Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale “Beni Culturali e Servizi Librari” – 31 maggio 2016

Il 31 maggio 2016 alle ore 11.00, si è riunita in presenza presso i locali della Presidenza Nazionale, via Borgognona 38, III° piano, la Commissione Nazionale “Beni Culturali e Servizi Librari”. Nell’intento di dare una svolta operativa alle indicazioni già emerse nel primo incontro della commissione, dopo ampio dibattito, valutati i pro e i contro delle diverse opzioni, si conviene sulla scelta di un corso d’aggiornamento, in presenza, rivolto ai Dirigenti regionali e sezionali, finalizzato all’individuazione di criteri uniformi e condivisi per la creazione e la valutazione di progetti di accessibilità ai beni culturali (musei, siti vari di interesse culturale, edifici di valore architettonico, ecc.). Il suddetto corso, della durata di 12 ore circa, sarà da articolarsi in due giorni (da definirsi) tra la fine di ottobre e la fine di novembre e da svolgersi presso il Museo Omero di Ancona, richiedendo un contributo da parte della sede centrale ancora da quantificare  con precisione.

Per quanto concerne il convegno in preparazione a Torino sul rapporto tra parola e immagine nella fruizione dell’opera d’arte, si ribadisce la necessità e l’urgenza di un confronto serrato tra i principali soggetti impegnati teoricamente e praticamente sul fronte dell’accessibilità, per fare il punto su temi come:

1) utilità e criteri d’uso di supporti quali modelli e riproduzioni tridimensionali, disegni in rilievo, audioguide, ecc.;

2) caratteristiche imprescindibili di una efficace descrizione verbale in rapporto all’esplorazione diretta e ai supporti suddetti;

3) se una reale fruizione estetica sia possibile solo con l’esplorazione diretta di opere d’arte di tipo tridimensionale, o se le nuove tecnologie, consentendo percezioni nuove e diverse rispetto al passato, possano anch’esse concorrervi.

Si decide altresì di chiedere alla DN dell’UICI il patrocinio del convegno stesso – che avrà luogo intorno a metà febbraio 2017, nonché un contributo alle spese della sua realizzazione, previa presentazione del progetto che sarà pronto a breve e che contempla la partecipazione di importanti relatori, anche nostri soci e stretti collaboratori, italiani e stranieri.

Si pone quindi l’attenzione sul tavolo tecnico del Ministero dei Beni Culturali che sta elaborando modifiche alle linee guida sull’accessibilità del Decreto del 2008 e si decide di richiedere ufficialmente un interlocuzione con la commissione del Mibact unitamente alla richiesta di inserirvi un rappresentante UICI.

Infine si decide per la creazione di una mailing list, da far nascere alla fine del corso rivolto ai nostri dirigenti locali, di riflessione e di proposta, non solo di rassegna delle attività, da aprire – con tempi e modalità da definirsi meglio – ai soggetti “esterni” attivi a vario titolo sui problemi dell’accessibilità.