Sassari – Giornata Mondiale della Vista 2021

Conferenza/dibattito sulla Giornata Mondiale della Vista

Il giorno 14 ottobre 2021 si terrà su tutto il territorio nazionale la Giornata Mondiale della Vista indetta da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità). L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari in collaborazione con il Liceo Statale Margherita di Castelvì propone una giornata di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei problemi della vista rivolta in particolare agli studenti e ai loro insegnanti. L’UICI sezione territoriale di Sassari desidera far comprendere ai giovani l’importanza del dono della vista, che va tutelato e protetto attraverso la corretta informazione e la prevenzione.

Il programma della teleconferenza, tenuta tramite piattaforma Meet dalle ore 16.00 alle ore 17.30, si comporrà di due momenti: il primo gestito dal dottor Umberto Murgia (https://studiooculisticoumbertomurgia.it/), laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari e specialista in oftalmologia, che dopo aver illustrato la complessità dell’occhio umano indicherà come difenderlo dai danni prodotti dall’abuso dei dispositivi elettronici (televisione, computer, smartphone). Le docenti tiflodidattiche abilitate Irifor Barbara Lai e Federica Puggioni illustreranno i nuovi ausili informatici accessibili per l’apprendimento dedicati agli studenti non vedenti totali e parziali.

L’invito del Presidente dell’UICI di Sassari è rivolto alla dirigenza scolastica, per un Loro intervento sui temi sopra indicati.

Pubblicato il 11/10/2021.