Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Il 21 ottobre 2021 alle 8.30 si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 23 settembre 2021.

Si è preso atto dei verbali e dei seguenti documenti:

Verbale del Comitato Centralinisti del 30 settembre 2021

Verbale del Comitato dei Fisioterapisti del 29 settembre 2021

Verbale del Comitato Nazionale Giovani del 14 ottobre 2021

Verbale del Coordinamento Regionale Giovani del 28 settembre 2021

Verbale del GDL3 Pari Opportunità del 13 ottobre 2021

verbale del GDL4 del 21 settembre 2021

Citazione di Giuseppe Simone

Elenco Comitati Nazionali

Lettera di JkJ s.r.l. sui sistemi di orientamento e mobilità

Lettera del Presidente della Fish sul sito di IURA

Documento programmatico del Comitato Nazionale Fisioterapisti

Promemoria del gruppo di lavoro della tessera associativa

Il Presidente comunica che la Giornata Nazionale del cane guida si sta svolgendo in tutta Italia: in particolare oggi si sta svolgendo una camminata che termina alla Regione Lazio dove ci collegheremo per un saluto con il presidente Nicola Zingaretti.

Ieri al Centro Helen Keller di Messina si è svolta la manifestazione nazionale dedicata in particolare alle famiglie affidatarie e si è concretizzato il lavoro con il comune di Messina per la predisposizione di una nuova sede anche con il contributo della nostra Sede Nazionale. La Vicepresidente nazionale è intervenuta di persona e ha condotto e coordinato la manifestazione.

Si stanno organizzando gli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 24 e 25 novembre.

In merito alla organizzazione del Premio Braille è stata individuata la sede dell’evento nel teatro Ghione dotato di 420 posti; la data è il 3 dicembre p.v., sono stati individuati i personaggi/enti da premiare e gli artisti che interverranno. La Rai effettuerà la ripresa televisiva che verrà trasmessa come nei precedenti anni. Si stanno individuando anche gli sponsor dell’iniziativa.

In merito alla legge delega sull’accertamento della disabilità è stato recentemente diffuso un testo del Governo che fissa principi generali e demanda a decreti attuativi la disciplina per l’accertamento della disabilità. Il testo attuale mantiene i principi ispiratori del precedente, ma con degli aspetti che vanno affrontati e discussi dalle varie associazioni. Già la FAND ha provveduto a recapitare al Governo un testo con numerose osservazioni, preceduto da un inquadramento generale della materia.

L’Unione proseguirà comunque il confronto e il dibattito nell’Assemblea dei Quadri il 30 e 31 ottobre.

In riferimento alla decisione del Tar Lazio in merito alla deliberazione della DN 28/2015 sulla ripartizione del contributo 2014 fra I.Ri.Fo.R. e Ierfop, la Direzione Nazionale decide di ottemperare alla sentenza del TAR confermando la delibera 28/2015 e dettagliando maggiormente le motivazioni relative ai criteri di ripartizione.

In merito al rinnovo del protocollo MI-UICI si ritiene opportuno rinnovare nei tempi opportuni il vecchio protocollo e chiedere subito dopo la revisione in base ai nuovi criteri introdotti.

Alle 10.45 la Direzione Nazionale si collega via zoom con Sala Tevere della Regione Lazio in presenza del Presidente Nicola Zingaretti, dell’assessore alle Politiche Sociali del Lazio Alessandra Troncanelli, del Presidente UICI di Roma Giuliano Frittelli e UICI del Lazio Claudio Cola e con tutta la delegazione dell’Unione “umana e canina” per festeggiare insieme la Giornata Nazionale dei cani Guida.

In merito alla situazione politico-associativa venutasi a creare in Sardegna la Direzione procede allo scioglimento del Consiglio regionale per manifesta paralisi delle attività e nomina la consigliera nazionale Simona Trudu quale commissario straordinario.

Inoltre viene accolto il ricorso della sezione di Oristano avverso lo scioglimento del Consiglio sezionale, riservandosi tuttavia una verifica ispettiva che verrà compiuta dagli uffici della Sede Nazionale in collaborazione con la neo nominata commissaria regionale.

Per la campagna di Natale è stato stabilito di proseguire sul tema dei cani guida.

Il Commissariamento dell’Istituto Martuscelli di Napoli ha iniziato ad apportare risultati importanti: il piano di risanamento del grande debito dell’Istituto potrà avvenire anche attraverso un processo parziale di dismissione del patrimonio e questo passo è fondamentale per sbloccare la situazione attuale e per poter iniziare a rilanciare la sua attività. La Presidenza Nazionale ha predisposto un manifesto pubblico ove sono indicati i primi passi e gli obiettivi di programma per rilanciare l’attività dell’Istituto che potrà essere utilizzato anche come modello per gli altri istituti per ciechi che vivono la stessa difficoltà dell’ente partenopeo.

È stato confermato Massimo Vita quale rappresentante UICI nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Linaldo di Siena.

Viene esaminata la corposa proposta inviata dalle organizzazioni sindacali, sia pure oltre i termini di scadenza stabiliti. La Direzione si riserva di esaminarla e discuterla con gli interlocutori, ma solo a valere dal 2022 in avanti.

Relativamente al Patrimonio sono state analizzate e accolte le richieste delle sedi territoriali di Campobasso, Ferrara, Verona e Catania.

Sono state esaminate le richieste di contributo delle sedi di Gorizia, L’Aquila, Teramo, Massa Carrara e Palermo, oltre alla richiesta di contributo di FON.T.ES per acquistare una attrezzatura oftalmica per un ospedale nel nord del Togo.

Viene esaminata la relazione sulla tessera associativa.

In riferimento alla Guida ai servizi sezionali è stato definito uno schema riassuntivo, riservandosi di produrre indicazioni di dettaglio quanto prima.

Il servizio esterno a cui è stato affidato il progetto della carta fedeltà ha avuto dei problemi e quindi ogni decisione è stata procrastinata.

I lavori della sede di via Borgognona avranno inizio con qualche giorno di ritardo dopo il 15 novembre. È stata definita la suddivisione dei lavori in due distinti blocchi di cantiere, in modo da non interrompere mai le attività ordinarie di uffici e servizi.

I lavori della Direzione si concludono alle ore 14.20.

a cura di Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Pubblicato il 22/10/2021.