Siracusa – Workshop

Ore 9 di sabato 18 giugno. È il momento di ritornare a Siracusa in via Grottasanta 99, presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per un altro workshop – ormai diventato consuetudine dell’accogliente sede UICI siracusana – in cui stavolta si parlerà di Comunicazione e social network.

Cos’hanno a che fare i non-vedenti coi social network? Dalla massiccia presenza di non-vedenti e ipovedenti in giro per la Rete, pare che ci navighino dentro alla grande, tanto che ora i nostri amici siracusani dell’Uici intendono conoscerli facendosi spiegare segreti e strategie  direttamente da professionisti della Comunicazione e nuovi media.

Detto, fatto. All’I.Ri.Fo.R di Siracusa dimostrano di essere puntuali e determinati. Ecco un altro workshop di notevole spessore, altruisticamente condiviso e aperto a tutte le altre sedi Uici siciliane, alle altre associazioni di persone con disabilità della provincia, agli enti pubblici, ai soci della stessa sezione Uici e, perché no, a tutti coloro che vogliano conoscere quali tecniche utilizzare per comunicare al meglio nel grande mondo dei Social.

“Questo workshop ci darà gli strumenti per poter affrontare il mondo dei Social Network con più consapevolezza.” Dice Carmelo Di Martino, presidente dell’Uici e dell’IRiFoR di Siracusa. “Le associazioni e le aziende, per espandere le proprie attività e pubblicizzarle, oggi sono tutte proiettate in questi nuovi ambienti virtuali. Facebook e gli altri social sono diventati non solo strumenti attraverso i quali fare amicizia, ma anche mediante i quali promuovere la propria realtà in modo mirato.”

Altro che “ciechi”, qui l’impressione è che vedano molto lontano. L’appuntamento è dunque per sabato 18 giugno a Siracusa in via Grottasanta 99. Si parlerà di Social Network, di Comunicazione, della funzione che svolgono testi, immagini e video, delle strategie e delle tecniche per realizzarli e utilizzarli in modo adeguato. Più di tre ore di vivace brainstorming che, siamo sicuri, passeranno velocissime, insieme alla dott.ssa Chiara Marescalco – Social Media Manager – professionista del settore con laurea in Scienze della Comunicazione e laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione, e a Giuseppe Di grande, membro del CDA dell’IRiFoR, affermato programmatore di tecnologie assistive, nonché curatore della pagina Facebook della stessa Unione.

La ciliegina? L’Istituto RIcerca FOrmazione e Riabilitazione di Siracusa (I.Ri.Fo.R.) è un’emanazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ente convenzionato, accreditato e riconosciuto dal MIUR quale soggetto di riferimento per la formazione del personale della scuola sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche.