Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Così come previsto, il 6 luglio scorso si è riunita la Direzione Nazionale della nostra Associazione. Erano presenti tutti i componenti, oltre al Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele e al personale che normalmente ci sostiene nel nostro lavoro.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato, così come si è preso atto dei verbali delle commissioni: gruppo docenti, commissione lavoro, gruppo di gestione del Libro Parlato, gruppo di realizzazione del network per la pluridisabilità, commissione previdenza e pensionistica, gruppo di gestione della webradio, commissione studi musicali, commissione nuove attività lavorative.
Verrà inviata all’IRIFOR una richiesta per un corso di formazione per il corpo docenti, mentre si procederà agli acquisti necessari a garantire ai componenti del gruppo OSI una strumentazione moderna, utile a garantire omogeneità di valutazione dei siti internet delle imprese, società ed enti che ne richiedono l’attestazione di accessibilità.
Si passa quindi alla costituzione di un comitato pro IAPB dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per riprendere il tema della prevenzione della cecità, stimolando sezioni e Consigli regionali a svolgere attività in questo settore, occupandosi anche del rifinanziamento della legge 284; i componenti del gruppo saranno: Corradetti, Saltarel della Direzione, oltre a Ricci e Vivaldi per il livello regionale. Tutto ciò nella consapevolezza di quanto sia importante, per noi che abbiamo il problema della vista e per l’Unione che ci rappresenta, non fermarsi ai risultati fin qui acquisiti e ricostruire il legame con l’Agenzia per la Prevenzione della Cecità.
Il quarto punto riguardava l’assegnazione dei contributi per attività sportive a sezioni e Consigli regionali a valere sui fondi della Lotteria Louis Braille 2016; la previsione era di un totale di 80.000 euro e abbiamo raggiunto 88.410 euro di richieste; pertanto abbiamo autorizzato uno storno dal fondo di solidarietà 2017 col quale colmare la piccola differenza. Riceveranno il contributo quindi: Perugia e Terni assieme, Potenza, Siena, Cuneo, Bari, Mantova, Ascoli, Pesaro, Taranto, Monza, Ferrara Reggio Emilia, Caserta, Salerno, Alessandria e i Consigli regionali della Campania, del Lazio, del Molise e dell’Emilia Romagna. In aggiunta alla documentazione già richiesta, le sezioni dovranno anche realizzare un filmato sull’attività svolta che farà parte di quanto verrà proposto durante il Convegno nazionale sullo sport che si terrà a fine novembre. Ciò al fine di proporre in momenti ufficiali esempi di sperimentazione di attività sportive in cui conoscere testimonianze di persone con problemi di vista e di persone che hanno partecipato assieme a loro. Seguiranno lettere di conferma a chi ha ottenuto il contributo e comunicazioni ufficiali sul Convegno man mano che ne proseguirà la preparazione.
Siamo quindi passati a discutere dei criteri per l’erogazione del fondo di solidarietà 2017. Nel 2016, tra l’altro, abbiamo distribuito contributi per 830.000 euro, di cui 195.000 per i progetti dei Consigli regionali, 490.000 euro per sostenere il costo del personale. Per quest’anno abbiamo stabilito di non modificare i criteri per i Consigli regionali dato che i contributi sono loro pervenuti a fine anno e non siamo ancora in grado di valutare la realizzazione dei relativi progetti che sono ancora in corso; abbiamo invece deciso di incentivare la realizzazione di progetti per servizi in favore dei soci da parte delle sezioni nei settori del volontariato (non del servizio civile né di quello U.N.I.Vo.C.), dello sportello d’ascolto, della formazione informatica, eccetera: Ogni sezione si vedrà finanziato un solo progetto. Inoltre si è deciso di incentivare la collaborazione fra almeno due sezioni. Non finanzieremo più né contributi per la manutenzione straordinaria degli immobili, comunque di competenza della sede nazionale, né progetti per l’acquisto attrezzature e automezzi; il contributo per i nuovi soci è stato riportato a 40 euro per i semplici iscritti e a 50 per gli iscritti con delega (i nuovi soci per cui sono stati erogati contribuiti nel 2016 sono stati 1164 e a fine anno risultavano più di 52.000 iscritti all’anagrafe soci). Ovviamente seguirà un comunicato in cui quanto ho appena descritto sarà meglio esplicato e approfondito, oltre ad altri dettagli qui omessi per brevità.
Nel sesto punto abbiamo approvato il prolungamento dell’incarico a Confini Online, la società che sta svolgendo formazione e supporto per le attività del fundraising e che ha già dato prova del suo lavoro nelle manifestazioni svolte fin qui a partire dal 2015; tra i compiti assegnati per il prossimo anno figura anche la formazione rivolta alle sezioni territoriali e il supporto in particolare alla campagna promozionale per i lasciti testamentari.
Il settimo punto riguardava lo stato di avanzamento della manifestazione del prossimo Premio Braille: contrariamente a quanto previsto il teatro sarà disponibile unicamente il 20 settembre prossimo per cui dobbiamo accelerare i tempi per essere pronti in quella data; quest’anno verrà favorita la presenza di giovani attraverso l’intervento anche economico della sede nazionale; inoltre negli stessi giorni avranno luogo la marcia della pace e la possibilità di vivere un’esperienza sulle auto Ferrari per cui le sezioni che lo volessero potrebbero anche immaginare una presenza nella capitale non solo riferita all’assegnazione del premio. Anche in questo caso ci saranno comunicati che chiariranno tutti i punti qui esposti e anche quelli tralasciati.
All’ottavo punto era prevista l’adesione alla Fondazione Lia e, tenuto conto dell’accordo intervenuto per cui il Presidente della Fondazione sarà una persona designata dall’Unione, il che ci permetterà di svolgere un ruolo significativo all’interno della Fondazione, la Direzione ha dato il suo assenso.
Successivamente abbiamo preso in considerazione la situazione venutasi a creare nella Commissione per il servizio civile nazionale e i servizi ai soci, dove la coordinatrice Annamaria Palummo attraversa un periodo di serie difficoltà personali; pertanto la Commissione è stata integrata con Giuliano Frittelli, mentre al prof. Minincleri è stato dato l’incarico di sovraintendere temporaneamente ai lavori della Commissione stessa, nell’intento di meglio rispondere alle crescenti esigenze che emergono dal territorio.
Riguardo al Centro Nazionale del Libro Parlato viene accolta la proposta del comitato di gestione di affidare al dott. Burceni un incarico per l’adattamento del programma di ascolto e download dei testi alle esigenze emerse anche in vista delle modifiche che si potrebbero rendere necessarie con l’entrata in funzione della versione 11 del programma di gestione degli iPhone; inoltre viene accolto il piano di rinnovo dell’impianto di climatizzazione delle cabine di registrazione della sede di Lecce.
Sugli interventi relativi al personale, nel rispetto della privacy, da segnalare l’incarico assegnato al dott. Di Leo per la riorganizzazione del servizio amministrazione e il rinnovo degli incarichi per gli attuali operatori della radio web, oltre al rinnovo del contratto di collaborazione per la gestione della rete informatica della sede nazionale.
Relativamente al patrimonio vengono esaminati e rinviati i casi riguardanti la sezione di Bergamo e l’assegnazione dei lavori per l’adattamento dei locali della nuova sede di SlashRadio; mentre viene accolta la richiesta della sezione di Cuneo per l’autorizzazione ad effettuare lavori di ristrutturazione a costo zero per l’Unione. Essendo presenti tutti i componenti, la Direzione all’unanimità ha deciso di prendere in considerazione la richiesta di Sassari non prevista all’ordine del giorno, confermando l’autorizzazione all’alienazione di un immobile, mentre solo in parte viene accolto il piano di utilizzo del ricavato. Ovviamente tutte le decisioni verranno comunicate agli interessati tramite apposita nota.
Per quanto riguarda l’assegnazione di contributi viene intanto data notizia che per tutti quelli decisi all’infuori del fondo di solidarietà nelle diverse riunioni della Direzione si procederà a richiedere rendicontazione scritta sul loro utilizzo. Successivamente si prendono in esame, accogliendole, le richieste pervenute da Avellino e Pistoia, mentre per gli interventi proposti da Modena si decide di procedere ad approfondimenti successivi.
La Direzione decide poi di aderire al Fondo di solidarietà indetto dall’EBU (Unione europea dei ciechi) per azioni in favore dei paesi in via di sviluppo, con un contributo di 2.000 euro, analogamente a quanto deciso dalle associazioni di altri paesi europei sempre aderenti all’EBU.
Viene quindi concesso il patrocinio alla realizzazione di Handimatica 2017, manifestazione che ci vedrà anche impegnati con uno spazio espositivo e momenti di intervento durante alcune tavole rotonde e iniziative simili.
Le deliberazioni d’urgenza del Presidente nazionale riguardanti il patrocinio ad una manifestazione nel comune di Monteverde (Avellino) e il contributo per inizio attività all’associazione sportiva presso la sezione di Cagliari, vengono ratificate.
Venendo infine ai riferimenti: si commemora la scomparsa del prof. Lucio Carassale; Saltarel relaziona sul sopraluogo della nave Rapsody per verificare la possibilità di svolgervi il Congresso del 2020, sopraluogo con esito sostanzialmente positivo, che attende però successivi confronti per affinare i diversi aspetti organizzativi; inoltre relaziona sulla definizione dell’accordo col Ministero di Grazia e Giustizia per periodi di attività presso l’Unione di persone in prova, attività che inizialmente si sperimenterà presso gli uffici nazionali per poi, se l’esito sarà positivo, proporla anche a quelli periferici, la firma dell’accordo potrebbe avvenire alla presenza anche del ministro Orlando. Girardi informa che è stato deciso per il mese di settembre un aggiornamento intensivo sulla nuova contabilità di un rappresentante per ogni Consiglio regionale che funga da riferimento per le sezioni territoriali. Il corso si svolgerà in presenza presso un’unica sede in modo da poter iniziare il 2018 tutti col nuovo sistema. Zoccano informa sulle difficoltà di far sentire anche la nostra voce nella definizione della nuova legge sul Terzo Settore; riferisce sui contatti politici avuti assieme al Vicepresidente al fine di ottenere un ruolo nell’aggiornamento del nomenclatore tariffario per gli ausili; riporta la decisione della commissione giudicatrice istituita per esaminare le proposte di un nuovo inno dell’Associazione di sottoporre le tre opere giudicate migliori alla valutazione di giurie popolari da istituirsi presso le singole sezioni. Pimpinella informa sull’istituzione del comitato per il network sulla pluridisabilità e sul convegno pensato per farlo conoscere. Tortini informa sul prosieguo del progetto autostrade per sensibilizzare sul tema dei cani guida e sulle collaborazioni a diversi livelli associativi per la realizzazione di questo progetto; sono state avviate già alcune delle riunioni regionali sui temi del lavoro poste in essere dall’apposita commissione, per giungere alla realizzazione di due banche dati: una per poter valutare la riuscita degli inserimenti individuali al lavoro e l’altra per conoscere dove si trovano quote d’obbligo scoperte. Si sta anche lavorando per ottenere l’ultima tranche dei fondi per la realizzazione del centro per pluridisabili ormai avviato dalla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi. Condidorio informa sull’impegno della regione Molise nei confronti della nuova casa di riposo appena inaugurata dal Consiglio regionale molisano e per gli interventi riguardanti l’inclusione scolastica in quella regione. Caravello relaziona sull’inizio della collaborazione con l’Agenzia che curerà il settore informazione e comunicazione dell’Unione, oltre che riprogettare il sito istituzionale. Corradetti comunica l’adesione di tutti i nominati al tavolo tecnico per interventi sull’ipovisione e sul rifinanziamento della Legge 284; la Commissione ha deciso la partecipazione al Convegno annuale sull’ipovisione assieme all’Università Sapienza e allo IAPB.
La seduta, iniziata alle 8,30, viene chiusa alle 13,15.