Salerno – Giornata Mondiale della Vista, di Raffaele Rosa

La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, con il contributo della Presidenza Nazionale della UICI e del Consiglio regionale UICI per la Campania, sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 20 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della “prevenzione della cecità”, anche per l’anno 2018 celebra la “Giornata Mondiale della Vista 11 ottobre 2018”. L’iniziativa “Guarda che è importante”. prevede il seguente programma:
– ore 10,00: Incontro Seminariale con gli alunni e i docenti presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Caccioppoli” via D. Velleca n.56 Scafati(relatori: dr. Francesco Scozia Medico Oculista-Responsabile del Centro di Consulenza Oculistica della Sezione Territoriale UICI di Salerno e Dirigenti nazionali e regionali della UICI);
– ore 11,30-13,00: Screening oculistico gratuito agli alunni, docenti e personale della scuola;
– ore 15,30: Inaugurazione della Sede di rappresentanza zonale UICI in Scafati presso i locali della Parrocchia “San Francesco di Paola” in Corso Nazionale;
– ore 16,30-19,00: Screening oculistico gratuito alla cittadinanza.
L’UICI di Salerno ha voluto inserire il momento associativo della inaugurazione della nuova sede di rappresentanza per iniziare sul territorio, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Vista , un cammino di “sensibilizzazione dei cittadini sulla grande importanza che ha la prevenzione della cecità”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi(per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo, quindi, finale della presente Giornata Mondiale della Vista è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi, perché, a livello mondiale, 8 casi di disabilità visiva su 10 sono evitabili.
Tale attività di prevenzione , in provincia di Salerno, non si ferma qui, ma continua e continuerà tutti gli anni presso il Centro di prevenzione, cura e riabilitazione e Centro di Consulenza oculistica presso la Sede Provinciale della UICI di Salerno sita in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno (telefax 089797256 – tel. 089792933 – e-mail: uicsa@uiciechi.it), dove è possibile prenotare visite di controllo visivo.