Serie di webinar sulla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha annunciato che, grazie al progetto “Bridging the gap – inclusive policies for equal rights of persons with disabilities” finanziato dalla Commissione Europea e co-finanziato dall’Agenzia stessa, verrà organizzata una serie di webinar di un’ora e mezza sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità condotti da esperti internazionali. Il primo webinar, di carattere introduttivo sulla Convenzione, si terrà in lingua spagnola e sarà trasmesso il 19 marzo alle 16.30. Lo stesso seminario verrà ripetuto il 26 marzo, in lingua francese alle 10.30 e in lingua inglese alle 14.30. Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Per iscriversi sarà necessario cliccare su uno dei seguenti link:

spagnolo: https://register.gotowebinar.com/register/4922496354485135618
inglese: https://register.gotowebinar.com/register/4922496354485135618
francese: https://register.gotowebinar.com/register/9136815572098716162

Il giorno del seminario gli iscritti riceveranno un’email con il link per accedere al webinar nella lingua scelta.
Si tratta di una buona occasione per la formazione e la divulgazione della CRPD di cui potranno usufruire tutti i paesi.
Segue l’elenco degli argomenti del primo seminario:

Il modulo è dedicato a far conoscere la CRPD analizzandone i principi e caratteristiche. La sessione inizierà con la spiegazione del concetto di disabilità come passaggio fondamentale per capire l’importanza della CRPD.
• Cos’è la disabilità?
• Approcci diversi alla disabilità.
• Una breve presentazione della Convenzione.
• Qual è lo scopo della Convenzione?
• Principi chiave di un approccio alla disabilità basato sui diritti umani (principi generali dell’art. 3 della convenzione).
• Struttura e contenuti della Convenzione: principi e caratteristiche