Slash Radio Web: Palinsesto dal 27 al 31 Gennaio 2020

Da lunedì 27 gennaio le nostre trasmissioni inizieranno ancora prima!

A partire dalle ore 7:45 vi terrà compagnia una nuova rubrica dal titolo “Raccontami”, in onda dal lunedì al venerdì: offriremo quotidianamente agli appassionati di questo genere letterario una selezione di racconti. 

Alle 8:25 confermata la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.

Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo, Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 27 gennaio avremo ai nostri microfoni Francesco Certo, caporedattore del GR di Radio Dimensione Suono Roma, per commentare il derby della Capitale.

Sempre lunedì 27 gennaio alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su Tiro con l’arco, Sci Alpino, Showdown, Torball e Calcio a Cinque. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermati gli appuntamenti con le altre nostre rubriche mattutine, cui si aggiunge da questa settimana una novità:

  • Guida TV: i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali in chiaro e satellitari, in onda tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì alle 11:00 e alle 18:40 (ad eccezione della mattina di giovedì 30 gennaio la cui programmazione è spostata al termine della diretta mattutina), il sabato e la domenica prima della programmazione mattutina e prima di quella pomeridiana;
  • Scrivono di noi: la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione, in onda il martedì e il giovedì dalle 10:30 alle 11:00;
  • C’è luce in cucina: le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito, in onda martedì 28 gennaio alle 11:15 e giovedì 30 (al termine della diretta della mattina dopo la Guida tv) ;
  • UiciCom, in onda mercoledì 29 gennaio, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
  • Il Simposio dei Lettori, la nuova rubrica a cura di Rossella Lazzari che ogni venerdì alle 10:40 consiglierà un libro alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;
  • Grandangolo: l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo, in onda il venerdì alle 11:15

Vi ricordiamo inoltre che: 

  • Lunedì 27 gennaio alle ore 15 andrà in onda la nona puntata del ciclo “I lavori delle Commissioni Nazionali”: questa settimana presenteremo la Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS; 
  • A seguire, sempre lunedì 27, trasmetteremo un nuovo appuntamento con la rubrica Libri alla Radio. Per saperne di piùrestate collegati;
  • Mercoledì 29 gennaio dalle 15:00 alle 16:30 andrà in onda l’appuntamento con  la rubrica mensile Scuola alla Radio, a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con il prof. Marco Condidorio. Tra gli argomenti della puntata le novità riguardanti il prossimo Esame di Maturità e il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Tra gli altrisaranno nostre ospiti le professoresse Angelina Benvegna, dirigente scolastica, e Viviana Randazzo,docente cieca di latino e greco. A seguire parleremo di tiflologia in un programmaa cura della dirigente nazionale Linda Legname
  • Ancora mercoledì 29 a partire dalle 16:30 spazio alla rubrica “Chiedi al presidente”, che  consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n.12.
  • Giovedì 30 gennaio dalle ore 11:00 alle 12:00 sarà ai nostri microfoni Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale tenutasi mercoledì 29. 
  • Lo stesso giovedì 30, dalle 15:00 alle 17:30 ci sarà il nuovo appuntamento con il programma Conversazioni d’arte, in collaborazione con il Mibact. Per il ciclo “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo”, ci occuperemo di tendenze contemporanee tra Otto e Novecento.

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 28 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:30, mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 18:30 con la seguente programmazione:

Martedì 28 gennaio: In apertura avremo ai nostri microfoni Arturo Vivaldi, presidente del consiglio regionale ligure dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, e Ilaria Cavo, assessore regionale alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali per la regione Liguria, che ci illustreranno il corso di formazione per centralinisti non vedenti organizzato dall’Istituto Chiossone di Genova e finanziato dalla Regione.

Dalle 16:30 ci occuperemo ampiamente della Giornata della Memoria: saranno con noi Noemi Di Segni, presidente dell’Ucei (unione delle comunità ebraiche italiane), il professor Marcello Pezzetti, storico trai massimi studiosi della Shoah e responsabile del Viaggio della Memoria organizzato dal Miur in collaborazione con Ucei il 12 e 13 Gennaio 2020, il giornalista di RaiNews24 Emilio Fuccillo, che per la prima volta ha visitato Auschwitz e Birkenau.

Infine ascolteremo la straordinaria testimonianza di Oleg Mandić, che da oltre sessant’anni racconta, affinché il mondo non dimentichi, la sua storia di sopravvissuto al lager.

Mercoledì 29 gennaio:

Presenteremo insieme all’autore Massimo Carlotto “La signora del martedì” (Edizioni E/O), l’atteso nuovo romanzo dello scrittore padovano.

Sinossi: Bonamente Fanzago è un attore porno in disarmo. Tiene duro aspettando che ogni martedì una donna misteriosa paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione Lisbona, un alberghetto da poco dove il proprietario, il signor Alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista. Quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i tre diventerà questione di vita o di morte scavare dentro di sé e nel proprio passato per tirarsi fuori dai guai.

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del Premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (Premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria Premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (Premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta (Premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (Premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot (Premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009), L’amore del bandito (2010), Alla fine di un giorno noioso (2011), Il mondo non mi deve nulla (2014), la fiaba La via del pepe, con le illustrazioni di Alessandro Sanna (2014), La banda degli amanti (2015), Per tutto l’oro del mondo (2016) e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017).

Sempre per le Edizioni E/O cura la collezione Sabot/age.

Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).

Per Rizzoli ha pubblicato nel 2016 Il Turista.

I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Giovedì 30 gennaio:

Torneremo come ogni mese ad approfondire i temi legati alla psicologia: in questa puntata parleremo di Disturbi del sonno con il dottor Gabriele Munarini, psicologo specializzato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nonché membro dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno. In studio anche la dott.ssa Chandra Massetti.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u).

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…