, è il primogenito del celebre giornalista e scrittore Bruno e di Augusta Iannini, magistrato.

Laureatosi in Giurisprudenza nel 2005, dopo una breve esperienza nell’emittente romana Radio Spazio Aperto inizia a collaborare con RTL 102.5, occupandosi di sport e poi passando al lavoro di redazione giornalistica e conduzione radiofonica. Ha collaborato a lungo con il quotidiano Il Messaggero e realizzato interviste a personaggi noti per il settimanale Gente. Su RTL 102.5 conduce, con suo padre, l’approfondimento settimanale Non Stop News Raccontami e, con Federica Gentile, il programma Protagonisti, ed è stato inviato in occasione di eventi come le elezioni politiche del 2008 e del 2013. Ha lavorato dal 2008 al 2010 per Sky Sport in qualità di telecronista. Dal 2011 al 2015 ha commentato le gare di Serie A e Champions League per Mediaset.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u).

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…