Sensi d’Estate 2015 – Cantanapoli

Arie d’opera e canzoni d’autore
Mercoledì 12 Agosto 2015 ore 21,30
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

ANCONA – Mercoledì 12 Agosto, ore 21,30, proseguono gli appuntamenti di Sensi d’Estate, la rassegna culturale estiva del Museo Tattile Statale Omero.
Amici della lirica “Franco Corelli” di Ancona e Associazione “Sineforma presentano sul palco della Mole Vanvitelliana uno spettacolo che omaggia gli autori più significativi della “Scuola Musicale Napoletana”, a partire dall’opera comica del XVIII con Giovan Battista Pergolesi e Alessandro Scarlatti per proseguire con arie d’opera tra 800 e 900 di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini e Ruggero Leonacavallo. A dar voce a questi autori la soprano Lucia Eusebi e il tenore Alessandro Moccia accompagnati dall’ensemble musicale “Sineforma” composto da Michele Scipioni al clarinetto, Simone Grizi al violino e fisarmonica, Adriano Taborro al mandolino e Meri Piersanti al pianoforte. Nella seconda parte dello spettacolo verrà messa in scena la più profonda cultura meridionale, nelle sue melodie più autentiche, nella sua identità più vera, come le “colascionate”, le tarantelle, le serenate ripercorrendo oltre un secolo di storia della canzone classica napoletana. Infine, i grandi successi internazionali del 900 – I’ te vurria vasà, Tu ca nun chiagne, Tammurriata Nera – quando Napoli si consacrò come capitale musicale e canora della cultura meridionale grazie ad autori ormai diventati miti come Bovio, Murolo e Lama.
L’ingresso allo spettacolo è libero, i posti sono limitati, si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità. Durante la serata saranno aperti e visitabili il Museo Tattile Statale Omero e le mostre correlate “Frammenti d’umanità – Giuliano Vangi e i giovani artisti” (ingresso libero) e “Il Rinascimento oltre l’immagine” (ingresso ridottissimo per gli spettatori di Sensi d’estate).
La rassegna è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona – Amo La Mole, con l’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, il Servizio Civile Regionale e Garanzia Giovani. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.
Info: Museo Tattile Statale Omero, Tel. +39 071.2811935, Email info@museoomero.it, sito web: www.museoomero.it, social network: facebook Museo Tattile Statale Omero, twitter @MuseoOmero.