Slash Radio Web – Palinsesto della settimana dal 20 al 24 maggio 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.

Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 20 maggio ospiteremo Emiliano Bernardini, giornalista de “Il Messaggero” che ci racconterà della vittoria della Lazio in Coppa Italia e del futuro di mister Simone Inzaghi; mentre martedì 21 maggio sarà dei nostri la scrittrice Flavia Piccinni, che ha curato traduzione ed edizione italiana del libro “Miss Rumphius” (Atlantide), vincitore del Premio Andersen nella categoria bambini da 6 a 9 anni. 

Sempre lunedì 20 maggio alle 10:30 potrete ascoltare la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su Baseball, Judo, Atletica, Calcio a cinque e Showdown. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermato il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 22 maggio, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 24 maggio, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio dalle 16.00 alle 18.30 con la seguente programmazione:

Martedì 21 maggio: Apriremo la puntata occupandoci della fase finale dell’innovativo progetto “NET.IN Campus”, finalizzato alla realizzazione dei campi estivi dedicati alle persone con disabilità visiva. Linda Legname, responsabile dell’Unità Operativa di raccolta fondi e di progettazione UICI nonché componente della Direzione Nazionale, Vanessa Di Venti , supervisore di due dei campi e il volontario Dario La Paglia ci illustreranno l’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che vede l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS come ente coordinatore e I.Ri.Fo.R, ANIOMAP, CNOP, FISPIC, AReS, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi e Università di Siena tra i partner.

A partire dalle ore 17:00 Fernando Torrente, coordinatore della Commissione Nazionale Beni Culturali e Artistici dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Aps e l’artista franco-canadese Caroline Lépinay, presenteranno la mostra  “Love is Blind | Blind for Love: opera opere”. Un vero e proprio percorso che cattura e coinvolge il visitatore attraverso tutti e cinque i sensi. Un itinerario unico nel suo genere a palazzo Tiepolo Passi a Venezia in cui è possibile entrare in contatto diretto con l’opera che ci sta davanti, toccandola con le dita, accompagnati dalla musica del maestro Pavarotti e da alcune essenze profumate realizzate dall’artista insieme al figlio. La mostra è patrocinata dalla Fondazione Luciano Pavarotti, dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dal Museo Tattile Statale Omero e potrà essere visitata fino al 29 settembre.

Concluderemo, sempre all’insegna della cultura, occupandoci di “Aspettando…Siddhartha”, lo spettacolo nato in seno al Laboratorio Teatrale organizzato da U.I.C.I. Liguria e Sezione Provinciale di Genova che andrà in scena presso l’Auditorium Circolo Autorità Portuale del capoluogo sabato 25 maggio. Saranno ai nostri microfoni il presidente del consiglio Regionale ligure Arturo Vivaldi e l’insegnante di teatro Carola Stagnaro.

 

 Mercoledì 22 maggio

 “Volevo essere Maradona” è stato (è) da decenni il sogno di milioni di giovanissimi appassionati di calcio, oggi è anche il titolo di un romanzo, scritto dalla giornalista Valeria Ancione ed edito da Mondadori, che racconta la storia di Patrizia Panico, una delle più forti calciatrici italiane di tutti i tempi. Ne parleremo con l’autrice e la campionessa, attualmente Commissario Tecnico della Nazionale Under 15 (maschile).

Sinossi: Non è facile la vita se sei femmina fuori e calciatore dentro. Patrizia però ha talento da vendere, non demorde e imbraccia il suo pallone come uno scudo, senza fermarsi davanti a niente e nessuno: né davanti alla madre, che le ripete di continuo di scendere dalle nuvole e studiare, né davanti ai ragazzi della borgata, convinti che una femmina non possa giocare a calcio. Grazie alla sua tenacia entra in una vera squadra e, di sfida in sfida, il suo sogno spicca il volo, portandola lontano, tra serie A e Nazionale. Patrizia però non dimentica mai il vero significato che ha per lei il pallone: è un rifugio, un amico fidato, un’ancora di salvezza negli anni dell’adolescenza. In una parola: è tutta la sua vita. Una storia vera, che tra realtà e finzione ci accompagna nella vita di una ragazza che ha fatto del calcio la sua più grande avventura. Il racconto di un sogno straordinario, la prova che sulle ali di un sogno chiunque può volare.

Valeria Ancione è nata a Palermo nel 1966 e cresciuta a Messina, dove torna ogni anno per l’estate. Dal 1989 vive a Roma. Lavora come giornalista al Corriere dello Sport, si occupa anche di calcio femminile. Ex giocatrice di basket, è sposata e ha tre figli.

Alle 17:00 sarà un piacere ospitare nei nostri studi il Maestro Alessio Sebastio, pianista Jazz ma anche sommelier diplomato, che ci spiegherà punti di contatto e differenze tra le sue due passioni, la musica e il vino.

Chiusura dedicata agli appassionati di motori (e che motori!): il coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Uici Hubert Perfler ci parlerà del Giro automobilistico della Lettonia su vetture Ferrari, in programma dal 21 al 29 luglio. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.67.

 

Giovedì 23 maggio

A tre giorni dalle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo torneremo sull’argomento  con Carlo Giacobini, giornalista di Superando.it, e Rodolfo Cattani, componente dell’Unione Europea dei Ciechi,  Responsabile dei rapporti con le Istituzioni e Componente del Comitato Esecutivo del Forum.

 Dalle 17:30 spazio alle protagoniste del grande schermo: ci faremo raccontare dalla giornalista Marta Perego il suo ultimo libro, “Le grandi donne del cinema” (DeA editore).

Sinossi: Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Vivien Leigh, Anna Magnani…  E ancora Kate Winslet, Emma Watson, Jennifer Lawrence, Valeria Golino. Che cos’hanno in comune queste donne così diverse tra loro? Un talento speciale, l’adorazione dei fan, una carriera strepitosa, storie d’amore che hanno fatto sognare. Ma anche dolori segreti e sacrifici nascosti all’occhio dei media, la forza di non scendere a compromessi, l’impegno civile o umanitario, la determinazione nel tracciare la propria strada in un ambiente dominato, di fatto, dagli uomini. Ciascuna di loro, a suo modo, ha lasciato – o sta lasciando – un segno sia per i ruoli che ha interpretato sia per le scelte nella vita privata. Rifiutandosi di essere solo icone di bellezza e stile, o muti oggetti del desiderio, hanno rivendicato il diritto di essere se stesse, anche con le loro contraddizioni e fragilità, e hanno aperto la strada a nuove idee e modelli di femminilità. Diventando punti di riferimento per generazioni di ragazze che sono cresciute ispirandosi a loro. Con lo sguardo appassionato di una vera cinefila, Marta Perego racconta le storie di trenta star indimenticabili, mettendo in luce gli snodi più significativi e i retroscena meno noti della loro carriera cinematografica, e soprattutto i momenti in cui si sono esposte e messe in gioco per affermarsi come attrici e come donne.

Marta Perego è giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Fin dagli inizi della carriera si è occupata di cultura, arte e spettacolo: dal 2013 ha dato vita al programma settimanale Adesso cinema, con approfondimenti sui film in uscita, speciali dai principali festival cinematografici e interviste con i grandi protagonisti del cinema mondiale. Attualmente collabora, tra gli altri, con Mediaset-Iris, La5, ‘Supercinema’ e ‘TGcom24’ e LaEffe, dove racconta il mondo culturale italiano.

 

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

 

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…