Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Il 30 settembre scorso si è riunita la Direzione Nazionale dell’Unione presso il Centro “Le due Torri” di Tirrenia (Pisa). Erano presenti tutti i componenti, oltre al Segretario e al Direttore Generale e al responsabile dell’Ufficio Amministrazione, con i relativi collaboratori.

Il Verbale della seduta del 31 agosto 2016 viene approvato all’unanimità, così come i verbali delle diverse commissioni che si sono riunite nel frattempo, esaurendo così i primi due punti in discussione.

Viene quindi approvata la variazione al bilancio preventivo 2016, motivata dall’inserimento in bilancio connesso all’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente e di alcune quote di titoli: alla luce di ciò è stato incrementato il capitolo relativo al 5 per 1000, quello riguardante le oblazioni, quello relativo alle locazioni e il recupero di spese per il premio Louis Braille; in uscita prevalentemente al capitolo relativo al costo del personale, a seguito degli aumenti contrattuali, all’acquisto di cancelleria e stampati, al funzionamento del mezzo di servizio, abbiamo adeguato il capitolo relativo ai costi per il funzionamento delle varie commissioni, il capitolo relativo alle borse di studio e premi vari, inoltre siamo intervenuti a sostegno dei costi per quanto dovuto alle sezioni, a seguito della lotteria Louis Braille e alla messa in opera del TFR unificato; infine abbiamo coperto le spese per la partecipazione alla serata del Premio Braille 2016, sostenute a livello nazionale per agevolare le strutture territoriali. Per il conto capitale siamo intervenuti per accantonare fondi necessari per la futura ristrutturazione della sede nazionale di via Borgognona.

Si riprende quindi l’ordine del giorno, affrontando il tema della futura legge di stabilità. Per il 2017, in rapporto a questa legge, i nostri obiettivi vengono così sintetizzati:

1) mantenere i finanziamenti già in atto per Libro Parlato e Associazione, ridefinendo se possibile quelli per l’I.Ri.Fo.R.;

2) individuare una soluzione definitiva riguardo all’anzianità figurativa;

3) incrementare le agevolazioni fiscali riconosciute oggi per il cane guida, portandole a 1000 euro. Non deve essere trascurato l’impegno verso i decimisti assunto dall’ultimo Congresso, verso i quali si stanno ponendo le basi per garantire un sostegno economico. In questa direzione va appunto il convegno sui temi dell’ipovisione previsto il 22 ottobre prossimo a Roma.

Venendo poi a parlare dell’istituenda Agenzia per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, si decide di compiere i primi passi che possano rendere concreta la realizzazione di questa iniziativa, assumendo con contratto da definirsi in breve tempo, una persona che svolga intanto compiti di segreteria e che renda continuativi i contatti con tutte le altre associazioni che vorranno aderirvi, cercando nel frattempo qualche collaborazione esterna che consenta di rafforzare il ruolo dell’Agenzia.

Quindi sono state prese in esame le bozze dei regolamenti generale e contabile-amministrativo; queste verranno presentate in sintesi nella riunione del Consiglio Nazionale prevista per il giorno dopo; al Consiglio si proporrà di iniziare un confronto con tutto il corpo associativo che avrà tempo fino al 31 ottobre per discutere ed approfondire le varie tematiche, proporre suggerimenti e quant’altro; le commissioni preposte avranno quindi tempo fino al 10 novembre, data della prossima riunione della Direzione, per compilare i testi definitivi che, dalla Direzione verranno poi sottoposti per approvazione al Consiglio Nazionale nella sua prossima riunione del 26 novembre.

La Direzione ha poi approvato il protocollo d’intesa con l’I.Ri.Fo.R. che ha lo scopo di condividere la gestione di alcune risorse umane e strumentali, a vantaggio degli aspetti scientifici che potranno così esplicarsi con maggiori risorse disponibili, grazie alle sinergie così ottenute. L’idea potrà essere in futuro estesa, fatte le debite proporzioni, ad altri enti a noi collegati.

Venendo all’attuazione di quanto previsto dalla distribuzione del fondo di solidarietà fra le sezioni, la Direzione approva quanto proposto dall’apposita commissione circa l’elevamento al massimo di 12.000 euro per il sostegno dei costi per i dipendenti già assunti prima del 2016, equiparandolo ai 12.000 euro previsti per le nuove assunzioni; secondariamente di stabilire lo sbarramento a 100.000 euro relativamente alla disponibilità economica delle singole sezioni per l’assegnazione di quanto previsto dal fondo; seguirà comunque apposito comunicato esplicativo. In futuro si propone anche di calibrare il contributo in discorso sulla consistenza numerica dei soci di ogni sezione. Tra l’altro si prende atto che dalla documentazione pervenuta si registra nel primo semestre di quest’anno l’iscrizione di 568 nuovi soci.

Si prende quindi in esame la richiesta del commissario straordinario presso la sezione territoriale di Trapani di poter eventualmente procedere legalmente a tutela della sezione in rapporto alle situazioni che si sono create precedentemente al suo insediamento; così come prevede il nuovo Statuto sociale, l’autorizzazione è stata accordata.

Vengono quindi create le premesse per il lavoro della commissione che si occuperà del bando per il logo, l’inno e il gonfalone dell’Associazione, sotto il coordinamento di Katia Caravello, faranno parte della commissione: Fratta, Quatraro e Zoccano. Caravello proporrà altri nominativi di persone con competenza per la realizzazione di questi prodotti. Per il ventennale del sito internet viene dato incarico al Direttore Generale di proporre il nominativo del componente della commissione che avrà il compito di individuare le modalità per come ricordarlo.

È quindi la volta del corso di formazione per l’accessibilità ai beni culturali: Fratta, proponente, viene incaricato di procedere alla realizzazione del progetto o all’inizio del mese di novembre o nella seconda metà di gennaio prossimi; il corso si rivolge ai rappresentanti territoriali e vedrà la collaborazione della sede nazionale, delle sezioni e del Museo Statale Omero; apposito comunicato specificherà modalità di partecipazione, date e orari.

Sul tema della gestione del personale si stabilisce di utilizzare una ditta esterna per la gestione delle buste paga dei dipendenti della sede nazionale; ciò in attesa di verifica nel giro di due anni per estendere eventualmente il servizio anche alle sezioni e ai Consigli regionali che vorranno aderirvi. L’impostazione di fondo è quella di dare in gestione all’esterno i servizi generali, utilizzando il personale interno per rispondere sempre più alle esigenze specifiche delle persone con problemi di vista e alle ragioni fondanti della nostra associazione. Per quanto riguarda la gestione del TFR di tutto il personale dipendente vengono incaricati Saltarel, Corradetti e Girardi come componenti della Direzione, cui si aggiungeranno due consiglieri nazionali e due rappresentanti del territorio per effettuare una ricognizione sullo stato attuale in modo da poi suggerire modalità di realizzazione del progetto per proporre a tutti il TFR unificato a livello centrale.

La valutazione per l’acquisizione dei diritti su opere cinematografiche viene rinviata alla prossima riunione di Direzione.

Per le richieste di contributo sono state prese in esame quelle presentate dalla sezione di Latina per la polispotiva, dal Centro tiflotecnico di Lecce e dalla sezione di Crotone che riceveranno con apposita nota le decisioni assunte dalla Direzione.

Invece per quanto riguarda il personale si è stabilito di proseguire ancora per un anno l’incarico relativo al recupero delle opere di secondo livello del CNLP, dalle precedenti registrazioni ai più moderni sistemi informatici; non verranno aumentate le ore al personale addetto al fundraising, ma si vedrà di affrontare il problema nel quadro della ristrutturazione del personale in via di programmazione. Al dipendente che lo aveva richiesto viene concesso l’anticipo sul TFR nei termini previsti dalla legge.

Per quanto riguarda il patrimonio vengono accolte le richieste di Bergamo e Treviso e viene autorizzata la trattativa per l’acquisto dell’immobile da destinare alla sede della radio web dell’Associazione.

Infine vengono aggiunti all’ordine del giorno i rapporti con lo IERFOP e l’Anpvi in modo da poter loro fare delle proposte di collaborazione rispettose sia della nostra che della loro associazione, nel quadro dell’utilizzo dei fondi così come previsto dal contributo governativo.