Reggio Emilia: Settimana Mondiale del Glaucoma a Reggio Emilia 8 – 15 marzo 2015, di Chiara Tirelli

Autore: Chiara Tirelli

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia onlus), in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, che quest’anno verrà celebrata dall’8 al 14 marzo, propone specifiche iniziative per la prevenzione del glaucoma, organizzate dalle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI).

In una logica di continuità con la funzione e lo spirito in cui la IAPB da sempre inquadra le proprie attività, anche quest’anno, intende farsi carico della diffusione della cultura della prevenzione. Il glaucoma, “il ladro silenzioso della vista”, è la seconda causa di cecità nel mondo, e ne sono affetti 55 milioni di persone; sempre più utile si rivela essere quindi la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.

La settimana mondiale del glaucoma si svolge con varie iniziative in almeno 65 città italiane: sono previsti check-up oculistici a bordo di Unità mobili oftalmiche o in ambulatori oculistici (che comprendono la misurazione della pressione intraoculare chiamata tonometria), verranno anche distribuiti opuscoli informativi sul glaucoma e si terranno una serie di incontri divulgativi dedicati a questa malattia oculare.

Nella nostra Provincia, grazie all’aiuto di tanti volontari, la Sezione UICI effettuerà la distribuzione di materiale informativo, con stand allestiti in occasione dei mercati settimanali in diversi Comuni tra cui Reggio Emilia, Scandiano, Guastalla, Rubiera e Gualtieri; metterà inoltre a disposizione il proprio ambulatorio oculistico, sito presso la sede di Corso Garibaldi 26 a Reggio Emilia, per controlli della vista effettuati con la collaborazione di medici specialisti, che presteranno il loro lavoro in modo gratuito. Nella giornata di sabato 14 marzo, i controlli potranno essere effettuati anche presso la Casa di cura Villa verde, che da anni collabora con la sezione UICI per iniziative di prevenzione delle malattie oculari.

Invitiamo gli interessati a contattare la sede UICI al numero 0522-435656 per prenotare la propria visita oculistica gratuita e a visitare i nostri stand.

La settimana si concluderà il 15 marzo a Guastalla con la decima edizione della “100 Miglia delle Terre Gonzaghesche”, manifestazione che vede da anni la partecipazione di oltre cento equipaggi e che sarà il primo appuntamento del campionato di regolarità per auto storiche “Torri & Motori 2015”. Il tracciato, di 140 chilometri circa, si svolgerà attraverso le Terre Gonzaghesche tra vecchi casali e antichi borghi.
Alla 100 Miglia è confermata la partecipazione degli equipaggi della Scuderia Progetto M.I.T.E., il progetto unico al mondo che dà la possibilità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare come navigatori a gare di rally e regolarità nazionali ed internazionali, grazie ad un apposito road book realizzato in braille.

Considerati l’alto livello sportivo e la rilevanza sociale dell’iniziativa, saranno presenti alle premiazioni molte personalità del mondo politico, tra cui la Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, la consigliera regionale Roberta Mori e l’Onorevole Maino Marchi.

Per rimanere aggiornati sulle attività della UICI seguite www.facebook.com/uicreggioemilia e per info sulla gara www.sportstoricheguastalla.com.

Il presidente prov. le U.I.C.I.
Dott.ssa Chiara Tirelli