Reggio Emilia – La nostra voce Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia

anno XXVIII  numero 5 mese di giugno-luglio 2015

Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di  Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Bando per la selezione di volontari del SCV
Pag. 2 – Pagamento delle pensioni al primo del mese
– Chiusura ufficio periodo estivo
– Iscrizione all’albo dei fisioterapisti non vedenti
Pag. 3 – Tesseramento ed agevolazioni per i soci
– Esposizione libri tattili all’Istituto Garibaldi
– Cacciolanoia in tandem domenica 19 luglio
– Sportello autonomia: al via i corsi di O/M
Pag. 4 – Due passi nella natura venerdì 24 luglio
– Visita ad Expo il 24 settembre – Corsi di Informatica al via
Pag. 5 – Borse di studio Beretta Pistoresi
– Bando del XXIV Concorso Nazionale di Poesia
Pag. 6 – Raccolta prodotti per fiere autunnali
– Lotteria nazionale Louis Braille – Pellegrinaggio reg. le del MAC
Pag. 7 – Comunicati U.N.I.Vo.C.
Orari degli uffici

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì     Ore    9.00 – 12.00
mercoledì          Ore  15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale  U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì                                        Ore     9.00  – 12.00
sabato mattina                                                    Ore   10.00  – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì  e venerdì                        Ore   15.00 –  19,00                                                                                       Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari.  Per informazioni  tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Buongiorno, nonostante il caldo di queste ultime settimane abbia reso difficile sia il lavoro d’ufficio sia gli spostamenti dei dirigenti, la sezione ha superato con onore uno dei periodi più intensi dell’anno: conclusa la fase del rinnovo delle cariche associative e costituito il nuovo Consiglio provinciale, è stato necessario ripensare e riprogrammare tutta l’attività associativa dei mesi a venire, pianificando iniziative ormai consolidate e mettendone in piedi di nuove. A partire da fine maggio è stato predisposto il nostro periodico d’informazione, si è rafforzato il servizio di consulenza fiscale per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, è proseguita intensa l’attività patronale e quella legata all’ambulatorio oculistico con nuove domande di accertamento e richieste di presidi; sono state predisposte le chiusure contabili trimestrali per la verifica dei sindaci revisori, completata la rilevazione periodica on-line delle APS, raccolti i giustificativi da inviare allo Studio  Morelli di Pisa per la compilazione del modello 770 e convocato il secondo incontro del Consiglio provinciale che ha comportato la redazione di molti documenti. È stato approvato il bando del XXIV° Concorso Nazionale di poesia che è stato inviato ai poeti partecipanti alle ultime edizioni nonché agli enti competenti per la concessione del patrocinio; è stato redatto il progetto del fondo di solidarietà da inviare alla sede centrale per garantirsi la possibilità di mantenere un collaboratore presso l’ufficio oltre alla dipendente anche per i prossimi mesi; si è svolto il secondo incontro del gruppo di lavoro che gestirà il progetto di screening nelle scuole approvato dalla Fondazione Manodori, è stato richiesto ed ottenuto il patrocinio della provincia  ed è stata inviata una lettera di presentazione a tutti gli Istituti Comprensivi e a tutti i Comuni. Come ogni anno, è stato deciso di organizzare la lotteria di S. Lucia nonché la partecipazione alla Sagra della Giareda e sono quindi state predisposte tutte le richieste e le autorizzazioni del caso, nonché effettuata la raccolta, il ritiro e la sistemazione dei premi; si è tenuto anche il secondo incontro dello Sportello autonomia e, con grande soddisfazione, si è appreso dell’approvazione da parte dell’I.Ri.Fo.R. centrale dei progetti presentati, che avranno avvio indicativamente nel prossimo mese di settembre. Non dimentichiamo poi che sono stati riordinati i contenuti del nostro sito internet per l’apertura a breve di quello nuovo, che la sezione parteciperà alla pedalata del 19 luglio a Cacciola con diverse attività dedicate e che non sono certo mancate le iniziative aperte ai soci: per citarne alcune la gita a Rimini, la visita alla mostra degli Etruschi, la visita alla mostra dei libri tattili, la pizzata alla Piccola Piedigrotta. I continui contatti col Centro per l’Impiego hanno portato alla predisposizione della nuova graduatoria dei centralinisti ed è altresì stata risolta una questione spinosa in merito all’iscrizione all’albo nazionale dei fisioterapisti che da mesi ci teneva col fiato sospeso. Il Presidente e i referenti hanno continuato a presenziare agli incontri dei tavoli del progetto RCSB, ai CMC e a tutti gli altri appuntamenti ai quali l’Unione è stata invitata. Vi lascio alla lettura di queste pagine sperando possiate trovarle di vostro interesse e vi invito, come sempre, a contattare la sezione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Il Presidente prov. le UICI Dott.ssa Chiara Tirelli
BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DEL SCV

È stato pubblicato sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando straordinario per la selezione di complessivi 985 volontari da avviare al servizio nell’anno 2015, di cui 4 da impiegare nel progetto di servizio civile nazionale volto all’accompagnamento dei ciechi civili presentato dalla nostra associazione. Continua l’impegno del Governo nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale, a conferma dell’azione concreta in favore delle fasce più deboli e bisognose  della società. Chiunque sia interessato a partecipare al bando, ricordiamo che il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 31 luglio. Per tutte le info, i dettagli del progetto e la modulistica contattateci telefonicamente o via e-mail; confidiamo nel vostro aiuto per diffondere la notizia tra ragazzi e ragazze che vogliono provare questa esperienza. Possono presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età; siano in possesso della cittadinanza italiana; godano dei diritti civili e politici; non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata. Potranno inoltre essere richiesti, da parte dell’Ente, ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione del progetto.
PAGAMENTO DELLE PENSIONI AL PRIMO DEL MESE

Con il messaggio 3519/2015 con il quale l’istituto coordina le novità introdotte di recente dal decreto legge 65/2015, l’INPS comunica che dal 1° giugno scorso tutti i pensionati hanno visto spostarsi al primo giorno di ciascun mese la data di liquidazione delle prestazioni previdenziali. L’articolo 6 del decreto citato ha stabilito, infatti, che a decorrere dal 1° giugno 2015, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate  agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, eccezion fatta per il mese di  gennaio  2016 in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile; a decorrere dall’anno 2017, detti pagamenti sono effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese. Tale articolo modifica dunque la previsione contenuta nella Legge di stabilità 2014 che aveva invece previsto che il pagamento delle pensioni slittasse al 10 del mese per i pensionati che percepivano doppia pensione INPS INPDAP. La novità interessa anche i titolari delle prestazioni pagate in via “inframensile” che hanno visto, nei fatti, allineata la data di pagamento del rateo a quella vigente nelle gestioni INPS dei lavoratori dipendenti; il pagamento al giorno 1° sarà effettuato sia per le pensioni in pagamento in Italia che per le pensioni in pagamento all’estero.
CHIUSURA UFFICIO PERIODO ESTIVO

Si informano tutti i lettori che, durante il periodo estivo, l’ufficio resterà chiuso da lunedì 3 a venerdì 21 agosto; si riaprirà quindi lunedì 24 alle ore 9:00. Come negli ultimi anni, nel mese di luglio il mercoledì pomeriggio la sezione resterà aperta.
ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI FISIOTERAPISTI NON VEDENTI

In data 2 luglio scorso abbiamo ricevuto dal nostro Consiglio Regionale UICI comunicazione dell’emanazione di una circolare ministeriale inerente la Legge 11 gennaio 1994 n. 29 “Iscrizione fisioterapisti all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti”. Ne diamo con estremo piacere notizia, perché, dopo mesi di lavoro, si è finalmente riusciti ad ottenere il risultato sperato: la circolare interpretativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dichiara che chi consegue un diploma di laurea in fisioterapia può iscriversi all’albo nazionale, passaggio finora negato dalla Direzione del Lavoro della nostra regione. La circolare, dopo una serie di opportune premesse, recita testualmente che: “essendo confluita la figura professionale del terapista della riabilitazione in quella del fisioterapista, potranno essere iscritti all’albo professionale nazionale di cui alla legge 11 gennaio 1994 n. 29 i fisioterapisti non vedenti che ne facciano richiesta e precisamente sia i fisioterapisti non vedenti che hanno conseguito il diploma di laurea, sia i terapisti della riabilitazione non vedenti, purché abbiano conseguito il relativo titolo prima dell’entrata in vigore della legge 26 febbraio 1999 n. 42”.
TESSERAMENTO ED AGEVOLAZIONI PER I SOCI

Si ricorda a tutti i soci, e a coloro che vogliono diventarlo, che sta proseguendo la campagna di tesseramento per l’anno 2015 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione, o effettuarla per la prima volta,  recandosi personalmente presso la sede in Corso Garibaldi n. 26 od utilizzando un bollettino di conto corrente postale che può essere richiesto in sezione già precompilato; anche per il 2015 la quota è pari a € 49,58. Sarà cura dell’ufficio predisporre la ricevuta del versamento effettuato e consegnare il bollino da apporre sulla tessera. Cogliamo l’occasione per ricordare quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere efficiente il livello dei servizi offerti, oltre che consentire agli iscritti di usufruire delle convenzioni stipulate dall’associazione a favore dei suoi soci e sostenitori (servizi di patronato, servizi fiscali, servizi assistenziali, scontistiche varie, ecc.); contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi, anche per coinvolgere amici e conoscenti. L’elenco aggiornato delle convenzioni in essere è consultabile in sezione o nel numero di gennaio del notiziario.
ESPOSIZIONE LIBRI TATTILI ALL’L’ISTITUTO GARIBALDI

Comunichiamo con piacere che presso la Biblioteca Turchetti dell’Istituto per Ciechi Garibaldi è ospitata in questi giorni l’esposizione dei prototipi partecipanti al 3° Concorso Nazionale di editoria tattile “Tocca a te!”, le cui premiazioni si sono tenute lo scorso 21 giugno presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, con centinaia di persone presenti ed oltre 150 opere in concorso. Con questa iniziativa si vuole mettere a disposizione delle famiglie, degli insegnanti e di tutti gli appassionati a nuove forme di comunicazione, un piccolo patrimonio per rendere le mani libere di immaginare. Dal 04 al 15 luglio nei locali della Biblioteca “Turchetti” di Via Franchetti 7 la mostra è aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10:00 – 12:30, mercoledì 16:00 – 19:00.
CACCIOLANOIA IN TANDEM DOMENICA 19 LUGLIO

Domenica 19 luglio 2015 si terrà una pedalata non competitiva lungo le strade del Comune di Scandiano, 18 chilometri in allegria, aperta a tandem con equipaggi misti (guida vedente e atleta non vedente o ipovedente) e a bici singole, organizzata con il patrocinio della nostra sezione UICI. Alle ore 8:30 è previsto il ritrovo presso la Parrocchia di Cacciola; durante il tragitto effettueremo delle soste per visitare la cantina EmiliaWine, il Castello di Arceto e la Rocca di Scandiano. Alle ore 14:00 ci sarà il pranzo, gratuito per i tandemisti e al costo di 12 euro per tutti gli altri partecipanti, nei locali della Parrocchia di Cacciola. Molte sono le adesioni già pervenute ma c’è posto per tutti, affrettatevi quindi, ci sono ancora tandem liberi! Saranno inoltre distribuite delle magliette appositamente stampate per l’occasione in tutte le taglie, il cui ricavato sarà devoluto alla nostra sezione. Per ulteriori info, iscrizioni e per avere le magliette contattare la Presidente Chiara Tirelli al 339-8753553 o il Vicepresidente Mauro Ghizzoni al 347-1472858.
SPORTELLO AUTONOMIA: AL VIA I CORSI DI O/M

Considerato l’ottimo riscontro dei primi incontri e nell’ottica di potenziare i servizi per soci e non soci, mercoledì 22 luglio dalle 15:30 alle 18:00, sarà ancora a disposizione di tutti un istruttore di Orientamento e Mobilità ed addestratore di Cani Guida, che riceverà previo appuntamento nei locali sezionali. L’attivazione dello sportello informativo e di consulenza è finalizzata all’acquisizione di abilità per l’Orientamento e la Mobilità in ambito cittadino, l’Autonomia personale e domestica. Gli interventi individuali si sviluppano partendo da un primo colloquio informativo/conoscitivo e concordando successivamente, tra responsabile ed utente, le azioni necessarie a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “orientamento e mobilità”, “autonomia domestica” ed “autonomia personale”. Siamo felici di informare che il progetto presentato all’I.Ri.Fo.R. centrale per un corso di O/M per 4 utenti è stato accolto  e parzialmente finanziato, consentendoci di dare inizio alle attività nel prossimo mese di settembre. Dopo molti anni che nella nostra Provincia non vengono svolti corsi di tal genere per mancanza di copertura finanziaria, riteniamo questo risultato un ottimo auspicio per il futuro.
DUE PASSI NELLA NATURA VENERDÌ 24 LUGLIO

Siamo lieti di informarvi che il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha attrezzato un sentiero inclusivo naturalistico sul nostro Appennino. Il sentiero si trova nella località di Civago, comune di Villa Minozzo, altitudine m. 1000, nel castagneto denominato “I Canini” ed è dotato di cordolo-guida, aree di sosta e pannelli con didascalie a caratteri ingranditi e in braille. Per preparare le trascrizioni in braille, i pannelli e per altri speciali accorgimenti utili a rendere il percorso accessibile e fruibile per non vedenti ed ipovedenti, ha collaborato, su richiesta, la nostra sezione UICI. L’inaugurazione sarà il giorno 24 luglio 2015 alle ore 16:30; invitiamo chi fosse interessato a partecipare, a dare la propria adesione in sezione in modo da consentirci di organizzare il trasporto. Vi aspettiamo.
VISITA AD EXPO IL 24 SETTEMBRE

Come più volte richiesto dai soci, comunichiamo che la nostra sezione UICI, in collaborazione con quella di Modena, sta pensando di organizzare una visita ad Expo per il prossimo mese di settembre. Nella giornata di giovedì 24 settembre, in particolare, il Consiglio Regionale Emilia-Romagna organizzerà alcuni eventi di sensibilizzazione nell’ambito del sostegno dato alla Regione, per rendere accessibile e fruibile l’area espositiva ad essa riservata nella fiera milanese. L’idea è quindi quella di recarci ad Expo il 24 settembre in pullman, ma stiamo anche valutando l’opportunità di prolungare la visita al giorno successivo in modo da avere più tempo a disposizione per visitare i tanti padiglioni presenti. Chiediamo a tutti coloro che sono interessati all’iniziativa di contattare la sezione o il Presidente entro il 31 luglio, in modo da consentirci di organizzare al meglio; sin d’ora precisiamo comunque che ogni non vedente o ipovedente dovrà avere un proprio accompagnatore vedente e che ogni accompagnatore non potrà assolutamente condurre più di due disabili visivi. Certi che comprenderete questa necessità, ringraziamo tutti per la collaborazione.
CORSI DI INFORMATICA AL VIA

La sede centrale dell’I.Ri.Fo.R. ha approvato e parzialmente finanziato i progetti per i due corsi di informatica presentati dalla nostra sezione, che prenderanno quindi avvio indicativamente nella seconda metà del mese di settembre. Nel riportarvi di seguito  le principali informazioni relative ai corsi, ricordiamo che i partecipanti dovranno versare una quota di iscrizione e sollecitiamo chi non avesse ancora comunicato la sua intenzione di prendervi parte, di farlo entro il 31 luglio, data di chiusura dell’ufficio per ferie. I corsi di informatica verranno svolti in sede e avranno la durata di 24 ore ciascuno (6 giorni) aperti ad un massimo di 4 o 5 partecipanti. Le due proposte, rispettivamente un percorso formativo sul Sistema Operativo Windows 7 con  software assistivo NVDA e un percorso formativo sul sistema operativo osX 10.9 Mavericks su computer Macintosh con software assistivo Voiceover, hanno l’obiettivo di dare le basi all’utente disabile visivo di muoversi all’interno dei sistemi operativi Windows e osX di Apple; strumenti principali sono rispettivamente i software NVDA e Voiceover, gli screen-reader gratuiti installati su queste macchine. Alla fine di ciascun corso, superato un test, sarà rilasciato un attestato di frequenza nonché una dispensa disponibile in vari formati. Ai partecipanti è richiesta la  conoscenza della tastiera nonché dei concetti di base dell’informatica (file e cartelle, formattazione, selezione del testo ed operazioni di copia / taglia / incolla, basi di internet).
BORSE DI STUDIO BERETTA – PISTORESI

È stato indetto anche quest’anno, dalla sede centrale, il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta – Pistoresi”, giunto alla diciannovesima edizione; il concorso è riservato ai soci, studenti con disabilità visiva, che si siano diplomati o laureati durante l’anno solare 2014 e che al 31 dicembre 2014 non hanno compiuto i quaranta anni di età. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 luglio 2015; disponibile in sezione il testo completo del bando.
BANDO DEL XXIV° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

Il Consiglio provinciale della nostra sezione, visti gli incoraggianti risultati degli ultimi anni, ha deliberato di organizzare ancora una volta il Concorso nazionale di poesia riservato ai disabili visivi, giunto ormai alla sua XXIV° edizione, che anche quest’anno vedrà alcune novità importanti tra le quali una nuova location per la cerimonia di premiazione, che molto probabilmente si svolgerà presso la Biblioteca comunale Panizzi sabato 12 dicembre prossimo. Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si riporta qui di seguito il bando completo del concorso, invitando i nostri lettori a partecipare numerosi e tenere viva questa tradizione, che anno dopo anno assume sempre maggiore rilevanza per le nostre Istituzioni e tra i poeti stessi.

Il XXIV° concorso nazionale di poesia è a tema libero.
Il concorso è aperto a tutti i ciechi civili ed ipovedenti gravi con un residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi, soci o non soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e senza limiti di età.
Ogni partecipante deve versare un contributo fisso di iscrizione di € 15,00 su c/c/p 14981427, intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – corso Garibaldi 26 – 42121 Reggio Emilia, di cui allegherà copia nella busta contenente i dati personali.
Ogni concorrente può inviare  un massimo di due opere, che non devono aver partecipato ad altri concorsi letterari  o a precedenti edizioni di questo concorso e possono essere redatte in scrittura braille o in nero.
Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 30 ottobre 2015 ed indicare sul plico il nome del concorso.
Il plico deve contenere le opere, contrassegnate da un motto (o da una sigla) scelto dall’autore e una busta chiusa, recante esternamente lo stesso motto, ma senza indicazione del mittente; all’interno di questa seconda busta devono essere contenuti nuovamente il motto e le generalità complete dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e-mail e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei disabili visivi con un visus non superiore ad 1/10; questa sezione UICI si riserva in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione.
Le buste con le generalità dei partecipanti saranno aperte solo dopo che la giuria avrà stilato la graduatoria delle opere; ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del luogo e del giorno delle premiazioni, che si terranno presumibilmente sabato 5 o sabato 12  dicembre 2015.
La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere ammesse al concorso in una pubblicazione e di richiedere a tal fine ai partecipanti la versione digitale delle stesse solo a premiazioni avvenute.
Nel concorso saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della Giuria, nominata dal Consiglio Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, con l’assegnazione dei seguenti premi: I° classificato: € 600,00 e riconoscimento al merito; II°classificato: € 400,00 e riconoscimento al merito; III° classificato: € 200,00 e riconoscimento al merito; la Giuria si riserva inoltre la possibilità di consegnare un riconoscimento speciale ai concorrenti meritevoli.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522-435656 e-mail uicre@uiciechi.it.
RACCOLTA PRODOTTI PER FIERE AUTUNNALI

Ricordiamo che, nei mesi di settembre e novembre prossimi, la sezione organizzerà le tradizionali pesche di beneficenza in occasione delle sagre di Reggio Emilia e Scandiano; queste iniziative, ormai consolidate nel tempo, rappresentano un buon mezzo per raccogliere fondi a favore delle tante attività portate avanti dalla nostra sede. Poiché in queste settimane si sta dando inizio alla raccolta dei premi da mettere in palio, si chiede la collaborazione di tutti coloro che possono disporre di terraglia e attrezzi da cucina, biancheria da casa, giocattoli, oggettistica varia, articoli da regalo, accessori, abbigliamento, borse e altro ancora, materiale nuovo o quasi che non viene utilizzato e del quale ci si vuole disfare. La sezione resta a disposizione per qualsiasi informazione o accordo per la consegna di prodotti.
LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE

Il 4 maggio scorso il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto istitutivo delle due lotterie nazionali per l’anno in corso, una delle quali è abbinata alla manifestazione “Premio Louis Braille” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con estrazione prevista il 10 settembre 2015. La lotteria nazionale servirà sia a dare maggiore visibilità pubblica alle nostre problematiche, sia ad attivare un nuovo canale di risorse finanziarie stabili che potrebbe rivelarsi molto prezioso. L’impegno di tutti, soci amici e volontari, nell’acquisto dei tagliandi, aiuterà a conseguire un risultato positivo che assicurerà una ricaduta finanziaria e d’immagine proficua e duratura nel tempo. Il primo premio ammonta ad euro 500.000,00, il prezzo di ogni biglietto è di euro 3,00. I tagliandi si possono acquistare presso le tabaccherie e gli esercenti del gioco del lotto o contattando la sezione. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it.
PELLEGRINAGGIO REGIONALE DEL MAC

Riceviamo dalla Consulta Regionale del MAC e pubblichiamo:
Carissimi, siamo ormai pronti per vivere un momento di riposo, ma il cuore e la mente sono già proiettati agli eventi futuri che la nostra Consulta vivrà. Il primo momento, caratterizzato dalla preghiera e dalla convivialità, si svolgerà sabato 12 settembre: il mattino al Santuario della Beata Vergine di Campiano di Castellarano (RE) e nel pomeriggio faremo visita a San Valentino (RE), dove è sepolto il Beato Rolando Rivi. Questo incontro, aperto oltre che ai soci ad amici e simpatizzanti, è organizzato in accordo con la Consulta, dal Gruppo di Reggio Emilia. La giornata avrà il seguente programma: ore 9,30 partenza in pullman da Piazzale Europa di Reggio Emilia; ore 10,30 visita e presentazione del Santuario di Campiano; ore 11,00 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Carlo Pasotti, Assistente Ecclesiastico del Gruppo di Reggio Emilia; i canti saranno eseguiti dal Coro Harmony diretto da Luciana Contin; ore 13,00 pranzo (quota 20,00 Euro); ore 15,00 visita e presentazione a San Valentino e momento di preghiera; ore 16,30 partenza per ritornare a Piazzale Europa. L’appuntamento, per chi viene in treno, è nell’atrio della stazione ferroviaria alle ore 9,00 per poi raggiungere piazzale Europa, dietro alla Stazione. Per chi venisse con mezzi propri, consigliamo di raggiungere Piazzale Europa (parcheggio) e poi unirsi al gruppo. Comunicare le adesioni entro martedì 1 settembre a Lorenza Carra (tel. 0522-820010, cell. 335-6929431).
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.

Le nostre iniziative da settembre a dicembre 2015:
1. Seminari sui Castelli Parmensi (date da stabilire);
2. Ciclo di Ginnastica Dolce di n. 20 lezioni (date da stabilire);
3. Si riprenderà con il Laboratorio Teatrale “Esserci con il Teatro” (date da stabilire);
4. Corso di Iphone di n. 20 ore (date da stabilire) pregando gli interessati di prenotarsi il prima possibile allo 0522-430745;
5. Terzo Torneo di Briscola Interprovinciale (sabato 17 ottobre), aperte le iscrizioni;
6. “Pesce Pesce Pesce” a Marotta (Fano) il 24 o 25 ottobre, quota di partecipazione € 55/60 compreso pullman e pranzo, in sezione il menù completo;
7. Da ottobre partirà il numero verde “Telefono Amico” disponibile per tutti i non vedenti soci dell’UICI e non per rivolgere domande e chiedere informazioni circa i servizi dell’UNIVOC e qualsiasi altro argomento che potranno porre gli utenti non vedenti e/o colloqui vari.
“Pesce, pesce, pesce”
L’U.N.I.Vo.C. sezione di Reggio Emilia, l’U.N.I.Vo.C. sezione di Bologna e l’UICI sezione di Reggio Emilia organizzano per il giorno sabato 24 o domenica 25 Ottobre 2015, con pullman granturismo partenza da Reggio Emilia ore 08:00 da Piazzale Cecati, Bologna ore 09:00 (Autostazione terminal 25), Imola ore 09:30 (casello autostradale), per poi  proseguire per Marotta/Mondolfo e con rientro a Imola/Bologna/Reggio previsto per le ore 20:30 circa, una gita al mare per consumare in allegria un gran pranzo “maxi menu degustazione a base di pesce”. Per ragioni organizzative, prima di attivarci in merito, vi chiediamo di manifestarci il vostro interesse comunicandoci la vostra adesione. Affrettatevi dunque! Non perdete questa simpatica occasione! Per informazioni ed adesioni, potete contattarci ai numeri: 0522-430745 oppure 051-334967 cell. 366-1097221 oppure 0522-435656, risponderanno i Presidenti U.N.I.Vo.C. Eugenio Carlo Colucci e il Prof. Mauro Marchesi, per l’UICI sezione di Reggio Emilia il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli. La quota di partecipazione è di Euro 55,00/60,00 a persona (minimo 35 partecipanti). È richiesta una caparra di Euro 30,00 a persona al momento dell’iscrizione, che va versata  entro e non oltre il 02 ottobre 2015 e il saldo entro e non oltre il 16 Ottobre 2015; la quota richiesta verrà restituita solo nel caso non si dovesse svolgere la gita.

Nota Bene: i partecipanti sono invitati a presentarsi ai punti di incontro con anticipo sugli orari sopraindicati, al fine di evitare di accumulare ritardi su ritardi. Coloro che desiderano consumare un menù a base di carne dovranno segnalarlo anticipatamente; inoltre, per i ragazzi al di sotto dei 12 anni, si potrà proporre un menù diversificato a costo ridotto