Sintesi dei lavori del Cda del 22Marzo 2017, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n. 205 del 16 marzo, il giorno 22marzo 2017 alle ore 17 si è riunito, in modalità online, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 17,05 il Presidente Rodolfo Masto procede alla verifica del numero legale. Sono presenti il Vicepresidente Hubert Perfler, i Consiglieri Mario Barbuto, Pier Michele Borra, Claudio Cassinelli. Risultano assenti giustificati i Consiglieri Gianluca Rapisarda e Raffaele Ciambrone rappresentante del MIUR.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.

Approvazione e ratifica eventuali deliberazioni assunte dal Presidente in via d’urgenza;
Il Presidente pone alla ratifica n. 2 deliberazioni assunte in via d’urgenza:deliberazione n. 1 del 17.02.2017, deliberazione n. 2 del 21.02.2017.
Attuazione Decreto legislativo n. 81 del 2008 riguardante la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Conferimento incarichi di Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione e del medico competente per l’attuazione della Sorveglianza Sanitaria. Il C.d.A. ratifica all’unanimità la determinazioni.
Rinnovo della polizza assicurativa per la copertura dei rischi di infortunio per gli accompagnatori dei consiglieri.
Il C.d.A. ratifica all’unanimità la determinazione presidenziale n. 2 del 21.02.2017
Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente comunica che sono stati intrapresi i primi contatti con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per conoscere le modalità relative all’erogazione dei contributi spettanti alla Federazione di cui alle Leggi n. 284/1997 e n. 311/2004. Si informa che il Direttore Generale del terzo settore e della responsabilità sociale dell’impresa è il Dott. Alessandro Lombardi, mentre la Dott.ssa Caterina Farre è la dirigente che assisterà la Federazione nei rapporti con il Ministero.
Il Presidente comunica che sono stati presi contatti con Ubi Banca per avviare le pratiche di richiesta della anticipazione di cassa, così come stabilito nelle deliberazioni consiliari n. 4 e n.5 del 15 Febbraio 2017. Il Consiglio prende atto.
Il Presidente informa che occorre revisionare il Regolamento amministrativo della Federazione, chiede quindi che sia avviato un tavolo tecnico per affrontare le varie problematiche inerenti. Il Consigliere Mario Barbuto sostiene che l’argomento, non essendo inserito nell’odierno O.d.G. andrà trattato nei prossimi C.d.A.
Il Presidente informa che il dipendente Vincenzo La Francesca ha inoltrato richiesta di trasformazione del suo contratto part-time in Telelavoro per tre giorni a settimana. Il Presidente, sentito il parere del C.d.A., analogamente a quanto deciso per il dipendente Pietro Vecchiarelli respinge la richiesta. Il dipendente inoltre chiede,dovendo sostenere l’esame di abilitazione all’albo degli educatori tiflologi fissato dall’Irifor per il prossimo 30 Marzo, la possibilità di studiare fuori dal suo posto di lavoro in quanto in ufficio non gli è possibile espletare tale attività. Il Presidente informa che terrà un colloquio personale con il dipendente per la risoluzione dei problemi esposti.
Il Presidente comunica che il 6 Aprile presso il Consiglio Regionale del Lazio la Federazione è stata invitata a partecipare ad un incontro dove saranno trattate problematiche riguardo la disabilità visiva. Il Presidente Mario Barbuto consiglia di delegare in rappresentanza il dipendente dott. Vincenzo La Francesca.
Il Presidente informa che a Firenze l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza una manifestazione per l’assegnazione di Borse di studio. Il Consigliere Pier Michele Borra è stato delegato a partecipare in rappresentanza della Federazione.
Il Presidente,considerata la difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva, comunica al C.d.A., che su indicazione del Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione Provinciale di Roma, la Federazione può partecipare,e quindi accettare tirocinanti, come la stessa Unione, ai progetti di tirocinio per i disabili promossi dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Sezione Provinciale e il Consiglio Regionale dell’UICI. I tirocini della durata di un anno sono a totale carico della Regione Lazio che garantisce ai tirocinanti € 500,00 mensili lasciando il solo costo dell’assicurazione Inal all’Ente.La dott.ssa Simona Cassano sarà la tirocinante inserita che prenderà servizio in Federazione. Il C.d.A. prende atto.
Approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 a seguito delle indicazioni formulate dal Collegio dei Sindaci Revisori;
Il Presidente,a seguito della riunione del collegio sindacale del 20.03.2017 nella quale il Collegio ha espresso parere favorevole all’approvazione del bilancio consuntivo2016 predisposto in data 15.02.2017,sottopone al C.d.A., che approva, la relativa deliberazione, che viene approvata all’unanimità.
4)Nota n. 2053 del 7 marzo 2017 del Ministero dell’Interno in risposta alla nota della Federazione n. 83 del 31 gennaio 2017 con la quale si richiedeva la terza rata del finanziamento previsto dalla Legge 278/2005;
Il Presidente informa che il Prof. Avv. Angelo Clarizia ha accettato di predisporre la lettera di risposta da inviare al Ministero in merito alla terza rata del contributo straordinario per la realizzazione del Centro Polifunzionale di cui la legge 278/2005, non ancora erogata. Il Consigliere Mario Barbuto chiede di poter condividere la lettera di risposta prima di essere inviata al Ministero. Il C.d.A. prende atto.

5)Proposta di proroga fino al 30 giugno 2017 della convenzione tra la Federazione e l’Istituto Rittmeyer di Trieste;
Il Presidente informa che il 31 dicembre 2016 è scaduta la convenzione tra Federazione e l’Istituto Rittmeyer di Trieste relativa alle attività tese al finanziamento di progetti in ambito nazionale, europeo ed internazionale a favore delle persone con disabilità visiva. A tal proposito propone al C.d.A. di autorizzare la proroga dei termini, così come è stato richiesto dallo stesso Istituto fino al 30 giugno 2017. Il C.d.A. esprime parere favorevole alla proroga.

6) Partecipazione della Federazione alla “Bologna Children’s Book Fair” fiera che si terrà dal 3 – 6 aprile 2017 a Bologna in collaborazione con l’Associazione “Nati per leggere” e l’Istituto Cavazza di Bologna
Il Presidente informa il Consiglio che nel periodo compreso tra il 3 e il 6 Aprile p.v. si svolgerà la“Bologna children’s Book Fair” pertanto propone la partecipazione della Federazione a questo importante appuntamento dedicato al mondo della produzione dei libri per ragazzi con l’operatore Pietro Vecchiarelli. Il C.d.A. esprime parere favorevole.

7) Partecipazione della Federazione alla Fiera “Tempo di libri” che si terrà dal 19 al 23 aprile 2017 a Rho Fiera Milano in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Fondazione LIA e l’Istituto dei Ciechi di Milano;
Il Presidente informa che tra il 19 e il 23 Aprile p.v. a Milano si svolgerà “Tempo di libri” presso la Fiera di Milano (Rho).
A tale manifestazione, organizzata dalla Fabbrica del libro, società costituita tra gli altri dall’Associazione Italiana Editori, il Presidente propone la partecipazione, con diverse e varie edizioni di libri tattili, della Federazione con due dipendenti i Sigg. Stefano Alfano e Pietro Vecchiarelli. Il C.d.A. prende atto ed esprime parere favorevole alla partecipazione.

8) Ultimi aggiornamenti in merito all’Assemblea Federale della Federazione e al Seminario sull’Inclusione scolastica che si svolgeranno a Palermo, rispettivamente il 7 e l’8 aprile 2017;
Il Presidente informa il C.d.A. sugli ultimi aggiornamenti dell’Assemblea Federale e sul Seminario riguardante l’inclusione scolastica che si svolgeranno a Palermo il 7 e 8 Aprile p.v. Inoltre comunica che verrà assegnata la medaglia d’oro della Federazione forgiata con l’effige del Professor Augusto Romagnoli alla memoria del Professor Gioacchino Di Trapani. Ritirerà il prestigioso riconoscimento il figlio Giuseppe. La spesa per la fusione della medaglia ammonta a € 834,07 esclusa iva al 22%. Il C.d.A. prende atto ed autorizza la spesa.
9) Varie ed eventuali;
Il punto non viene trattato, in quanto nessun Consigliere avanza ulteriori proposte.
Alle ore 18,05, il Presidente Rodolfo Masto dichiara chiusa la seduta non avendo il Consiglio di Amministrazione altri punti all’Ordine del giorno da discutere.