Slash Radio Web: Palinsesto della settimana dal 26 al 30 agosto 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale. Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 26 agosto ospiteremo Francesco Di Giovambattista, conduttore e cronista di Radio Radio, per commentare la prima giornata del Campionato di Serie A, mentre martedì 27 ascolteremo Alessandra Tedesco, conduttrice della trasmissione “Il cacciatore di Libri” in onda ogni sabato su Radio 24. Sempre lunedì 26 agosto alle 10:30  riprende Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su Baseball, Showdown, Atletica Leggera, Goalball, Nuoto. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Vi ricordiamo che mercoledì 28 agosto dalle 15:00 alle 16:00 tornerà in onda la rubrica mensile Scuola alla Radio, a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal prof. Marco Condidorio. Si parlerà, a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico 2019-’20, di tutte le novità riguardo l’inclusione scolastica per gli studenti e la formazione e l’aggiornamento sul sostegno per gli insegnanti.  

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 agosto dalle 16.00 alle 18.30 con la seguente programmazione:

Martedì 27 agosto: Apriremo il nostro pomeriggio con il vicepresidente dell’I.Ri.Fo.R. Massimo Vita che ci illustrerà il “Percorso di formazione base di tiflodidattica a.s. 2019-’20” che inizierà il prossimo primo ottobre. A seguire, tra le altre cose, tratteremo del Primo Campo Estivo con Cani guida, che si è tenuto dal 2 all’ 11 agosto nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO, presso Barcis (PN), ed è stato organizzato dalla Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale in collaborazione con “Studio in”.

Mercoledì 28 agosto: Agosto e le vacanze volgono ormai al termine e, per non farci prendere dalla nostalgia, ci faremo raccontare le esperienze di alcuni dei nostri soci. La fine delle ferie coincide come sempre con il ritorno del campionato di calcio: la nuova Serie A marcia già verso la seconda giornata, in programma nel weekend 31 agosto – 1°settembre, per proporre subito due super sfide, Juventus-Napoli e Lazio-Roma: per questo, a pochi giorni dalla stracittadina della Capitale, riproporremo il nostro “Derby in famiglia” con supporters biancocelesti e giallorossi pronti a sfidarsi a colpi di pronostico. Almeno i non scaramantici tra loro… Alle 17:30 sarà la volta di un tema molto meno leggero ma altrettanto caldo, quello della politica. Agnese Pini, dal mese scorso prima donna alla direzione del quotidiano “La Nazione”, ci guiderà nei meandri delle trattative per la formazione del nuovo governo. Concluderemo la puntata con Mario Mirabile, presidente della sede territoriale di Napoli dell’Uici, e con il giovane artista Paolo Puddu, ideatore e realizzatore del progetto Follow the Shape, che ha fatto delle immortali parole di poeti e scrittori che hanno scritto di Napoli e della Campania le protagoniste della sua installazione: tradotte in braille esse sono state incise sui corrimani dei camminamenti che circoscrivono la Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo, affacciata su uno splendido panorama reso accessibile, proprio attraverso la capacità evocativa delle parole in Braille, anche alle persone non vedenti.

Giovedì 29 agosto: Dedicheremo la puntata alle vostre scelte musicali: quali sono stati i brani che hanno caratterizzato l’estate delle ascoltatrici e degli ascoltatori di Slash Radio Web? Inviateci le vostre preferenze via email all’indirizzo diretta@uiciechi.it e chiamateci in diretta allo 06 92 09 25 66 per intervenire. 

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…