Settimana Mondiale del Glaucoma: le iniziative a Parma

Prevenire è meglio che curare, vale anche per la vista.

Per un’intera settimana, da domenica 10 a sabato 16 marzo, la locale sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sensibilizza l’opinione pubblica sul ‘ladro silente della vista’, il glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.
Anche quest’anno la sezione di Parma partecipa attivamente alla campagna di informazione e visite oculistiche gratuite, Promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per promuovere l’educazione alla salute degli occhi e prevenire i disturbi della vista.
Presso la sede UICI in Via Marconi 9, Montechiarugolo, da mercoledì 13 a venerdì 15 marzo 2019 si svolgerà la presentazione e distribuzione di materiali informativi sul Braille e sulla prevenzione della vista. Orari di apertura al pubblico: mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Venerdì 15 marzo 2019 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15,30 alle 17,30 verranno effettuate gratuitamente visite di controllo della vista per la prevenzione del glaucoma a cura del Centro di Ipovisione in collaborazione con la Clinica Oculistica Universitaria di Parma. Si accettano fino a un massimo di 20 prenotazioni, telefonando allo 0521/233462, durante gli orari d’ufficio, o recandosi per tempo presso la sede.
Oltre i 40 anni, è buona regola sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. La frequenza del glaucoma, infatti – malattia con spiccati caratteri di ereditarietà – pur non essendo un’esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età.
Non perdete l’occasione di una visita gratuita. Il Glaucoma si può prevenire, se diagnosticato in tempo.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0521 233462
E-mail: uicpr@uiciechi.it