Sintesi dei lavori del consiglio di amministrazione del 27 Gennaio 2016, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n. 17 del 7 gennaio, il giorno 27 gennaio 2016 alle ore 14,00, si è riunito, presso la sede di Via Giuseppe Mirri, 2 – Roma, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 14,35 risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vice Presidente Hubert Perfler, i Consiglieri Pier Michele Borra, Gianluca Rapisarda, Mario Barbuto e il Consigliere Claudio Michele Cassinelli che segue in collegamento on line da Genova. Il consigliere Raffaele Ciambrone, trattenuto da un impegno, informa del suo imminente arrivo.
Risultano altresì presenti tutti i membri del Collegio sindacale dei revisori dei conti: il Presidente Dott. Carmine Silano, la Dott.ssa Patrizia Pellegrini e il Dott. Silvio Silvestro Vitale.
Il Presidente Rodolfo Masto alle 14,45 dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.
Approvazione del verbale della seduta del 3 dicembre 2015;
Il C.d.A. all’unanimità approva il verbale della seduta del 3 dicembre 2015.
2) Ratifica ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente – sottoscrizione protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno;
Il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione la ratifica dell’ordinanza n.3 del 23 dicembre 2015, riguardante la sottoscrizione del protocollo di legalità tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus. Il consiglio ratifica.
Il Consigliere Mario Barbuto a proposito del protocollo sottoscritto con il Ministero dell’Interno riferisce che il sottosegretario On. Bubbico ha espresso gratitudine per la disponibilità dimostrata dagli Enti.

3) Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente comunica che il giorno 20.02.2016 a Firenze si svolgerà la Giornata Nazionale del Braille. In tale occasione verranno premiati i vincitori del concorso di scrittura e lettura Louis Braille “Un alfabeto a punti per leggere e scrivere. Utilità e universalità nell’era della tecnologia”.
Il Presidente comunica inoltre che il giorno successivo (21 febbraio 2016) avrà luogo a Cagliari la celebrazione della IX Giornata Nazionale del Braille.
Il Presidente Masto parteciperà ad entrambe le manifestazioni. Su proposta del Consigliere Mario Barbuto, tutti i Consiglieri sono invitati a partecipare alle giornate commemorative.

4) Approvazione primo assestamento di bilancio preventivo 2016;
Il Presidente sottopone al Consiglio l’approvazione dello schema di deliberazione riguardante le variazioni al bilancio di previsione esercizio 2016. Il Consiglio approva la relativa deliberazione.

5) Proposta di parziale riduzione e ridefinizione del mutuo contratto con Banca Popolare Commercio e Industria per un importo corrispondente al valore della porzione dell’immobile di Via Pollio destinato al “Centro Polifunzionale sperimentale di alta specializzazione per la ricerca tesa all’integrazione sociale e scolastica dei ciechi pluriminorati” mediante l’utilizzo dei fondi appositamente stanziati dalla Legge 278/2005;
Il Presidente sottopone all’approvazione dell’assemblea lo schema di deliberazione riguardante la riduzione e ridefinizione del mutuo ipotecario trentennale di € 4.000.000,00 in essere con la Banca Popolare Commercio e Industria – gruppo UBI Banca. A tal proposito, il Consiglio approva la deliberazione n. 2 del 27 Gennaio 2016.

6) Convocazione dell’assemblea prevista per il mese di aprile e valutazioni intorno alla necessità di convocare una seconda assemblea per l’approvazione del bilancio preventivo 2017;
Il Presidente informa che l’assemblea deve essere riunita entro il 30 di Aprile così come stabilito dall’art. 7 dello Statuto della Federazione, pertanto suggerisce ai Consiglieri la data del 19 aprile 2016. Inoltre si ritiene opportuno convocare un’assemblea straordinaria entro il 31 ottobre 2016 per l’approvazione del bilancio preventivo 2017.
Il Presidente sottopone al Consiglio l’approvazione dello schema di deliberazione.
Dopo ampia discussione il Consiglio di amministrazione approva all’unanimità la deliberazione n. 3 del 27 gennaio 2016, avente per oggetto l’argomento de quo.

7) Presa d’atto del parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Dipartimento della Ragioneria dello Stato – Ispettorato Generale di Finanza – Ufficio X) in merito all’applicabilità alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi – ONLUS del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 ed eventuali deliberazioni conseguenti;
Il Presidente introduce l’argomento illustrando il parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito all’applicabilità alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, inerente al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione alle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE. Il Presidente e il Consiglio prendono atto dei contenuti esprimendo dubbi e perplessità in quanto le norme sopra richiamate mal si conciliano con la natura associativa/federativa e con le limitate dimensioni di bilancio della Federazione. Tale applicazione, inoltre, risulterebbe particolarmente onerosa sotto il profilo economico ed organizzativo.
Il Presidente suggerisce di approfondire l’argomento anche presso le organizzazioni Ministeriali.
Il Consigliere Mario Barbuto sostiene che questa non è la sede per aprire una discussione rispetto ai contenuti del parere con i Sindaci Revisori. Inoltre sottolinea, che si sta comunque parlando di un parere espresso da un organo tecnico-contabile e non di parere legale pro-veritate del Ministero. Suggerisce altresì, di avviare i contatti presso il Ministero competente relativamente alle rappresentanze politiche, al fine di sottoporre un protocollo di intesa tra Federazione e Ministero. Si potrà così, con maggiore articolazione, evidenziare la tradizione, gli scopi e le modalità operative dell’Ente.
IL Presidente, inoltre, concordando con il consigliere Barbuto, sottopone al Consiglio lo schema di deliberazione sulla presa d’atto del parere.
Il Consiglio di Amministrazione, dopo ampia discussione, all’unanimità delibera di prendere atto del parere in oggetto e contestualmente di approfondire ulteriormente la problematica, anche nelle more degli ormai prossimi Decreti legislativi del Governo riguardanti la materia dei Contratti pubblici.

8) Breve relazione informativa del Segretario Generale relativa alle iniziative assunte in merito al trasferimento presso Via Pollio;
Il Presidente passa la parola al Segretario generale Arch. Innocenzo Fenici che illustra in modo sintetico la relazione tecnica, già a conoscenza dei consiglieri, inerente al trasferimento degli uffici e dei laboratori da via Giuseppe Mirri a via Alberto Pollio 10, trasferimento che si prevede possa essere realizzato entro il 1 ottobre 2016. Il Presidente descrive lo schema di deliberazione e sottopone al Consiglio l’approvazione della deliberazione n. 5. Il Consiglio approva all’unanimità la relazione e la deliberazione n. 5.

9) Definitivo avvio del protocollo di intesa sottoscritto tra la Federazione e l’Istituto Rittmeyer mirante allo svolgimento delle attività tese al finanziamento di progetti in ambito nazionale, europeo e internazionale a favore delle persone con disabilità visiva.
Il Presidente ricorda il protocollo d’intesa sottoscritto tra la Federazione e l’Istituto Rittmeyer, dando la parola al consigliere Hubert Perfler. Lo stesso comunica che solo poche istituzioni hanno confermato la propria adesione.
Il Consiglio quindi dà mandato al Presidente di inviare un’ulteriore sollecitazione a tutte le istituzione interessate.

10) Relazione del Consigliere Gianluca Rapisarda sull’andamento dei progetti di natura tiflologica con esplicito sviluppo dell’editoria tattile per la prima infanzia;
Il Presidente passa la parola al Consigliere Gianluca Rapisarda che informa il Consiglio sull’andamento di alcuni progetti in itinere. Prima di procedere, ringrazia il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto David Chiossone di Genova, per aver preso la decisione, nella seduta del 15 dicembre 2015, di uscire dalla Fondazione Lucia Guderzo Onlus, rifiutando il progetto di apertura di una scuola per soli ragazzi ciechi, che avrebbe di fatto negato l’attuale modello pedagogico e didattico inclusivo. Il Consigliere Rapisarda auspica che venga al più presto ripreso il tema della formazione del personale che opera in ambito scolastico, quali operatori scolastici e assistenti alla comunicazione di tiflologia, per meglio favorire l’integrazione. Auspica anche la creazione di un “Autority della tiflologia” riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e deputata a predisporre il percorso formativo ed il profilo professionale degli aec e dei Tiflologi.
Alle ore 15,22 arriva il Consigliere Raffaele Ciambrone rappresentante del MIUR. Il Consigliere Gianluca Rapisarda prosegue l’illustrazione e lo stato dei lavori dei progetti:
a)Tiflopedia, questo progetto dovrebbe essere sostenuto sia da risorse interne che da progetti esterni come quello in atto con l’Istituto Rittmeyer.
Le ultime 30 video lezioni sono in fase di completamento per essere inserite sia all’interno della piattaforma che nel progetto FAD (di formazione a distanza degli operatori scolastici e non del sostegno) “I colori del Buio” condiviso con la Biblioteca per Ciechi e con l’Irifor.
b)TiflopediApp, è un’applicazione che è stata pubblicata su Tiflopedia.org, ed è disponibile al download nella versione per Android. Nelle prossime settimane si potrà procedere alla stesura della versione per iOS per poi essere pubblicata sui rispettivi repository (GooglePlay e AppleStore).
L’applicazione di georeferenziazione faciliterà l’individuazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica ubicati nel territorio nazionale e degli Istituti che erogano servizi specifici;
c)La manifestazione a “Spasso con le dita” è stata richiesta e programmata per l’ultima settimana del mese di maggio, al Planetario di Torino. Il Planetario contribuirà alle spese per la manifestazione con un impegno di € 5.000,00.
Per quanto riguarda i libri tattili si potrebbe allestire nel nuovo Centro di via Pollio una “Biblioteca Nazionale del libro tattile” o “Tattiloteca” per poter accogliere scolaresche e illustratori al fine di organizzare corsi di formazione e laboratori didattici.
Si potrebbe inoltre inserire una vetrina dei libri tattili (book shop) sul sito internet accessibili da tutti gli utenti. La spesa preventivata è di circa € 1.500,00.
Il Presidente prende la parola e sintetizza quanto detto riguardo ai progetti esprimendo la necessità di un incontro con il settore informatico ed editoriale della Federazione.
A tal proposito, si rivolge al consigliere Raffaele Ciambrone chiedendo se sia possibile accedere ai contributi sull’editoria speciale.
Inoltre, il Presidente sostiene che la produzione del Materiale Didattico sia frutto di una ricerca scientifica pertanto chiede se sia ipotizzabile accedere all’elenco degli Enti di Ricerca e di Formazione riconosciuti dal MIUR.
Il Consigliere Ciambrone valuta positivamente la richiesta di accreditamento della Federazione, sempre se questo non risulti essere in conflitto con l’Irifor.
L’obbligo di formazione da parte degli insegnanti di ruolo istituito con la legge 107/2015 “La Buona Scuola” contempla un bonus di € 500,00 che potrebbe rappresentare ottime opportunità per tutti gli Enti di Formazione che offrono tale servizio. Il Consigliere Raffaele Ciambrone sostiene che anche la figura professionale del tiflologo deve essere riconosciuta anche dal Ministero della Salute.
Per quanto riguarda i contributi per l’editoria tattile, il Consigliere Ciambrone risponde che si deve inviare la domanda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per l’editoria. Lo stesso informa che dal 4 al 7 aprile si svolgerà Bologna Children’s Book Fair. Quest’anno, tale evento, sarà dedicato alla disabilità, e sarà un’occasione da non perdere per la Federazione che potrà in quella sede presentare i libri tattili illustrati per l’infanzia.
Il Presidente chiede se sia possibile partecipare insieme al Miur avendo il Ministero un grande ed importante stand. Il Consigliere Ciambrone si impegna a inserire la Federazione alla manifestazione.
Il Consigliere Mario Barbuto informa che è stato attivato presso l’Università del Molise un Master Universitario di I livello in “EDUCATORE TIFLOLOGY ASSISTANT” per l’anno accademico 2015-2016. Il Master è svolto in collaborazione e con il contributo dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus (IRIFOR) con sede in Roma. La responsabilità scientifica e l’attività di indirizzo e di coordinamento del Master è affidata ad un Comitato Tecnico Scientifico tra i quali figurano i proff. Marco Condidorio e Luciano Paschetta.
Il Consigliere Barbuto pensa che sia necessario iniziare da questo per giungere al riconoscimento della professione di Tiflologo.
Inoltre, sostiene che il coordinamento delle varie istituzioni che si occupano di didattica e tiflologia vada di nuovo riorganizzato. Occorre estendere lo studio intrapreso dal Consigliere Michele Borra sui Centri di Consulenza Tiflologica, anche a quelli gestiti dalla Biblioteca per Ciechi di Monza, al fine di rivitalizzare e riorganizzare il coordinamento dei Centri stessi.
Il Consigliere Ciambrone informa che è allo studio di una Commissione Ministeriale, di cui fa parte, il percorso di formazione concernente i futuri docenti compreso quelli di sostegno. La formazione sarà di tipo universitario con un maggiore numero di ore di formazione per le materie specifiche riguardanti le disabilità sensoriali.

11) Delibere di carattere organizzativo ed amministrativo.
Il Presidente illustra lo schema di delibera che ha come oggetto l’aggiornamento del limite di spesa fondo cassa economale a favore delle responsabili dei Centri di Consulenza Tiflodidattica. Il Consiglio di Amministrazione all’unanimità dei voti approva la relativa delibera.
Il Presidente passa a illustrare lo schema di delibera che ha come oggetto il prolungamento dell’accordo di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a 40 ore a tempo parziale a 30 ore della dipendente Maria Paolella. Il Consiglio di Amministrazione all’unanimità dei voti approva.
Il Presidente descrive lo schema di delibera che ha come oggetto l’aggiornamento del contratto di assistenza sistemistica. Il Consiglio di Amministrazione approva all’unanimità.
Il Presidente illustra lo schema di delibera che ha come oggetto l’apertura del conto corrente presso UBI Banca Popolare Commercio e Industria S.p.a. (2039 sede di Roma, Corso Vittorio Emanuele II n. 25-27) per accreditamento contributo legge del 28 dicembre 2005 n. 278. Il Consiglio di Amministrazione all’unanimità dei voti approva.

12) Varie ed eventuali.
Il punto dell’O.d.G non è stato discusso.
Alle ore 17,35 avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa la seduta del Consiglio di Amministrazione.

Gianluca Rapisarda