Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 25 maggio scorso ci siamo ritrovati a Isernia, nella sala del Consiglio comunale, per un’altra riunione della Direzione Nazionale. Erano presenti tutti i componenti ad eccezione di Francesco Fratta impegnato a Torino nelle manifestazioni del salone del libro e nel convegno sull’arte accessibile, cui ha contribuito per la realizzazione. Era anche presente il presidente onorario prof. Tommaso Daniele oltre al consueto personale di appoggio alle nostre riunioni e ai rappresentanti regionali e locali del Molise. Nel pomeriggio precedente avevamo preso parte all’inaugurazione della casa di riposo per non vedenti di Fornelli nelle vicinanze di Isernia. Dopo il saluto di Marco Condidorio e Marilena Chiacchiari (rispettivamente incaricato per la Direzione del Molise e Presidente regionale molisana), si passa all’ordine del giorno con l’approvazione del verbale della seduta precedente. Segue la presa d’atto dei verbali delle seguenti commissioni: Comitato di gestione del servizio del Libro Parlato, Lavoro, Terza età, Uici e territorio, Ausili e tecnologie, Gruppo OSI, Sport tempo libero e turismo, Informazione e comunicazione oltre a Autonomia, mobilità e vita indipendente.
Interviene quindi il dott. Piperna assessore alle politiche sociali del comune di Isernia che porta il saluto proprio e dell’amministrazione di cui fa parte.
Si esaminano quindi le strategie di promozione della Lotteria Louis Braille: è stato predisposto lo spot pubblicitario, sono stati messi a disposizione il logo e la documentazione necessari, quanto si ricaverà dalla vendita dei biglietti sarà destinato ai temi del lavoro, in accordo col vicepresidente che è anche coordinatore della relativa Commissione nazionale; verranno imputati 50.000 euro nel capitolo del fondo sociale per le sezioni a fronte dei 240.000 dell’anno scorso, garantendo ad ogni sezione che vorrà distribuire biglietti un guadagno di 0,60 euro a biglietto; seguirà specifico comunicato una volta in possesso dei biglietti da mettere a disposizione.
Si affronta quindi il tema della installazione del LVE (Loges Vettore Evolution) e degli impegni dell’Unione in proposito: l’Unione, sulla base delle decisioni congressuali, ha sciolto il legame contrattuale che ci legava a A.D.V. e J.K.J. per la diffusione e l’installazione del prodotto, rinunciando così ad ogni guadagno derivante da questa attività; si decide di mantenere la discrezionalità delle sezioni nell’attività promozionale e di sostegno del percorso LVE, prendendo atto che a tutt’oggi non sono ancora operative le funzioni di supporto tecnico e, pertanto, non si ritiene ancora possibile garantire il sostegno anche dell’Unione, almeno fino a quando ciò non potrà avvenire. Ovviamente seguirà anche in questo caso un comunicato esplicativo che consentirà alle sezioni di intervenire nella loro autonomia.
Si decide quindi di partecipare alla realizzazione della borsa di studio in memoria di Paolo Graziani (realizzatore della prima sintesi vocale per computer), aderendo al comitato promotore insieme all’Irifor, alla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, al Consiglio regionale toscano, alla sezione di Firenze, al Club Italiano del Braille, alla Biblioteca per Ciechi di Monza, all’Istituto Cavazza e alla famiglia Graziani, con un contributo di 500 euro annui per 4 anni.
Si passa quindi a definire le modalità per la borsa di Studio Beretta Pistoresi, che vengono confermate come quelle dell’anno passato.
Si passa poi ad integrare il comitato tecnico scientifico per la revisione della normativa sugli ipovedenti nelle persone di Linda Legname, componente della Direzione, ipovedente, che ha da poco terminato il suo incarico di commissario regionale siciliano e del prof. Perilli profondo conoscitore della legislazione mondiale riguardante la cecità.
Anche il Consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di Valutazione di ausili e tecnologie viene integrato con la nomina del dott. Sabato De Rosa, proposta alla Direzione dalle due commissioni competenti, così come richiesto nella precedente riunione della stessa Direzione.
Per quanto poi riguarda il patrimonio viene deciso un contributo alla sezione di Ancona per la manutenzione straordinaria dell’immobile; l’autorizzazione alla sezione di Avellino per procedere all’acquisto di un immobile da destinare a sede sezionale, disponendo delle risorse necessarie; alla sezione di Bari, autorizzando l’accettazione di una eredità, con beneficio d’inventario, verificate le reali condizioni testamentarie, lasciando poi al livello nazionale l’incombenza di trattare con i coeredi, rappresentati dalla Lega del Filo d’Oro; alla sezione di Bergamo per l’accettazione di una eredità; uguale autorizzazione anche per la sezione di Grosseto; la sezione di Palermo viene autorizzata all’acquisto di un appartamento adiacente a quello della attuale sede sezionale, in ragione anche della rescissione del contratto di affitto dei locali utilizzati per il servizio del Libro Parlato, definendo poi le modalità con cui intervenire per il relativo finanziamento; la sezione di Roma viene autorizzata ad ultimare l’alienazione di una serie di appartamenti siti in Napoli, già avviata in precedenza, ma in attesa di completamento; in fine si procederà alla vendita dell’appartamento di via Gualterio, bene che garantirà la possibilità di coprire il costo dei locali della Radio web dell’associazione.
Per i contributi è presente solo una richiesta della regione Sardegna che viene accolta.
Si procede quindi alla nomina del nuovo caposervizio dell’ufficio amministrazione nella persona di Fabio Serio, viene anche autorizzata una trattativa con un esperto che già ci sta aiutando ad affrontare i temi del patrimonio e di altri aspetti amministrativo-contabili.
Le deliberazioni assunte dal Presidente in via di urgenza vengono ratificate all’unanimità.
Per quanto riguarda i riferimenti del Presidente e dei componenti la Direzione, Barbuto informa che non sarà più necessario che la sezione di Catania amministri la sede del Consiglio Regionale siciliano e pertanto sarà anche esonerata dagli oneri che questo comporta; il 24 maggio è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Fispic (Federazione Italiana Sport per ciechi); la commissione per la realizzazione del meeting nazionale sullo sport si è insediata, prevedendo per novembre la realizzazione del meeting; ci sono notizie che fanno ben sperare per l’aumento a 1000 euro dei benefici fiscali per i possessori di cani guida. Tortini informa sulla realizzazione dell’attività promozionale sul tema dei cani guida in accordo con la società autostrade. La Direzione ha quindi autorizzato il Presidente a verificare l’esistenza dei presupposti per costituire l’Unione quale parte civile nei confronti del falso cieco appena identificato a Mantova. Pimpinella è entrata a far parte della commissione europea per i sordociechi e in questa veste parteciperà al raduno previsto a giugno in Finlandia. Legname relaziona sulla realtà albanese conosciuta durante un viaggio scambio fra le due organizzazioni per non vedenti; informa che è stato insediato il Consiglio di Amministrazione della scuola Hellen Keller. Zoccano informa sullo stato di avanzamento del progetto Runner in vista che sta producendo molti partecipanti in varie città italiane. Condidorio informa sui decreti della buona scuola che sono stati migliorati grazie anche all’intervento della nostra associazione.
Alle ore 13 la seduta viene sciolta, aveva avuto inizio alle 8,30.