Sciatori ciechi ed ipovedenti sulle piste dell’Alta Val Pusteria – Settimana di sci da fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non-e Semivedenti Bolzano, di Gabi Bernard

Autore: Gabi Bernard

Si è svolta in Alta Val Pusteria, o meglio a Dobbiaco, la consueta settimana di sci da fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non – e Semivedenti Bolzano dal 12.01. al 19.01.2012. I 49 partecipanti, provenienti da tutta la Provincia ma anche dal resto d'Italia e dalla Germania erano contenti di poter effettuare dei tour più o meno estesi, di esercitarsi per imparare od approfondire la tecnica dello sci nordico, di fare delle belle camminate o semplicemente di potersi rilassare nella zona benessere dell'Hotel. I minorati della vista sono stati sostenuti da un team di nove accompagnatori appositamente istruiti. Un ringraziamento caloroso va a tutti loro che hanno svolto, in qualità di volontari, una responsabile e disinteressata missione, inoltre alla Banca Popolare dell'Alto Adige per il sostegno finanziario.

Ad inizio settimana i partecipanti sono stati suddivisi in diversi gruppi a secondo della loro preparazione. Indipendentemente dal tempo, se nevicava o c'era il vento, gli sciatori ogni giorno si sono dedicati allo sport, e con i loro accompagnatori o istruttori di sci hanno potuto semplicemente sfogarsi sulle estese piste oppure imparare o migliorare la tecnica. Le escursioni hanno portato gli sciatori di fondo su piste semplici o anche impegnative della FIS, lungo boschi innevati od attorno al Lago di Dobbiaco parzialmente congelato con 5 cigni che giravano a loro volta dei giri. Gli atleti più preparati, hanno apprezzato la possibilità di poter percorrere il tragitto di 30km da Dobbiaco a Cortina, per lo più accompagnati da un favoloso sole che splendeva. Così ognuno ha potuto trovare qualcosa di suo gusto, e dopo 7 giorni di sport invernale i singoli partecipanti sono ritornati a casa soddisfatti della vacanza trascorsa.

Il Gruppo sportivo dilettantistico non e semivedenti Bolzano (GSDNSV) organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/bersaglio/tempo libero.

Info: Riccardo Tomasini (responsabile per lo sport invernale), tel. 0471-971117
Email: sport@unioneciechi.bz.it

LA SEGRETARIA
Gabi Bernard