Slash Radio Web – Palinsesto della settimana dal 1° al 5 luglio 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale. Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 1° luglio ospiteremo il giornalista Niccolò Ceccarini, esperto di calciomercato, che ci svelerà nel giorno dell’apertura ufficiale delle trattative tutti i possibili affari dell’estate. Sempre lunedì 1° luglio alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su tiro con l’arco, baseball, vela e sugli European Paralympic Youth Games 2019 di Lathi (Finlandia). Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermato il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 3 luglio, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 5 luglio, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Vi ricordiamo che mercoledì 3 luglio dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS,  condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti.

Vi segnaliamo, inoltre, un evento che per noi tutti assume rilevanza e un grande significato: venerdì 5 luglio a partire dalle 15:30 la nostra radio seguirà la consegna da parte del Centro “Helen Keller” di Messina di quattro cani guida addestrati e sei bastoni bianchi che avverrà a Palermo presso la Sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 2 e giovedì 4 luglio dalle 16.00 alle 18.30, mentre mercoledì 3 Luglio il nostro contenitore inizierà alle 17.30, subito dopo una trasmissione speciale dedicata alle Banconote della serie Europa, realizzata in collaborazione con la Banca d’Italia.  Ma ecco i dettagli:

Martedì 2 luglio: Ci occuperemo in apertura della figura del Disability Manager con Egidio Sosio, in carica a Bologna dal 2016, e Franco Lepore, fresco di nomina a Torino. A seguire insieme a Loretta Secchi, curatrice e responsabile del Museo Anteros dell’Istituto “Francesco Cavazza” di Bologna, e ai suoi collaboratori andremo alla scoperta di “Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente”, corso di formazione avanzata che si terrà dal 12 al 14 settembre. Per concludere avremo ai nostri microfoni il giovane scrittore Giorgio Biferali, autore del libro “Il romanzo dell’anno” (La Nave di Teseo editore).

Sinossi: Il nuovo anno comincia così, con Livia distesa a occhi chiusi su un letto d’ospedale e con Niccolò che la va a trovare ogni giorno. Niccolò ha perso entrambi i genitori, vive con Tommaso, il fratello più piccolo, in una casa che confina con quella dei nonni. Lavora per la tv, organizza il palinsesto di un canale dove vanno in onda commedie, serie e sit-com americane. Ma più Niccolò trascorre il suo tempo con Livia, più gli passa la voglia di ridere e di lavorare. Un giorno gli viene un’idea: prende il computer che la madre di Livia ha lasciato in ospedale e decide di scrivere la sua prima lettera d’amore per raccontare alla sua ragazza quello che sente, quello che gli succede attorno, nel loro gruppo di amici o in paesi lontanissimi, insomma, tutto quello che lei si sta perdendo di quell’anno. Tra le notizie di cronaca, i terremoti, le elezioni americane, il referendum sulla Brexit, Niccolò prova a raccontarle la realtà, mentre si accorge che il mondo, che insieme a Livia sembrava un posto così familiare, va avanti anche senza di loro. È vero che nulla accade per caso? Esiste l’effetto farfalla? Ha senso cercare una casa anche se sai che non andrai mai ad abitarci? Ci si può innamorare di una persona che non abbiamo mai visto? L’amore è più forte della paura di morire? Queste sono solo alcune delle domande con cui Niccolò affolla le sue lettere a Livia e soprattutto a se stesso, mentre piano piano scoprirà che scrivere è l’unico modo per salvarsi dalle paure e dai fantasmi, dal timore dei cambiamenti, e che Livia, ancora una volta, sembra l’unica persona in cui cercare tutte le risposte.

Giorgio Biferali è nato a Roma nel 1988. Ha pubblicato A Roma con Nanni Moretti (2016), una sorta di diario di viaggio scritto insieme a Paolo Di Paolo e tradotto in Francia; il racconto illustrato Italo Calvino. Lo scoiattolo della penna (2017); il suo romanzo d’esordio, L’amore a vent’anni (2018), presentato al Premio Strega. Collabora con quotidiani e riviste culturali, dove si occupa principalmente di cultura pop. Insegna Italiano e Storia in un liceo.

Mercoledì 3 luglio:  dedicheremo una trasmissione della durata di un’ora e trenta, dalle 16.00 alle 17.30, alla presentazione delle nuove banconote da 100 e 200 euro della Serie Europa, oltre a spiegare ai nostri ascoltatori come distinguere i veri euro da quelli contraffatti. Saranno insieme a noi, oltre al Direttore Generale del nostro sodalizio, dott. Salvatore Romano, alcuni rappresentanti  della Banca d’Italia, in particolare, la Dott.ssa Tiziana Torres del Servizio Gestione circolazione monetaria, Alessandra Serini e Barbara Luciani, addette al Centro Nazionale di Analisi delle banconote sospette di falsità, e Alessia Lorieri della Sede di Roma. Verranno descritti altresì il libro tattile, progettato per l’occasione e prodotto  dalla stamperia di Catania ed altri utili sussidi. Sarà dato ampio spazio anche ai quesiti ed alle curiosità degli ascoltatori. Alle 17:30 poi sarà ospite del nostro  contenitore pomeridiano Slashbox  un grande protagonista del tennis italiano, Tonino Zugarelli, uno degli indimenticabili “Quattro Moschettieri” vincitori della Coppa Davis nel 1976. Vi racconteremo infine, insieme al diretto interessato Bryan Ramirez, la storia di un bimbo colombiano arrivato a Catania per curare la sua vista e che in Italia è rimasto fino a oggi, ormai 28enne (e siciliano d’adozione) che scrive libri fantasy, realizza sculture tattili e pratica calcio a cinque.

Giovedì 4 luglio: Inizieremo presentando con l’autrice Corinne Savarese il romanzo “La Libreria dei Piccoli Segreti”, edito da Fannucci.

sinossi: Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nelle anime delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede la vita degli altri andare avanti, mentre la sua è rimasta ferma in un punto ben preciso, in cui l’amore e la fiducia nel futuro non hanno più spazio. Più che vivere lei si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti della sua libreria per bambini – genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti… –, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell’Io, che Aurora capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori e lenire le loro ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso la magia delle fiabe…

Corinne Savarese è nata a Milano e ha studiato lingue moderne. Ex agente di viaggi e product manager, ora è sposata e ha 4 bambini. Autrice emergente di Chick Lit, ha iniziato con il selfpublishing, scalando le classifiche con i primi due romanzi, entrambi Bestseller su Amazon nella categoria Humour per diversi mesi.

Trai vari argomenti inoltre tratteremo delle carte di pagamento in Braille emesse dalla Bper di Modena, prima banca italiana a introdurre sul mercato questo importante strumento di accessibilità per le persone con disabilità visiva. Ne parleremo con il vicepresidente Nazionale  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Stefano Tortini; con il presidente della sezione territoriale di Modena nonchè ideatore delle carte in Braille Ivan Galiotto e con rappresentanti della stessa Bper.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo UIC Archivio Audio Video

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…