Slash Radio Web: Palinsesto dal 21 al 25 ottobre 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.

Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo.

Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 21 ottobre ospiteremo Marco Bucciantini, già direttore de l’Unità e oggi opinionista Sky, per parlare della ripresa del campionato di serie A; 

mentre martedì 22 approfondiremo l’iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche #ioleggoperché, in programma fino al 27 ottobre.

Sempre lunedì 21 ottobre alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su  Canottaggio, Torball, Baseball, Showdown e Calcio a cinque categoria B2/3. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermati gli appuntamenti con le altre nostre rubriche mattutine:

  • Guida TV: i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali in chiaro e satellitari, in onda tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì alle 11:00 e alle 18:40, il sabato e la domenica prima della programmazione mattutina e prima di quella pomeridiana;
  • Scrivono di noi: la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani e riviste riguardanti il tema cecità e ipovisione, in onda il martedì e il giovedì dalle 10:30 alle 11:00;
  • C’è luce in cucina: le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito, in onda il martedì e il giovedì alle 11:15;
  • UiciCom, in onda mercoledì 23 ottobre, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
  • Grandangolo: l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo, in onda il venerdì alle 11:15

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 con la seguente programmazione:

Martedì 22 ottobre: Inizieremo  con Tobia Cimini di Bookciakmagazine.it con il quale parleremo della Festa del Cinema di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica fino al 27 ottobre. 

Per proseguire in musica con uno degli appuntamenti più attesi (e partecipati) dalle ascoltatrici e dagli ascoltatori: le vostre playlist, che invitiamo a inviarci all’indirizzo email diretta@uiciechi.it .

Mercoledì 23 ottobre: Di lui un certo Diego Maradona ha detto: “è il più sudamericano dei calciatori italiani, il più forte con cui abbia mai giocato”. Capocannoniere in A e in B con la maglia della Lazio, campione d’Italia con quella del Napoli, ancora oggi idolo di entrambe le tifoserie: Bruno Giordano aprirà la nostra puntata. Insieme a lui, un altro artista del pallone nostrano: Vincenzo d’Amico, campione d’Italia con la Banda Maestrelli biancoceleste nel 1974.

Dalle 16:30 alle 17:30 torna “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale i nostri ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Eugenio Saltarel e Katia Caravello.

Vi invitiamo a partecipare numerosi. Per ulteriori dettagli rimandiamo al Comunicato n. 128.

Proiettato venerdì scorso in versione restaurata alla Festa del Cinema di Roma, “Compagni di scuola” resta a 31 anni dalla sua uscita un cult della commedia italiana anni ’80. “Siamo tutti compagni di scuola” (edito da Bibliotheka) è il libro-intervista in cui Carlo Verdone svela tutti i segreti dell’amatissima pellicola al  giornalista (ed “esegeta verdoniano”) Gianluca Cherubini, che sarà ai nostri microfoni insieme a Fabio Traversa, l’indimenticabile Fabris del film.

Sinossi: In un’intervista ricca di aneddoti e curiosità, Carlo Verdone svela i retroscena del film che ha segnato gli anni ’80 del nostro cinema.

Una villa sull’Appia Antica, una rimpatriata organizzata dalla bella di classe, un gruppo di quarantenni che si ritrova nello spazio di una serata a rivivere sentimenti, emozioni e rancori nati lontano, persi in un passato che rimanda ai banchi liceali.

Compagni di scuola è l’emblema della summa poetica di Carlo Verdone, il film che rispecchia al meglio la malinconia velata di rimpianto, l’umorismo crepuscolare, la risata liberatoria bagnata dalle lacrime di un autore che con quest’opera abbandonò il fregolismo degli esordi, per approdare verso i lidi della maturità artistica.

Attraverso le parole di chi calcò il set di questo formidabile grande freddo all’italiana, il lettore potrà entrare nel cuore di tutti quei personaggi che, nello spazio della durata filmica, sono diventati anche i suoi compagni di scuola.

Gianluca Cherubini nasce a Roma nel 1987, è un giornalista pubblicista dal 2013.

Attualmente lavora in radio e tv. Per sette stagioni ha collaborato con il quotidiano Il Tempo, in precedenza è passato anche attraverso il Corriere dello Sport.

Da sempre grande appassionato dei film di Carlo Verdone e, in generale, delle pellicole italiane anni 70, 80 e 90.

Giovedì 24 ottobre: Apriremo occupandoci di un tema delicato: il diritto alla pensione di vecchiaia e anzianità per lavoratori privi della vista, con attenzione riservata alle maggiorazioni previste per legge in favore di tale tipologia di lavoratori. Ne parleremo con l’avvocato Mario Girardi e con Alessandro Ferone, Coordinatore Regionale Lombardia/Responsabile Provinciale Milano Patronato ANMIL.

A seguire inaugureremo uno spazio di approfondimento dedicato alla psicologia. In studio con la dottoressa Chandra Massetti presenteremo insieme all’autore  Professor David Lazzari, responsabile UOC Psicologia presso l’ospedale universitario S.Maria di Terni e Presidente Ordine Psicologi Umbria, il libro “La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia” (Edra editore). 

Sinossi: Come si influenzano e si condizionano reciprocamente lo stato psicologico di un individuo e il suo stato di salute? Qual è il ruolo della dimensione psichica nella realtà umana, tra l’aspetto biologico da una parte e l’insieme delle relazioni sociali, culturali e ambientali dall’altra? Convinzione dell’autore è che la psicologia debba svolgere l’importante compito di tenere unite le parti dell’individuo e diventare il fulcro centrale per lo stato di salute generale della persona. Per raggiungere questo obiettivo, l’Autore segue, affiancandoli e mettendoli in relazione, le evidenze e i dati della genetica, della biomedicina, delle neuroscienze e della psicologia, ristabilendo il quadro d’insieme e l’unità di corpo e mente. Esplorando il legame profondo tra salute psicologica e salute del corpo, è possibile individuare un antidoto al disagio psicologico al cui rischio la nostra società ci espone sempre di più e che pesa anche in termini economici sulla società stessa. Il lettore viene accompagnato in un percorso che si dipana dalla presentazione del ruolo della psiche nel funzionamento individuale e nella costruzione degli equilibri personali fino allo sviluppo di strategie psicologiche per la comunità, includendo, per la prima volta, una valutazione di tipo economico sugli interventi psicologici in Italia. Presentazione di Santo Di Nuovo e postfazione di Francesco Bottaccioli.

David Lazzari dirige il Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni e insegna nelle Università di Perugia e L’Aquila. Da molti anni si occupa di problemi legati allo stress ed è autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra benessere psicologico e salute generale. Dal 2014 è presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e coordina il GdL nazionale sulle Evidenze scientifiche.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…