Seminario internazionale sull’accessibilità degli ascensori

L’Unione Europea dei Ciechi (EBU) invita tutte le persone interessate a partecipare al I seminario internazionale a distanza sull’accessibilità degli ascensori per le persone non vedenti. Il seminario, che si terrà in lingua inglese, s’intitola “Accessibility of lifts – current status and next steps in relation to usability for persons with visual impairment” e avrà luogo giovedì 25 giugno dalle 14.00 alle 17.00. La partecipazione al seminario online è gratuita e su richiesta sarà possibile anche riceverne la registrazione audio.
L’EBU ha adottato lo strumento dei seminari online per facilitare lo scambio di informazioni sull’accessibilità tra esperti di diversi paesi e per aumentare le competenze delle associazioni nazionali delle persone con minorazione visiva nel settore dell’accessibilità sia in ambito tecnico sia in ambito di tutela dei diritti. Questi seminari sono inoltre utili a chiunque sia interessato ad approfondire la propria conoscenza di alcune specifiche questioni di accessibilità riguardanti i non vedenti.
La moderatrice del seminario sarà Doris Ossberger, la Responsabile per l’Accessibilità della Federazione Austriaca dei Ciechi e degli Ipovedenti a capo della campagna dell’EBU sull’accessibilità e l’usabilità degli ascensori. Il seminario si concentrerà sulla panoramica della situazione attuale  e sulle iniziative da adottare in relazione ai criteri di usabilità specifici per i non vedenti nella standardizzazione e nella legislazione. Il seminario prevede l’intervento di importanti esperti del settore a cui potranno essere rivolte delle domande.
Per ricevere le istruzioni per connettersi alla sala virtuale e per partecipare al seminario si prega di rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione al tel: 0669988388/375 o all’email: inter@uiciechi.it.