Salerno – Giornata Mondiale della vista: 10 ottobre 2019

La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, aderendo all’iniziativa indetta dalla Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB – di Roma con il proprio Comitato Provinciale IAPB di Salerno, sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 20 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della “Previsione della cecità”, anche per l’anno 2019 celebra la “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA – 10 OTTOBRE 2019” con il seguente Titolo: OGNI GIORNO TI PRENDI CURA DI TANTE COSE, MA ALLA TUA VISTA CI PENSI MAI?

Il programma della giornata è il seguente:

  • ore 10,00-12,00: Incontro Seminariale  con gli alunni e i docenti presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale F. Trani” via Michele Iannicelli – Via Gelso Salerno   sul tema: “INQUINAMENTO AMBIENTALE E SALUTE VISIVA, con l’intervento del medico oculista dr. Francesco Scozia
  • ore 10,00-18,00: Screening oculistico gratuito agli alunni, docenti e cittadinanza presso lo STAND DELLA PREVENZIONE  SITO IN VIA VELIA-ALTEZZA NEGOZIO ALCOTT (Corso Vittorio Emanuele) Salerno.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi(per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e,tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente  a visite oculistiche. L’obiettivo,quindi, finale della presente Giornata Mondiale della Vista è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi, perché, a livello mondiale, 8 casi di disabilità visiva su 10 sono evitabili.

Tale attività di prevenzione , in provincia di Salerno, non si ferma qui, ma continua e continuerà tutti gli anni presso il Centro di prevenzione, cura e riabilitazione e Centro di Consulenza oculistica  presso la Sede Provinciale della UICI di Salerno sita in via Aurelio Nicolodi n. 13.

Salerno (telefax 089797256-tel.089792933-e-mail: uicsa@uiciechi.it), dove è possibile prenotare visite di controllo visivo.