Slash Radio Web: Palinsesto dal 16 al 20 Settembre 2019

Le nostre trasmissioni inizieranno alle 8:25 con la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale. Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, a seguire il Meteo. Dalle 9.00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

In particolare lunedì 16 settembre ospiteremo il direttore di Calciomercato.com Stefano Agresti all’indomani della terza giornata della Serie A e già vigilia della tre giorni di coppe che vedrà i sei club italiani esordire in Champions ed Europa League; mentre martedì 17 sarà con noi Gian Mario Villalta, direttore artistico del Festival culturale “Pordenone legge” in programma dal 18 al 22 settembre prossimi. Sempre lunedì 16 settembre alle 10:30  potrete seguire  la nuova puntata di Slash Sport News, la nostra striscia settimanale, della durata di mezz’ora, che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Questa settimana fari puntati su calcio a cinque, sci nautico, baseball e nuoto. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione.

Confermati gli appuntamenti con le altre nostre rubriche mattutine:

  • Guida TV: i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali in chiaro e satellitari, in onda tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì alle 11:00 e alle 18:40, il sabato e la domenica prima della programmazione mattutina e prima di quella pomeridiana;
  • Scrivono di noi: la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani e riviste riguardanti il tema cecità e ipovisione, in onda il martedì e il giovedì dalle 10:30 alle 11:00;
  • C’è luce in cucina: le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito, in onda il martedì e il giovedì alle 11:15;
  • UiciCom, in onda nei giorni di mercoledì 18 settembre, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 20 settembre, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS;
  • Grandangolo: l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo, in onda il venerdì alle 11:15. 

Vi ricordiamo inoltre che mercoledì 18 settembre dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con il referente Ciro Taranto e la partecipazione di atleti, dirigenti, tecnici e praticanti. In particolare la puntata di settembre sarà interamente dedicata all’Atletica, in particolar modo alle storie straordinarie delle mamme-campionesse, capaci di conciliare gare e maternità. 

Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti.

Sempre mercoledì 18 settembre dalle 16:00 alle 18:30 il nostro pomeriggio si trasformerà nello Slash Radio Day: un’intera trasmissione dedicata al compleanno della nostra/vostra web radio preferita, in cui interverranno i dirigenti nazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, i curatori delle rubriche in palinsesto, ospiti dal mondo del doppiaggio (non perdete la coppia Mauro Gravina – Antonella Rinaldi), ma soprattutto voi ascoltatori: telefonateci in diretta o inviateci, attraverso le consuete modalità, messaggi, files audio, pensieri in prosa o in poesia inerenti il vostro rapporto con Slash Radio Web. E se voleste farci compagnia fisicamente nella nostra sede di Via Faleria 13 a Roma, contattateci per prenotarvi: i più veloci si garantiranno il loro posto in prima fila. 

Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 17 e giovedì 19 settembre dalle 16.00 alle 18.30:

Martedì 17 settembre: Apriremo con un esordio letterario, quello di Aisha Cerami che presenterà il suo “Gli altri” (edito da Rizzoli).

Sinossi: Roseto è una palazzina circondata da siepi fiorite. I suoi abitanti si conoscono tutti, e non perdono occasione per incontrarsi e scambiarsi ricette, favori, segreti. È l’arrivo di una coppia di nuovi inquilini a mettere scompiglio nella comunità. Ma è proprio vero che prima degli stranieri non c’erano problemi? E se invece la loro presenza avesse portato a galla insofferenze e ipocrisie che fino a quel momento erano rimaste nascoste? Gli altri (Rizzoli) di Aisha Cerami è un racconto ironico sull’intolleranza che può esplodere perfino tra vicini di casa, ma è anche un’occasione per parlare dei problemi dell’Italia di oggi. Aisha Cerami nata e vive a Roma. Ha collaborato per alcuni anni con «Il Sole 24 Ore» pubblicando racconti del fantastico. Nel 2019 è stata candidata ai David di Donatello per la colonna sonora del film A casa tutti bene.

L’estate sta finendo (cantavano i Righeira) ma noi restiamo in argomento “marino”: ci faremo raccontare il fascino delle immersioni negli abissi da Domenico Ietto, istruttore subacqueo con difficoltà visive della Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.

Tratteremo anche della nuova strategia europea sulla disabilità insieme a Francesca Sbianchi e Rodolfo Cattani, delegati dell’Uici all’Assemblea Generale dell’Ebu (Unione Europea dei Ciechi) che si svolgerà a Roma a fine ottobre.  

Ci trasferiremo poi a Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, dove dal 13 settembre è in corso il Secondo campo estivo con cani guida organizzato dalla Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e I.Ri.Fo.R. Nazionale: ce ne parleranno la coordinatrice della Commissione Elena Ferroni e alcuni dei partecipanti al campo.

Giovedì 19 settembre: Sabato 14 ottobre al Teatro La Fenice di Venezia viene assegnato il Premio Campiello 2019: “La vita dispari” (editore Einaudi) è uno dei libri finalisti. Ne parleremo insieme all’autore, Paolo Colagrande.

Sinossi : Buttarelli legge il mondo come un libro a cui mancano le pagine pari o, se ci sono, rimangono indecifrabili. La sua vita, oscurata per metà e ristretta nello spazio elementare di una stanza e di una strada, è un tragicomico susseguirsi di inciampi e di intuizioni, di vessazioni e di casualità. Quando Buttarelli scompare – e intorno alla sua figura si crea un alone di mistero – non resta che raccogliere, per tentare di fare un po’ di chiarezza o forse per aumentare la confusione, la testimonianza del suo amico nullafacente Gualtieri. Ecco che allora si snoda una trama di malintesi e incastri rovinosi, sempre all’insegna del paradosso: la silenziosa guerra con la preside Maribèl, la passione per Eustrella, il fidanzamento simultaneo con otto – otto – compagne di scuola, gli strambi insegnamenti esistenziali impartitigli dal padre putativo, il matrimonio con Ciarma, l’infatuazione per una certa Berengaria. «Buttarelli provava a fare quello che vedeva fare agli altri, con enorme fatica. A volte riusciva a reggere la parte per un tratto breve, ma era come se a un certo punto si ritrovasse nel fitto di un bosco senza piú il sentiero tracciato, e allora era piú prudente tornare indietro». Il mondo, visto dagli occhi di Paolo Colagrande, è un posto in cui l’uomo è stato messo per sbaglio. O per far ridere qualcuno che, di nascosto e da lontano, lo sta osservando.

Paolo Colagrande è nato a Piacenza nel 1960. Ha pubblicato i romanzi: Fídeg (Alet 2007, Premio Campiello Opera Prima, finalista Premio Viareggio), Kammerspiel (Alet 2008), Dioblú (Rizzoli 2010), Senti le rane (nottetempo 2015, Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati). Per Einaudi ha pubblicato La vita dispari (2019).

Andremo poi alla scoperta di “Spolvero. Il cenacolo rivelato“, installazione realizzata da Lucrezia Zaffarano, dal grafico Matteo Carbonara e dal filmaker Andrea Sartori che rende multisensoriale “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci. L’opera, tra i vincitori del concorso “Milano Da Vinci” che punta a mostrare lo spirito innovatore del genio toscano a 500 anni dalla morte, sarà fruibile fino al 13 ottobre presso la fondazione Stelline di Milano.

Ci occuperemo inoltre insieme alla giornalista Simona Lancioni di Superando.itdel tema delle discriminazioni delle donne con disabilità così come proposte dal Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (l’organo di esperti indipendenti che monitora l’attuazione della Convenzione ONU).

In conclusione torneremo a collegarci con l’agriturismo “Il Casale San Pietro” di Giffoni Sei Casali (SA) per tutti gli aggiornamenti sul Campo Estivo “Il Cane Guida, compagno di vita da conoscere e ausilio alla mobilità” che si concluderà sabato 21 settembre.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI – Slash Radio

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo UIC Archivio Audio Video

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…