Slash Radio Web: Palinsesto della settimana dal 21 al 26 aprile 2019

Nell’augurarvi una felice Pasqua vi segnaliamo che nei giorni di domenica 21 aprile (a partire dalle ore 8:00, dalle 15:00 e dalle 21:00), lunedì 22 (a partire dalle ore 9:00, dalle 14:00 e dalle 21:00) e giovedì 25 aprile (nelle fasce orarie della mattina, del pomeriggio e della sera) vi terremo compagnia con dei contributi speciali.
Le nostre trasmissioni regolari ripartiranno martedì 23 aprile alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.25, 14.50, 19.50 e al termine della programmazione serale.
Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.
Dalle 9.00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
In particolare martedì 23 aprile per l’approfondimento dedicato alla letteratura sarà con noi Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del libro di Torino che si aprirà il prossimo 9 maggio
Confermato il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 24 aprile, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 26 aprile, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Vi segnaliamo inoltre: mercoledì 24 aprile dalle 15:00 alle 16:30 andrà in onda l’appuntamento con la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Presidenza nazionale a cura del prof. Marco Condidorio.
I temi di questa puntata riguarderanno: le strategie del Pei, piano educativo individualizzato; e il disegno di legge dell’on. Serracchiani sul ripristino dell’Assistente D’Aula per docenti non vedenti con retribuzione a carico dello Stato. Saranno con noi oltre agli esponenti del Miur, l’onorevole Debora Serracchiani e la prof.ssa Caterina Scapin, che si è occupata di Pei per la casa editrice Erickson. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo all’apposito comunicato.
A seguire parleremo di tiflologia con la dirigente nazionale Linda Legname.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 23 e mercoledì 24 aprile dalle 16.00 alle 18.30 con la seguente programmazione:
Martedì 23 Aprile:

Apriremo la puntata insieme alla fondatrice e direttore responsabile di CronacheLetterarie.com Tiziana Zita che ci presenterà il suo primo romanzo, “I costruttori di ponti”.

Sinossi: «Scavalcamenti di finestre, zappate in testa e incidenti di tutti i tipi erano all’ordine del giorno. Questo vuol dire essere molto giovani e avere molti figli. Avere l’abbonamento con l’ospedale. Quando mamma aveva trent’anni c’eravamo tutti e cinque e avevamo un pulmino Fiat 850.» Due genitori diversi come il giorno e la notte, cinque figli scatenati. Dall’unione tra gli opposti viene al mondo Matteo, voce narrante di questa storia. «Lei ci avrebbe preso a fucilate tutti quanti. Lui aveva la capacità di rendere maestosa qualsiasi cosa.» Matteo attraversa i campi di cocomeri con la testa piena di domande. Lui e i suoi quattro fratelli viaggiano da soli per il mondo fin da piccoli, in quegli anni Settanta in cui – dalla musica alle visioni di Blake, dalla rivoluzione all’America – tutto esplode.
Tiziana Zita, già autrice televisiva, ha fondato nel 2011 CronacheLetterarie.com, che da blog si è nel frattempo trasformato in testata giornalistica sempre mantenendo i fari puntati su tutte le forme di narrazione: dai romanzi al cinema passando per le serie tv.

A seguire ci occuperemo di moda insieme alla nostra stilista preferita, Stefania Cavalieri, che ci illustrerà le ultime tendenze e gli stili più fashion per l’estate 2019.
Infine avremo ai nostri microfoni il direttore del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona, prof. Aldo Grassini, che ci presenterà il progetto in collaborazione con Lo Sferisterio di Macerata.
Mercoledì 24 aprile
A partire dalle 16:30, come ogni ultimo mercoledì del mese, spazio alla rubrica “Chiedi al presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.51.
Dalle ore 17:30 alle 18:00 sarà con noi Massimo Vita vicepresidente di I.ri.for, Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione per la disabilità visiva, per rendicontare sull’ultimo CdA del 16 Aprile 2019.
Nel corso di SlashBox, a partire dalle 18:00, tratteremo un argomento di grande attualità, il calo della fiducia degli Italiani nella politica e nelle competenze dei suoi rappresentanti. Ne parleremo con Irene Tinagli, autrice per Rizzoli de “La grande ignoranza”.
Sinossi: Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale, dove l’incompetenza regna sovrana? Irene Tinagli, grazie alla sua esperienza diretta e alle informazioni raccolte in un ricco database su tutti i membri della Camera dei deputati e dei governi dal 1948 a oggi, traccia il ritratto di un’Italia dove la qualità della politica e dei politici è stata erosa, al punto di lasciare un Paese assuefatto al linguaggio sgangherato e all’ignoranza elevata a segnale di freschezza, spontaneità, vicinanza al “popolo”. Un’analisi precisa e dettagliata che esamina formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. E che non manca di valutare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo. Questo libro è un lavoro fondamentale che spinge a chiederci in che direzione stiamo andando, quali possibili soluzioni ci offre la letteratura esistente e come possono essere migliorate e applicate in questa Italia alla deriva, che per cambiare dovrebbe smettere di cercare nuovi messia, salvatori della patria o ricette miracolose. E iniziare a porsi una semplice domanda: “E se per una volta provassimo, banalmente, a mettere al potere dei politici preparati e competenti?”.
Irene Tinagli, nata a Empoli nel 1974, è economista, accademica e politica. Dopo un PhD in Public Policy conseguito all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, ha insegnato Economia delle imprese all’Università Carlos III di Madrid. Ha lavorato come consulente per il Dipartimento Affari economici e sociali delle Nazioni Unite e per la Commissione europea. Tra i suoi libri ricordiamo Talento da svendere (Einaudi 2008) e Un futuro a colori (Rizzoli 2014). Nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum e dal 2013 al 2018 è stata parlamentare alla Camera dei deputati.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 – Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo:
http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono:
– Alexa, AVVIA Slash Radio Web
oppure
– Alexa APRI Slash Radio Web
di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:
https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…