Slash Radio Web – Palinsesto dal 29 luglio al 2 agosto 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale. Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo. Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. In particolare lunedì 29 luglio per l’approfondimento sportivo  Emiliano Bernardini, giornalista de “Il Messaggero”, si soffermerà sull’impresa della Campionessa Federica Pellegrini; martedì 30 luglio torneremo aparlare della nuova legge sull’editoria insieme ai rappresentanti di AIE (Associazione Italiana Editori) e a Marco Zapparoli presidente dell’ADEI (Associazione Degli Editori Indipendenti). Sempre lunedì 29 luglio alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana l’attenzione sarà soprattutto su tiro con l’arco, atletica leggera e baseball.

Confermato il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 31 luglio, con inizio alle 10:30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 2 Agosto, sempre alle 10:30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 30 e mercoledì 31 Luglio e di giovedì 1 Agosto dalle 16:00 alle 18:30 con la seguente programmazione:

Martedì 30 luglio: In apertura torneranno l’avvocato Mario Girardi, componente della direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, e il giornalista Carlo Giacobini per presentarci www.agenziaiura.it , il sito di Iura  Agenzia per la tutela dei diritti delle persone con disabilità non solo visiva, e di tutte le altre novità legate al progetto. Alle 17:00 vi porteremo nel mondo dei videogiochi insieme a Flavio Accossato, CEO di Novis, la startup che ha dato vita alla “BlindConsole” ossia una vera e propria console che permette alle persone non vedenti di divertirsi in uno spazio virtuale, grazie all’uso dell’udito e del tatto, consentendo di sfidare al gioco anche i propri amici normodotati ad armi pari. Oltre a Flavio saranno con noi il Presidente della Polisportiva dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino Ivano Zardi, che ha seguito il progetto per tutta la durata della sua realizzazione e Maria La Verde, una giovanissima socia della sezione Uici di Torino che ha testato il gioco verificandone l’accessibilità. 

Concluderemo trattando un tema innovativo e necessario insieme, quello degli spot fruibili da persone con disabilità ad opera dell’azienda Procter & Gamble. Valeria Consorte, direttore marketing della famosa multinazionale, ci spiegherà cosa s’intende per spot fruibili e farà il punto sulla situazione in merito alle problematiche inerenti a questo tema con un confronto tra l’Italia e gli altri Paesi.

Mercoledì 31 luglio : Pronti a partire in Argentina con noi e  Luca Di Fulvio? Lo scrittoreha scelto il sud America per ambientare il suo ultimo romanzo“La Figlia della Libertà” editore Rizzoli. Rifletteremo con lui sulla storia che racconta e che è incentrata sul tema spinoso e quanto mai attuale dell’immigrazione.  

Sinossi : Raechel, sguardo vispo nascosto da un cespuglio di ricci scuri e crespi, sogna di diventare libraia, nonostante nel suo villaggio, sepolto dalla neve della steppa russa, alle ragazze non sia permesso neanche leggere. Rosetta ha ereditato un pezzo di terra, ma subisce ogni giorno le angherie dei suoi compaesani, convinti che una donna sola e bella non possa restare troppo tempo senza un marito a cui sottomettersi. Rocco, figlio di un uomo d’onore, è costretto a una scelta: se non vuole morire, deve diventare anche lui un mafioso.Tutti e tre sanno che c’è un solo modo per essere liberi: fuggire, scappare lontano, al di là dell’oceano. Arrivano a Buenos Aires per ricominciare, ma l’Argentina è terra di nessuno: per sopravvivere, gli emigranti accettano anche ciò che sembra inaccettabile, e sono le donne a pagare il prezzo più alto, in una città piena di uomini soli e senza scrupoli. Tra le grida del porto e i vicoli del barrio si annidano pericoli e fantasmi del passato, ma Raechel, Rocco e Rosetta sono pronti a tutto: inganni, travestimenti, loschi affari e fughe rocambolesche, per salvarsi ancora una volta e ricominciare, finalmente, a vivere senza paura. La figlia della libertà ci conferma lo straordinario talento del narratore Luca Di Fulvio, l’autore italiano più venduto in Germania, con oltre tre milioni di copie. Un romanzo che è soprattutto un’esperienza di lettura irresistibile, che ci trascina, pagina dopo pagina, in un’avventura unica e spettacolare.

Luca Di Fulvio è nato nel 1957 a Roma, dove vive e lavora. Prima di dedicarsi alla scrittura si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. I suoi romanzi sono tradotti in sedici Paesi. Con La gang dei sogni e La ragazza che toccava il cielo ha scalato le classifiche tedesche.

Alle ore 16:30 spazio alla rubrica “Chiedi al Presidente”, che  consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato N. 95

A seguire presenteremo in anteprima la rivista musicale Classic Rock con il capo redattore, scrittore e critico musicale  Maurizio Orlando Becker, pronto a descriverci l’ultimo numero dedicato interamente a Woodstock in vista del cinquantesimo anniversario da quello che è considerato il concerto rock più famoso della storia.

Giovedì 1 Agosto: Ultimo giorno di diretta prima della chiusura estiva. Un pomeriggio per ricordare insieme i momenti più significativi di quest’anno appena terminato! Il meglio di … SlashBox! Alle ore 17:30 una piccola incursione tra un ricordo e l’altro. Torna a farci visita Maurizio Baiata, giornalista musicale di Classic Rock, analizzeremo con lui il tema del vinile che sta tornando in auge negli ultimi anni. Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Vi ricordiamo che le dirette di SlashRadio Web saranno sospese per le settimane dal 5 al 9 e dal 12 al 16 Agosto 2019 ma come sempre Slash Radio Web non vi lascerà soli:

potrete infatti ascoltare diversi contributi studiati appositamente per voi!  

Appuntamento dunque con le dirette al 19 Agosto, buone vacanze a tutti da parte della direzione e dell’intero staff di SlashRadio Web,

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI – Slash Radio

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo UIC Archivio Audio Video

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…