Slash Radio Web – Nuovo Ciclo: “Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”

Nuovo Ciclo Programma “Conversazioni D’Arte”

Ciclo: Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare

Dare forma alle parole: storie e meraviglie dal mondo antico

24 Giugno 2021– ore 16.00-18.30

SlashRadio Web

Il 24 giugno, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web riprendono gli appuntamenti del programma ‘Conversazioni d’arte’. Il nuovo ciclo avrà il titolo ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, infatti si occuperà di far conoscere, immaginare e vivere il patrimonio culturale attraverso le narrazioni contenute negli scritti di autori antichi e moderni, capaci di restituire storie e ricomporre suggestioni attraverso il potere immaginifico della parola e del racconto.

La prima puntata è dedicata al mondo antico, ben descritto da viaggiatori come Erodoto, Pausania, Strabone. Loro che hanno percorso in lungo e largo le terre conosciute lasciandoci descrizioni accurate e dettagliate del patrimonio artistico e dei monumenti visitati. Sempre nel mondo antico nasce il concetto di ‘meraviglia’, tanto da spingere gli eruditi alessandrini a creare una vera e propria classifica con i sette capolavori dell’antichità, da collocare tra la Grecia e la Ionia, la Mesopotamia e l’Egitto.
Roma, oltre alle fonti scritte, ci lascerà una ricchissima eredità di ‘immagini’ del suo patrimonio, preziosa risorsa documentale, allora come oggi, per la sua stessa comprensione.

Ad aprire la puntata, prima di immergerci nelle narrazioni degli autori classici, saranno i testi di antiche epigrafi conservate nella sede delle Terme di Diocleziano del Museo Nazionale Romano.

Saremo così guidati all’ascolto della ricostruzione sonora di alcuni versi del carme rituale degli arvali, una delle più antiche testimonianze in lingua latina e del carmen saeculare, composto dal poeta Orazio in onore delle cerimonie dei Ludi Saeculares del 17 a.C. Ancora scopriremo come poche parole scelte per ricordare una persona cara, unite a fantasia e solide conoscenze archeologiche, possano dare lo spunto per uno storytelling capace di avvicinare ogni pubblico a un settore fino a poco tempo fa per soli specialisti.

Come negli anni scorsi, l’edizione verrà arricchita dalle ‘pillole di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero dedicate a opere della collezione museale selezionate dalle schede presenti sul sito del Museo, recentemente rinnovato seguendo i criteri di massima accessibilità.

A seguire andrà in onda il contributo realizzato da studentesse e studenti del Liceo classico ‘Giulio Cesare’ di Roma al termine del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento ‘Conversando s’impara’. Si tratta di un racconto multimediale in cui a parlare di se’ e della sua storia millenaria è in prima persona uno dei più importanti monumenti di Roma, la Colonna Traiana.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Francesca Licordari, Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti – MiC; Sara Colantonio (responsabile) e Carlotta Caruso del Servizio educativo del Museo Nazionale Romano – MiC; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; studentesse e studenti del Liceo classico ‘Giulio Cesare’ di Roma; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566; tramite messaggio Whatsapp al 371-3894496; inviando una e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web. 

Pubblicato il 21/06/2021.