Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 30 settembre u.s. abbiamo tenuto presso il Centro Le Torri di Tirrenia, un’altra riunione della Direzione della nostra Associazione, prima dell’incontro dell’Assemblea annuale dei Quadri Dirigenti. Eravamo tutti presenti, oltre al Segretario e al Direttore Generali e al personale delle segreterie e dell’amministrazione. Dopo aver approvato il verbale della riunione precedente, abbiamo preso visione dei verbali delle commissioni di lavoro riguardanti: il convegno sulle attività sportive, l’istruzione per i contatti col network per l’integrazione scolastica e momenti formativi attraverso l’Irifor, i beni culturali per il rapporto con le biblioteche civiche al fine di far conoscere la nostra produzione del Centro Nazionale del Libro Parlato e di rendere accessibili, almeno, i loro cataloghi per chi ha problemi alla vista; si è parlato inoltre del tavolo tecnico per l’ipovisione, che ha iniziato in settembre i suoi lavori, ritenendo opportuno istituire un gettone di presenza per i componenti esterni, a fronte dell’impegno loro richiesto.
Angelina Pimpinella relaziona sulla visita organizzata al palazzo Brancaccio per le persone sordocieche, dove è stata data la possibilità di conoscere una notevole serie di opere artistiche, che sono state rese loro accessibili.
Successivamente è stata approvata una ipotesi di accordo per la gestione della Scuola Cani Guida di Campagnano nel Lazio, dando mandato al Presidente di perfezionare un accordo che preveda:
– la costituzione di un comitato di gestione comprendente tre rappresentanti dell’Unione e altrettanti dell’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti);
– un possibile impegno economico di 100.000 € annui a partire dal 2018;
– una verifica dell’organizzazione attuale della scuola nell’ipotesi anche di una sua autonomia in futuro.
Condidorio ha quindi portato a conoscenza della Direzione la proposta della sottocomissione docenti e della commissione istruzione per l’istituzione di una borsa di studio intitolata al prof. Lucio Carassale, scomparso di recente, che coinvolga il mondo della scuola, che sia un riconoscimento per la realizzazione di un’opera multimediale ad opera di una scuola dove si raccontino esperienze positive di inclusione ed integrazione scolastica da portare a conoscenza del pubblico nel 2020, in occasione del centenario della nascita della nostra Associazione, rendendo poi triennale l’assegnazione di questo premio.
Quindi si è passati all’approvazione delle variazioni al bilancio di previsione per il 2017 che permettono un riaggiustamento degli impegni che l’Unione, a livello nazionale, intende assumersi e continuare a finanziare. In questa prospettiva ha destato ancora una volta un notevole dispiacere la nota presentata dal Collegio Centrale dei Sindaci Revisori che, sulla base di riferimenti generici, contiene affermazioni che a parere di tutti non corrispondono allo spirito con cui si sta lavorando; l’entrata in vigore del Decreto sul Terzo Settore comporterà comunque che la vigilanza su tutti gli Enti del Terzo Settore, compresa l’Unione, sarà affidata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo di che vengono evase tre pratiche riguardanti situazioni personali dei dipendenti che non si riportano per ragioni di privacy.
Di seguito vengono analizzate le richieste di interventi patrimoniali delle sezioni di Bolzano, Brindisi, Cuneo, Grosseto, La Spezia, Prato e Siracusa che riceveranno comunicazione specifica sulle decisioni assunte difficilmente riassumibili in un articolo come questo. Allo stesso modo si procederà per le richieste di contributo delle sezioni di: Catanzaro, Isernia, Messina e del consiglio regionale del Lazio; viene anche approvata l’erogazione del contributo annuale all’Univoc (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi).
Si prende quindi atto del lavoro della commissione che ha proposto l’assegnazione dei premi derivanti dalla borsa «Beretta Pistoresi» come segue: Arianna Frappini di Perugia per la scuola superiore di secondo grado, Lorenzo Montanaro di Torino per il conservatorio musicale, Giuseppe Catarinella di Bari per la laurea e Vanessa Cascio di Firenze per la laurea magistrale.
Si approva quindi l’assegnazione del rimborso alla sezione di Modena per le spese che ha sostenuto per la conduzione degli studi per il Centro Nazionale del Libro Parlato.
Questa volta non vi sono state deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente nazionale che dovessero essere ratificate.
Ha preso spazio la vertenza, attualmente pendente di fronte al Tribunale di Teramo, circa il preteso mancato rispetto del contratto di donazione di un immobile a favore della sezione territoriale a fronte dell’obbligo di assistenza dei proprietari, anche attraverso l’istituzione di una cooperativa, mai istituita. Ho riassunto in breve una situazione ricca di molte sfaccettature e risalente nel tempo, per la quale affronteremo le vie giudiziarie così come previsto dalla legge, con l’impegno di far valere anche le nostre ragioni in proposito, avvalendoci della consulenza dei legali che ci assistono in questi casi. Da questa discussione nasce anche la conclusione per cui d’ora in poi le procure per intervenire nei casi riguardanti acquisizioni e dismissioni patrimoniali verranno di preferenza delegate ai componenti della Direzione.
Prima delle comunicazioni dei componenti la Direzione, abbiamo esaminato la proposta di collaborazione con la società Next Sight costituita da oculisti di fama che si propone di consentire l’utilizzo di un nuovo macchinario per effettuare alcuni esami oculistici con esito immediato, in aggiunta a quanto si può rilevare attraverso l’OCT, chiedendo all’Unione un riconoscimento pubblico della validità di tale strumentazione.
Infine nelle comunicazioni:
Tortini informa sullo stato di avanzamento della realizzazione del convegno sullo sport previsto per il prossimo 22-23 novembre, sulla prossima uscita dei decreti per l’accessibilità dei film, sullo stato della legge sui caregiver, sulla Legge di bilancio 2018, sull’esito della campagna sul tema dei cani guida e sul documento messo a punto dal Comitato dei fisioterapisti.
Zoccano riferisce sulla situazione del Fid di cui è diventato Presidente e sull’impugnazione di fronte al TAR, da parte di Fastweb, della delibera dell’AGCOM sulle facilitazioni per gli utenti con disabilità sensoriali, notificato solo all’ENS (Ente Nazionale Sordi). Al riguardo la Direzione concorda di procedere alla costituzione in giudizio a difesa degli interessi dei ciechi e degli ipovedenti.
Corradetti ricorda il lavoro del tavolo tecnico sull’ipovisione e la riunione tenutasi presso il Consiglio del notariato.
Pimpinella illustra il lavoro del Network per la pluridisabilità e le iniziative per la formazione per gli operatori che assistono le persone sordocieche.
Fratta informa sulle iniziative in vista dell’anno europeo del patrimonio culturale per avere una raccomandazione verso tutti gli stati membri sull’accessibilità appunto del patrimonio culturale e librario.
Caravello propone di realizzare un libro che racconti la storia dell’Unione in occasione del suo prossimo centenario con documenti e testimonianze.
Alle 13, dopo 4 ore e mezzo, la riunione viene sciolta.