Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 23 luglio 2021

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Il 23 luglio alle ore 16,30 si è riunita a Trieste la Direzione Nazionale in seduta ordinaria presso il NH Trieste. Ad inizio dei lavori il Presidente ha ringraziato i dirigenti territoriali e regionali UICI del Friuli-Venezia-Giulia e il componente Marino Attini per l’ospitalità e l’organizzazione.

È stato approvato il verbale della riunione del 27 giugno 2021.

Si è preso atto dei seguenti verbali:

Gara di appalto per la fornitura dei beni ricorrenti;

GdL 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, tempo Libero del 10 giugno 2021;

GdL 3 Pari opportunità, Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione del 17 giugno 2021;

GdL 2 Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse del 23 giugno 2021;

GdL 5 Rapporti Sociale: Comunicazione, Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni del 7 luglio 2021

Si è preso atto della diffida fatta all’esercizio Conad di Fasano (BR) per Violazione della normativa posta a tutela dei ciechi accompagnati da cani guida e della comunicazione della Conad circa la loro attivazione per risolvere la problematica sollevata.

Il Presidente ha illustrato le strategie e le proposte in relazione al PNRR, attraverso progetti con i Ministeri di riferimento oppure attraverso le istituzioni locali per realizzare specifici progetti. A tal fine le sedi territoriali devono essere sostenute per partecipare a questi bandi, sottolineando la necessità di interventi a livello territoriale. Per la legge di bilancio l’obiettivo rimane riuscire a stabilizzare le risorse in essere e proporre progetti articolati su tre anni, miranti a valorizzare la capacità di rete delle nostre sezioni e di interazione con i soci e la cittadinanza con problematiche della vista.

Per l’organizzazione del Premio Braille si sta cercando di trovare un Teatro adatto per lo svolgimento dell’evento, combinando la sua disponibilità con quella degli artisti coinvolti.

È stato approvato l’incarico a una agenzia per la campagna di promozione del “Testamento Solidale”, già discusso nella riunione del mese di giugno.

Sul fondo di Solidarietà 2021 per le sezioni territoriali sono stati apportati correttivi alla parte relativa alle risorse umane, al numero dei soci, servizio accompagnamento, lasciti e beni immobiliari ed altre precisazioni sulle regole per accedere al Fondo.

È stata esaminata e approvata la Convenzione con il Centro Helen Keller per lo sviluppo del Polo Nazionale dell’Autonomia. Nella Convenzione, il Centro si impegna a individuare e acquisire, anche in collaborazione con terzi, un’area idonea ad allestire una nuova struttura operativa. L’UICI coopererà con il Centro nell’identificazione, nonché nell’allestimento della struttura, modulazione degli spazi, definizione delle metodiche e dotazione della strumentazione necessaria.

È stata nominata la commissione aggiudicatrice per i lavori di ristrutturazione della Sede Nazionale nelle persone del Presidente Nazionale, Avv. Giovanni Carta, Vincenzo Massa, Mario Girardi, Giuseppe Lapietra.

È stato concesso un contributo straordinario alla sede di Prato.

Sono state esaminate, per il Patrimonio, le richieste delle sedi territoriali di Catanzaro, Varese e Vercelli.

La Direzione Nazionale ha valutato, per questioni logistiche, di posticipare l’Assemblea dei Quadri a sabato e domenica 30 e 31 ottobre a Roma.

I lavori hanno avuto termine alle ore 19.40.