Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 27 febbraio 2014, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 27 febbraio a Roma, nella Sede Centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Vice presidente Giuseppe Terranova con la collaborazione della componente dell’Ufficio di presidenza Luisa Bartolucci e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1) In apertura dei lavori, il Vice Presidente ha riferito quanto segue:

a. Il 7 febbraio, su invito dell’assessore alle infrastrutture dell’Amministrazione Provinciale di Milano, si è tenuto un incontro con una rappresentanza dell’Unione per valutare le possibilità di favorire la mobilità dei disabili visivi in occasione dell’importante  manifestazione internazionale Expo prevista nel 2015 a Milano.

b. E’ stata organizzata una riunione tra Fand e Fish mirata a definire le possibili iniziative comuni da intraprendere per modificare alcune parti del nuovo regolamento dell’Isee;  tra le possibili azioni da ”mettere in campo”, si dovrà riflettere approfonditamente, tra l’altro, se promuovere la raccolta delle firme per sottoporre, tramite un referendum abrogativo, la cancellazione di alcune norme del predetto regolamento.

c. Il 26 febbraio, a Catania,  si è svolta con successo la celebrazione della 7^ Giornata Nazionale del Braille.

d. Per approfondire le reali possibilità di consentire ai disabili visivi di accedere in autonomia alle proiezioni cinematografiche attraverso le audiodescrizioni, nei giorni scorsi, c’è stato un proficuo incontro tra l’Unione e il Presidente dell’associazione dei produttori cinematografici.

e. Il seminario organizzato il 1° febbraio a Roma dalla Commissione nazionale “ipovedenti” dell’Unione e dall’Agenzia Italiana per la prevenzione della cecità, ha riscontrato un generale apprezzamento ed una buona partecipazione suscitando notevole interesse da parte dei presenti.

2) continuando i lavori, la Direzione, dopo aver preso atto dei riferimenti dei suoi componenti in ordine ai settori e territori di competenza:

a. Ha preso atto con profondo rammarico delle dimissioni irrevocabili di Tommaso Daniele dalla carica di Presidente nazionale.   b. In merito, il Vice Presidente ha rivolto a Tommaso Daniele parole di gratitudine e di massima ammirazione per il lavoro svolto in maniera encomiabile nei suoi 28 anni di leader dell’Unione. c. Su proposta del Vice Presidente, ha concordato di procedere alla convocazione del Consiglio Nazionale in via d’urgenza come previsto dallo statuto sociale, per il 15 marzo prossimo per l’elezione del nuovo  Presidente nazionale.

d. Per consentire agli interessati di seguire i lavori del Consiglio, la riunione verrà trasmessa online tramite la rubrica “Parla con l’Unione”.

e. in occasione della Giornata internazionale della donna, ha deliberato l’organizzazione delle seguenti iniziative:

– organizzare tre presentazioni dei due  filmati (a Roma, a Siena e a Milano), commissionati dalla sede centrale al regista Massimiliano Bruno, realizzati per far conoscere le potenzialità e le attitudini delle donne e degli uomini con disabilità visiva.

–  entro il mese di marzo verrà organizzato il consueto meeting dei lettori di Kaleidos, che avrà luogo online, giunto alla sua VII edizione.

f. Ha preso atto dei contatti in essere per favorire un iter parlamentare positivo delle proposte di legge relativamente alla riforma della legge 113/85 riguardante gli operatori telefonici non vedenti e per l’introduzione della figura dell’operatore del benessere.

g. Ha preso atto con viva preoccupazione della decisione del Ministero della Difesa di non corrispondere l’indennità di mansione ai centralinisti non vedenti ed ha stabilito di attivarsi con sollecitudine e determinazione nei confronti dello stesso Ministero affinché vi sia un ripensamento positivo sulla vicenda.

h. Ha deliberato di rinnovare il protocollo d’intesa con il MIBAC grazie al quale, potrà continuare la fattiva collaborazione per la realizzazione di una nuova serie di trasmissioni online per la divulgazione dell’arte.

i. Valutandolo positivamente, ha deciso di approfondire il progetto INCONTRIAMOCI  NELLO Sport presentato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi per l’attivazione di sportelli informativi sul territorio con la collaborazione dell’U.I.C.I., degli istituti per non vedenti e ipovedenti e dei Centri di ipovisione.

3) Dopo aver evaso alcune pratiche relative al patrimonio e valutate le domande di contributo presentate dalle strutture territoriali, la riunione è terminata con informazioni di carattere internazionale.

Claudio Romano