Siena: Resoconto assemblea sezionale, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

23 marzo 2014

Domenica scorsa abbiamo svolto la nostra assemblea nella quale sono stati approvati il conto consuntivo, una variazione al bilancio preventivo dell’anno in corso e tre consuntivi relativi agli anni 2010, 2011 e 2012.
I circa trenta soci presenti, hanno approvato tutti i documenti all’unanimità.
All’assemblea hanno preso parte anche tanti amici sostenitori della sezione a vario titolo e i seguenti amministratori:
Anna Ferretti, assessore alle politiche sociali del Comune di Siena;
Simonetta Pellegrini, assessore provinciale alle politiche sociali, al lavoro e alla formazione.
L’amica Anna Ferretti ha evidenziato varie problematiche su cui il comune lavora in sinergia con le associazioni e ha messo l’accento sulla costante e intelligente presenza della nostra sezione nel dibattito sociale e non solo.
Ha detto che nel prossimo bilancio la dotazione del suo assessorato riprenderà a crescere anche se di poco.
L’amica Simonetta Pellegrini, ha evidenziato i rischi rispetto alla confusione sul superamento delle province ma ha assicurato il suo impegno e quello dell’amministrazione a seguire tutto il lavoro che riguarda il sociale e in particolare la disabilità.
Ha poi ricordato che il giorno 14 aprile si svolgerà presso la provincia, un convegno sulla mediazione civile aperta ai non vedenti.
Il vice presidente delle farmacie comunali e il sottoscritto, abbiamo firmato una convenzione per una scoutistica riservata ai soci in regola con il tesseramento.
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento dell’onorevole Luigi Dallai, parlamentare del Pd alla Camera che ha ricordato l’impegno in Parlamento per la promozione dei diritti e dell’integrazione dei lavoratori con disabilità.
“Il lavoro per le persone disabili – ha ricordato il parlamentare senese – non è semplicemente una mera condizione di reddito, ma è soprattutto un fondamentale strumento per garantire l’applicazione reale dei diritti dei disabili, primo fra tutti la possibilità d’inserimento e d’integrazione sociale. Negli anni il Pd ha lavorato per rafforzare le misure volte a garantire una maggiore e migliore occupabilità delle persone con disabilità. Recentemente sono state presentate interrogazioni per garantire il rispetto della disciplina del collocamento e del rapporto di lavoro dei centralinisti e degli operatori della comunicazione non vedenti, e sono agli atti della Camera proposte di legge del centrosinistra finalizzate a rendere effettivo il diritto del disabile ad accedere al mondo del lavoro.
Sempre sul tema dei diritti, solo pochi giorni fa – ha ricordato Dallai – la collega Donata Lenzi, capogruppo del Pd in Commissione Affari Sociali, ha depositato un’interrogazione sulla questione dei controlli ISEE e spending review. Si chiede al Governo una valutazione seria ed approfondita dei piani di verifica approvati dal 2008 ad oggi, che hanno portato al controllo di circa 800 mila persone, per scongiurare il rischio che i pregiudizi e il clima di sospetto possano danneggiare chi si trova a vivere una situazione di reale disabilità. Sono convinto che sia compito della buona politica intervenire per razionalizzare la spesa pubblica, dando però delle priorità che rafforzino la crescita sociale; dunque ritengo sia impensabile tagliare ancora le forme di assistenza e accompagnamento delle categorie svantaggiate. Per questa ragione continueremo a seguire da vicino le vicende che riguardano il mondo della disabilità, allo scopo di garantirne i diritti, favorire le forme di integrazione e scongiurare tagli indiscriminati e controproducenti”.

Il presidente dell’assemblea, la presidente regionale della Toscana, la dottoressa Barbara Leporini ha principalmente messo l’accento sull’importanza della partecipazione dei soci alla vita associativa in modo attivo e ha evidenziato l’importanza dell’unità associativa e del rispetto anche formale delle regole.

L’assemblea ha particolarmente gradito l’intervento del neo eletto presidente nazionale dottor Mario Barbuto il quale ha ribadito di volere un’associazione che sia salda nei valori, progressiva negli obiettivi e tecnologicamente al passo con i tempi. Il presidente nazionale ha mostrato apprezzamento per le attività della sezione riportate nella relazione morale e, su invito del socio Pierino Bianchini, si è impegnato a celebrare l’anniversario della marcia del dolore così come merita. Il sottoscritto ha chiesto ai presenti un sempre maggiore impegno nell’associazione in vista del prossimo rinnovo delle cariche sociali.

Infine, ma non per importanza, l’assemblea ha deciso di inviare un messaggio a Tommaso Daniele per augurargli una completa guarigione per vederlo nuovamente presente a fianco degli organi associativi per condurre le battaglie che aspettano l’associazione.

Il presidente
Massimo Vita