Slash Radio Web: Palinsesto della settimana dal 17 al 21 giugno 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.

Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 17 giugno ospiteremo la storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” Emanuele Dotto, che due settimane fa ha chiuso la sua quarantennale carriera ai microfoni di Radio Rai, raccontando l’arrivo del Giro d’Italia; mentre martedì 18 giugno sarà con noi Serena Mazzuca di BookCycle, associazione di volontariato e libreria a offerta libera.

Sempre lunedì 17 giugno alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su sport paralimpici, calcio a cinque, podismo, vela, showdown e blind tennis.

Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermato il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 19 giugno, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 21 giugno, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Vi ricordiamo che mercoledì 19 giugno dalle ore 15:00 andrà in onda la rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale   dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con il Coordinatore Hubert Perfler, il referente Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti. Sempre mercoledì 19 giugno a partire dalle ore 16:00 trasmetteremo in diretta da Palazzo Koch a Roma, sede dell’amministrazione centrale della Banca d’Italia, l’evento di presentazione in favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS Nazionale e della sede territoriale di Roma delle nuove banconote da 100 e 200 euro, con trattini laterali e cifre stampati in rilievo, in circolazione dal 28 maggio scorso.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 18 e giovedì 20 giugno dalle 16.00 alle 18.30 con la seguente programmazione:

Martedì 18 giugno: Apertura all’insegna della danza inclusiva con il laboratorio “Ballare oltre la vista” condotto da Florinda Trombetta e Elena Cozzi: ne parleremo con loro e con Paola Bruno dell’associazione “Non solo Charleston” che organizza la manifestazione. Alle 17:00 sarà la volta di un altro interessante progetto, “Oltre la visione”, volto ad avvicinare i giovani artisti alla percezione sensoriale senza l’uso della vista. E’ il percorso fatto dagli studenti del Corso di Laurea triennale in Architettura del DAD del Politecnico di Torino con alcuni alunni selezionati delle classi quarte e quinte del Liceo artistico “Renato Cottini” di Torino. Ad accompagnarli la professoressa Pia Davico del Politecnico, il professor Davide Anzalone del “Cottini” e l’architetto ed ex docente di storia dell’arte Grazia Baroni, da qualche anno non vedente, che saranno ai nostri microfoni.

Giovedì 20 giugno: Inizieremo presentando insieme all’autore Roberto Zucchi il libro “Potere H” (Il Prato edizioni), un viaggio attraverso 45 personaggi disabili che hanno fatto la storia.

Sinossi: Il concetto ispiratore di questo libro è raccontare le vite dei disabili che hanno fatto la Storia con la maiuscola, quella che resta scolpita negli annali o nell’immaginario collettivo. Non quelli che hanno battuto record o dimostrato “di potercela fare”, ma uomini e donne che, nonostante i propri handicap, sono arrivati ai vertici assoluti nelle rispettive discipline o arti. Dalla politica allo sport, dalla musica alla fisica. Una carrellata di vite eccezionali articolata in una quarantina di ritratti: personaggi celebri – Omero o Beethoven, Roosevelt o Hawking, Ray Charles o Alex Zanardi – come pure meno noti al grande pubblico, ma per questo più sorprendenti: dal Re Pescatore custode del Graal, al rivoluzionario francese in carrozzina, ai “mezzi uomini” del cinema americano. Senza dimenticare coloro che, con il loro lavoro o il loro esempio, attraverso i secoli hanno contributo in modo decisivo alla progressiva accettazione, integrazione e, infine, inclusione sociale dei disabili: da Braille o De l’Epee a indimenticabili testimonial come Christopher Reeve o Mohammed Alì.

Roberto Zucchi è nato a Modena nel 1956 ma è da sempre residente a Padova, dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi su “Origini mistiche del nazismo”. Giornalista professionista dal 1981, è stato responsabile delle redazioni Esteri e Cultura nonché caporedattore centrale del quotidiano “Il Gazzettino” di Venezia. Nel 2012 ha pubblicato il giallo storico “Siderea Crimina” (Editoriale Programma). Paraplegico dal 1983 a causa di un incidente motociclistico, è sposato e ha due cani.

A seguire ci occuperemo, tra i vari argomenti di “Diversamente Speleo”, la manifestazione nata con l’intento di promuovere la speleologia tra le persone con disabilità, organizzata per la prima volta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti. Interverrà la responsabile della Soprintendenza Francesca Licordari.

In chiusura ospiteremo la dottoressa Elisabetta Borgia, della Direzione Generale Educazione e Ricerca del Mibac, che ci illustrerà il “Convegno Italia Europa. Le nuove sfide per l’educazione al patrimonio culturale” che si tiene presso la sede dell’Istituto Centrale per la Grafica (Sala Dante) di Roma.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo UIC Archivio Audio Video

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…