Reggio Emilia – LA NOSTRA VOCE febbraio-marzo 2016

anno XXIX numero 2 mese di febbraio – marzo 2016

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Importante sentenza del Consiglio di Stato
Pag. 2 – Tesseramento anno 2016
– In arrivo il nuovo nomenclatore tariffario
– Abbonamenti trasporto pubblico
Pag. 3 – Rilascio modelli CU e ObisM – Campagna soci sostenitori
– Convenzione per la telefonia con Wind
Pag. 4 – 5 per mille in favore dell’UICI
– Uova di cioccolato per la Pasqua
– Tombolata per la festa della donna
– Settimana mondiale del glaucoma 06 – 12 marzo
Pag. 5 – Le iniziative del Comprensorio ceramico
– Costituzione nuove commissioni di lavoro regionali
Pag. 6 – Week-end in barca a vela – Giornate chiusura ufficio
– Dimostrazione nuovi ausili Handy Solution
– Assemblea dei soci sabato 16 aprile
Pag. 7 – “Il pinguino senza frac” accessibile a tutti
– L’iniziativa editoriale di Rossocardinalelibri
– “Il cammino” di Santiago
Pag. 8 – Cultura e teatro – Comunicati U.N.I.Vo.C.

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Buongiorno, questo secondo notiziario del 2016 risulta ricco di articoli, di cose fatte di cose da fare, che mi auguro sempre possano essere apprezzate da soci e non soci, affinché un numero sempre maggiore di disabili visivi considerino la sezione come un punto di riferimento valido e competente per le loro diverse necessità e curiosità. La segreteria, oltre a tutte le normali attività d’ufficio, è stata impegnata nella predisposizione del progetto alla Fondazione Manodori per l’anno in corso, nella redazione della pratica per la richiesta del contributo per l’editoria speciale, ha preparato i documenti per il consiglio provinciale nonché per l’assemblea dei soci di primavera, ha gestito la chiusura del bilancio 2015 nonché dell’ultimo trimestre contabile per le verifiche dei sindaci revisori, ha effettuato i controlli sugli elenchi dei soci con delega e provveduto all’iscrizione dei nuovi nominativi comunicati dall’INPS, ha predisposto i documenti per l’imminente avvio dei volontari del servizio civile ex articolo 40. Con l’aiuto dei dirigenti e dei volontari, sono state pianificate le rilevanti iniziative legate alla giornata nazionale del Braille già svolte con ottimi riscontri, la distribuzione delle uova di cioccolato, le attività in occasione della settimana mondiale del glaucoma e la cena al buio al circolo CERE. Il Presidente ha preso parte a diversi tavoli di lavoro del progetto Reggio Città Senza Barriere, ha partecipato a sopralluoghi in città, al Consiglio Regionale e al CdA dell’I.Ri.Fo.R. regionale, alla conferenza stampa organizzata dalla sezione di Modena per inaugurare la sala multimediale del Polo di cultura accessibile; ottimo il risultato ottenuto con la partecipazione al bando del Ministero delle Infrastrutture che porterà al Comune di Reggio un contributo di 60 mila euro da impiegare in un progetto di riqualificazione del percorso tra la stazione FS e il centro storico. Procede a passi da gigante il progetto di screening visivo nelle scuole della provincia ed è in fase di scrittura un progetto di formazione rivolto agli autisti di Seta e Til. Intensi i contatti con la Provincia, il Comune, altri enti, i giornali e le Tv locali per dare massima visibilità agli eventi di maggiore rilevanza sociale. Nella speranza di aver creato un po’ di curiosità nei lettori, come sempre invito a leggere per intero questo notiziario, fondamentale mezzo di informazione per tutti i disabili visivi del territorio e le loro famiglie.
Il Presidente prov. le UICI – dott.ssa Chiara Tirelli
IMPORTANTE SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Il Sole 24 Ore
Il Consiglio di Stato, con una sentenza depositata lo scorso 29 febbraio, dà ragione ai disabili e alle loro famiglie in merito al nuovo ISEE: l’indennità di accompagnamento non può essere conteggiata come reddito. Al Consiglio di Stato si era appellato il Governo, facendo ricorso contro la sentenza del Tar sulla materia. «Deve il Collegio condividere – si legge nella sentenza – l’affermazione degli appellanti incidentali quando dicono che “ricomprendere” tra i redditi i trattamenti indennitari percepiti dai disabili significa allora considerare la disabilità alla stregua di una fonte di reddito – come se fosse un lavoro o un patrimonio – e i trattamenti erogati dalle pubbliche amministrazioni non un sostegno al disabile, ma una “remunerazione” del suo stato di invalidità oltremodo irragionevole, oltre che in contrasto con l’art. 3 della Costituzione». In pratica, le provvidenze economiche previste per la disabilità non possono e non devono essere conteggiate come reddito. Finalmente con la sentenza del Consiglio di Stato è stata scritta la parola fine su una vicenda che in un Paese civile non si sarebbe dovuta nemmeno ipotizzare. Con la conferma delle sentenze del Tar del Lazio del gennaio 2014 viene definitivamente negata la possibilità di inserire tra le voci del reddito per il calcolo dell’ISEE anche le provvidenze assistenziali. Il governo esce da questa vicenda doppiamente sconfitto, sia perché aveva deciso di inserire questa misura sia perché, non pago, di fronte allo stop imposto dal Tar aveva deciso di fare ricorso.
TESSERAMENTO ANNO 2016

Si informano tutti i lettori che è partita la campagna di tesseramento per l’anno 2016 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede in Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che è stato inviato nelle scorse settimane direttamente a casa di quei soci che normalmente utilizzano questo sistema; anche per il 2016 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, sarà compito dell’ufficio consegnare o spedire a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere il livello dei servizi offerti dall’associazione, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni; contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti.
IN ARRIVO IL NUOVO NOMENCLATORE TARIFFARIO

Come sappiamo, l’elenco degli ausili necessari per chi ha una disabilità permanente o temporanea è contenuto nel Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili, che stabilisce tipologia e modalità di fornitura dei prodotti erogati a carico del Servizio Sanitario Nazionale. È noto che il Nomenclatore non viene aggiornato dal 1999; anni di attesa e di rinvii che hanno messo a dura prova chi ne aveva bisogno. Ora, la Legge di stabilità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 dicembre, ha stabilito che entro sessanta giorni dalla sua entrata in vigore, quindi entro fine febbraio, si dovesse provvedere all’aggiornamento dei Lea (livelli essenziali di assistenza) e del Nomenclatore tariffario «con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni». È quindi in dirittura d’arrivo il tanto atteso nuovo Nomenclatore, che dovrebbe essere pronto, considerati i tempi tecnici, per i primi di aprile e finalmente dovrebbero essere inclusi ausili e presidi al passo con le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Una delle principali novità del testo è l’introduzione di protesi e ausili richiesti da tempo come, per esempio, i comunicatori a comando oculare, finora erogati solo grazie a fondi stanziati ad hoc, ma anche dispositivi ed ausili tecnici di avanzata tecnologia, attrezzature domotiche e di sicurezza per gli assistiti. Alcuni prodotti sono trasferiti dall’elenco degli ausili “su misura” a quello dei dispositivi “di serie”; si amplia, poi, la platea dei beneficiari dell’assistenza protesica, includendo le persone che, pur in attesa di accertamento dell’invalidità, hanno urgente bisogno dell’ausilio, i malati rari e i pazienti con disabilità temporanea in assistenza domiciliare integrata. Infine è previsto il trasferimento di tutti i dispositivi monouso in una diversa area assistenziale, l’«assistenza integrativa». Attendiamo quindi con impazienza che il testo del nuovo Nomenclatore venga pubblicato, nella speranza di poter risolvere le criticità di questi ultimi anni e di venire maggiormente incontro alle esigenze delle persone disabili.
ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO

Seta comunica che la validità degli abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme” riservati a disabili e anziani con scadenza compresa tra il 31 dicembre 2015 ed il 31 marzo 2016 è stata prorogata fino al 31 marzo 2016. La proroga riguarda tutte le tipologie di abbonamento agevolato “Mi Muovo Insieme”: urbano, extraurbano o cumulativo (urbano + extraurbano). Sarà cura di Seta comunicare tempi e modalità di rilascio (documentazione necessaria, biglietterie abilitate, ecc.) delle tessere agevolate valide per l’anno 2016, nonché le eventuali modifiche intervenute nei requisiti di accesso alle agevolazioni fissati dalla Regione Emilia-Romagna ed adottati dagli Enti Locali competenti.
RILASCIO MODELLI CU E OBISM

Ricordiamo a tutti i lettori che l’INPS, con circolare n. 32 del 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono pertanto essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.insp.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quali collaboratori di patronato, tutte le Sezioni UICI possono fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione originale del mandato di assistenza. Per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è attivo il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio.
CAMPAGNA SOCI SOSTENITORI

Come già da alcuni anni, seguendo le direttive impartite dalla Sede Centrale, a dicembre ha preso avvio la campagna di reperimento soci sostenitori per l’anno 2016, con lo scopo di individuare persone che, non avendo i requisiti per essere soci effettivi, siano disposte a dare il loro contributo, in tempo o in denaro, a sostegno delle molte attività svolte dall’Unione in favore dei disabili visivi. La sezione ha già ricontattato coloro che sono stati soci sostenitori in passato e che stanno rispondendo numerosi, ma confidiamo sempre nella collaborazione di tutti per individuare e segnalare familiari, amici e conoscenti disposti a darci una mano; a tutti coloro che aderiranno alla campagna sarà consegnata un’apposita tessera di socio sostenitore, che consentirà di usufruire di tutte le convenzioni riservate ai soci effettivi, riportate nelle pagine seguenti.
CONVENZIONE PER LA TELEFONIA CON WIND

Sottoponiamo all’attenzione di tutti i lettori una proposta commerciale di WIND, stipulata dalla Presidenza Nazionale, che è già stata sottoscritta da molte altre strutture dell’UICI e alla quale possono aderire i nostri soci con condizioni di vantaggio. La sezione potrà sottoscrivere una fornitura di alcune decine di sim che sono abbinate ad altrettante schede (sia profilo abbonamento che ricaricabile che sim solo dati) non ancora attivate. Le sim inizialmente vengono consegnate alla sezione UICI con il profilo a consumo (senza canone fisso) e quindi già attive, ma che non generano addebito (tariffazione di 3 Cent / Min per tutte le chiamate verso tutti numeri fissi e mobili nazionali) se non vengono utilizzate; a questo punto è possibile raccogliere le adesioni tra i soci, che faranno la scelta del profilo da attivare sulla SIM e consentiranno l’abbinamento al loro conto corrente: potranno confermare la tariffazione a consumo oppure abbonamento flat e/ o ricaricabile nei 2 profili di seguito indicati. Al momento dell’attivazione, ovvero al momento in cui la sim viene attribuita ad un socio, la stessa viene confermata a consumo (solo 3 cent/min traffico nazionale) oppure tramutata in ricaricabile oppure in abbonamento e con soli 15 euro/mese è possibile avere chiamate illimitate verso tutti (fissi e mobili), sms illimitati e 3 gb di traffico internet incluso (con il profilo abbonamento sono disponibili 6 GB bimestre quindi i GB non consumati il primo mese sono disponibili il secondo mese e viceversa a differenza del profilo ricaricabile che prevede 3 GB mese). In alternativa, è possibile optare per un abbonamento al costo di euro 7 mese che garantisce 1.100 minuti, 1.100 sms e 4 gb di traffico internet al bimestre. L’operazione non ha costi a carico dell’UICI in quanto la sim viene intestata al singolo utilizzatore che deve provvedere al pagamento del canone con addebito diretto bimestrale in conto corrente: questo sia per il profilo abbonamento che con il profilo ricaricabile (che funziona come ricaricabile ma si paga come abbonamento). Alla Convenzione possono aderire gli associati che hanno facoltà di richiedere fini a 3 schede su singolo Iban (per familiari e/o assistenti), i soci sostenitori nonché i volontari. Chiunque fosse interessato a sottoscrivere un abbonamento Wind sfruttando la convenzione UICI è pregato di contattare la sezione, che si occuperò di raccogliere tutte le adesioni e ordinare il numero sufficiente di SIM; si precisa che tali schede possono essere attivate con un nuovo numero telefonico ma anche col proprio numero mediante la portabilità dal vecchio operatore.
5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI

Anche per il 2016, la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i tanti risultati ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.
UOVA DI CIOCCOLATO PER LA PASQUA

È in pieno svolgimento, con risultati davvero straordinari, la campagna di distribuzione delle uova di cioccolato per la Pasqua; chi fosse interessato, può chiamare in sezione e fare le proprie prenotazioni. Disponibili, con un contributo di 10 euro, uova di cioccolato al latte o fondente e campane di cioccolato fondente del peso di 500 grammi; il ritiro può essere fatto in sede o, ove possibile, con nostra consegna previo accordo. Confidiamo vorrete chiamarci ancora per consentirci di superare quota 1000!
TOMBOLATA PER LA FESTA DELLA DONNA

La Consigliera Rena Togni, insieme al comitato femminile, ha deciso di riproporre un altro pomeriggio dedicato a tutte le socie ed amiche, ma naturalmente aperto anche ai soci ed amici, con una tombolata che si svolgerà sabato 5 marzo prossimo con inizio alle ore 15:00 nei locali della sezione in corso Garibaldi 26, per festeggiare insieme la festa della donna. Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che è gradita la conferma della vostra presenza.
SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 06 – 12 MARZO

La nostra sezione UICI, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, che quest’anno si celebra dal 6 al 12 marzo, proporrà specifiche iniziative per la prevenzione del glaucoma, in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). Per dare la massima risonanza a questo importante evento, la sezione ha organizzato diverse attività quali la distribuzione di materiale informativo in alcune piazze di Reggio e altri comuni della Provincia, nonché l’effettuazione di controlli oculistici gratuiti presso l’ambulatorio sezionale. Per informare la cittadinanza dell’opportunità è stato redatto un apposito comunicato stampa inviato a giornali, radio e tv che ha consentito di avere tanta visibilità. Vogliamo ringraziare sin da subito tutti coloro che collaboreranno con la sezione per consentire la realizzazione di iniziative aventi rilevanza sociale e sanitaria.
LE INIZIATIVE DEL COMPRENSORIO CERAMICO

Ricordiamo in breve le attività programmate per i prossimi giorni con l’aiuto del Vicepresidente Mauro Ghizzoni, che resta a disposizione per qualsiasi informazione o curiosità.
Il 5 marzo a Casalgrande al Teatro La Bottega in via Botteghe (vicino alla birreria Fandango), vi aspettiamo allo spettacolo “In fondo agli occhi” alle ore 21:00, ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 342-9337099; dalle ore 17:00 si terrà un incontro con l’autore e protagonista Gianfranco Berardi, non vedente, per parlare dell’opera e per proporre esperienze di vita di ipovedenti e non vedenti.
Sabato 12 marzo saremo al CERE (Centro Equitazione di Reggio Emilia), per una esclusiva cena al buio, cercando di creare sensazioni nuove e portare alla riflessione i partecipanti; prenotazione obbligatoria entro il 9 marzo al numero 347-1472858, il costo della serata è di euro 30,00.
Il 19 e il 20 marzo, infine, stand alla fiera di San Giuseppe a Scandiano per la distribuzione di materiale informativo e raccolta fondi con le uova e le campane di cioccolata per la Pasqua.
Altre occasioni per distribuire uova e campane in zona Scandiano sono: il 7 marzo al mercato del lunedì in occasione della settimana del glaucoma oppure il 15 marzo alla tombolata del martedì al Circolo l’Aquilone dalle ore 20:00 alle 24:00.
COSTITUZIONE NUOVE COMMISSIONI DI LAVORO REGIONALI

Riportiamo uno stralcio della lettera scritta dal Presidente regionale Marco Trombini invitando tutti gli interessati a farci pervenire le loro candidature, che provvederemo a trasmettere al Consiglio regionale nei tempi indicati.
Bologna, 17/02/2016
Nella seduta del 13 Febbraio scorso, il Consiglio Regionale ha deliberato di formare le seguenti commissioni di lavoro: 1) attuazione del programma congressuale, dipartimento politica e rapporti istituzionali, FAND, consulte ed associazioni delle disabilità, relazioni internazionali; 2) ausili e tecnologie, autonomia mobilità e vita indipendente, cani guida; 3) beni culturali e servizi librari, istruzione e formazione, studi musicali; 4) informazione e comunicazione, trasparenza, visibilità e immagine; 5) ipovisione; 6) lavoro, nuove attività lavorative, previdenza e pensionistica; 7) organizzazione UICI e territorio, servizio civile e servizi ai soci; 8) pari opportunità, sport, tempo libero e turismo accessibile; 9) pluridisabilità, terza età. Sull’esempio della Direzione Nazionale, si è pensato di chiedere la disponibilità di tutti i Soci della nostra Regione a far parte delle citate commissioni. Al termine della consultazione, questo Consiglio formalizzerà la composizione delle commissioni nominando un referente per ognuna di essa e, se necessario, anche un coordinatore. La composizione completa di tutte le commissioni verrà comunicata dopo la ratifica da parte del Consiglio Regionale. Entro martedì 15 Marzo, chiunque intenda dare la propria disponibilità per la partecipazione alle nuove commissioni regionali di lavoro, è pregato di comunicarlo alle sedi provinciali di appartenenza. Si invitano tutte le Sezioni provinciali a trasmettere questa nota a tutti i presenti nei loro indirizzari di posta elettronica. Nel mio messaggio di augurio scritto in occasione delle trascorse festività natalizie, preannunciavo il coinvolgimento di tutta la nostra struttura associativa. Ecco arrivata una prima occasione. Ai Dirigenti sezionali, chiedo di motivare le persone che dimostrino interesse per queste commissioni ed a tutti i Soci, chiedo di non sentirsi a posto con la coscienza delegando ad altri questo compito, perchè il benessere della nostra categoria dipenderà anche da questo. Con la composizione delle commissioni di lavoro, avremmo compiuto semplicemente un piccolo passo di quella che sarà una lunga strada da percorrere insieme. Ringraziandovi anticipatamente, colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.
Marco Trombini – Presidente UICI Emilia-Romagna
WEEK-END IN BARCA A VELA

È stato organizzato per sabato 19 e domenica 20 marzo prossimi un giro in barca a vela nel Golfo di La Spezia, con partenza dal porto sabato sera e il rientro domenica pomeriggio. La barca è riscaldata quindi è necessario portarsi solo giacca a vento e scarpe da ginnastica. Sono ancora disponibili due posti per persone non vedenti o ipovedenti e un posto per un accompagnatore. Il costo totale è di 300,00 euro da dividersi tra i partecipanti. L’intenzione è di uscire al largo per allontanarsi dai rumori e apprezzare meglio il suono delle onde, dei gabbiani, del vento e la sensazione di immensità che può dare il mare. Nei prossimi giorni sarà fornito un programma più dettagliato; per info e adesioni contattare la sezione o il Consigliere Matteo Severi.
GIORNATE CHIUSURA UFFICIO

Informiamo i lettori che, in occasione della Santa Pasqua, la sezione resterà chiusa da venerdì 25 a mercoledì 30 marzo; l’ufficio sarà chiuso altresì venerdì 03 giugno.
DIMOSTRAZIONE NUOVI AUSILI HANDY SOLUTION

Comunichiamo ai lettori che mercoledì 06 aprile dalle ore 15:00 sarà effettuata in sezione una dimostrazione di ausili a cura della ditta Handy Solution di Sant’Ilario. Tra le proposte troverete: Speaky usare il PC con la voce, gli ultimi Smartphone per ciechi ed ipovedenti, le tecnologie di ingranditori da tavolo e portatili, una nuova macchina di lettura controllabile con la voce. Fatta eccezione per i videoingranditori, tutte le tecnologie presentate sono adatte sia per ciechi assoluti sia per ipovedenti. Preghiamo gli interessati di volerci segnalare la loro partecipazione in modo da consentirci di gestire al meglio gli spazi.
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 16 APRILE

Come previsto dallo Statuto associativo, informiamo i lettori che entro il prossimo mese di aprile, precisamente sabato 16 nella mattinata, si terrà la prima assemblea annuale dei soci; la riunione sarà seguita dal pranzo aperto ai presenti, agli accompagnatori e a tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora in compagnia. Sottolineiamo che l’assemblea si svolgerà presso il Circolo Pigal in via Petrella a Reggio Emilia (adiacente il centro commerciale “I Petali”), raggiungibile comodamente con il Minibu linea H che lì fa capolinea. Invitiamo sin d’ora tutti i soci a prendere parte all’incontro e ricordiamo che sarà inviata a giorni specifica convocazione con i documenti posti in discussione; confidiamo di incontrarvi numerosi per decidere insieme servizi e progetti da portare avanti nei prossimi mesi. Chi avesse difficoltà di trasporto è pregato di contattare per tempo la sede al fine di organizzare servizi di accompagnamento.

“IL PINGUINO SENZA FRAC” ACCESSIBILE A TUTTI

Sabato 12 dicembre 2015, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del XXIV° Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti tenuta nella Biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia, è stata presentata la versione in braille e in audiolibro della favola per bambini “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo, scritta negli anni ’40, nuovamente edita da Corsiero Editore e prodotta dalla stamperia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Scrittori Reggiani ed il progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere. Trattandosi di un’ importante iniziativa che favorisce l’integrazione dei bambini con disabilità visiva coi loro coetanei, mediante la possibilità di fruire del testo in vari formati adatti a tutti, siamo lieti di comunicare che presso la sezione è possibile richiedere una copia del volume in braille e in audiolibro al costo di euro 20,00, eventualmente accompagnata anche dalla versione in nero al costo complessivo di euro 35,00.
L’INIZIATIVA EDITORIALE DI ROSSOCARDINALELIBRI

Superando.it del 01 marzo 2016
Quella fiaba in braille, presentata a Reggio Emilia
«Non un semplice libro, ma una storia inclusiva accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti. Il racconto, infatti, presenta una doppia scrittura: sulle pagine a destra è stampato il classico testo, mentre sulle pagine a sinistra, sopra le illustrazioni di Maddalena Olivi, è riportato il testo a rilievo in braille, per permettere anche ai bambini con difficoltà visive di sognare con la fantasia»: così Alberto Sabatini dell’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), aveva parlato, su queste stesse pagine, della fiaba Ta taràba rabatà, terzo e ultimo racconto di una trilogia dedicata al Natale, pubblicata da Rossocardinalelibri. E come avevamo anticipato, Ta taràba rabatà è stata presentata il 21 febbraio scorso, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, durante un incontro, promosso dall’UICI, che è stato anche l’occasione per ricordare l’importanza del sistema di lettura e scrittura Braille. A presentare la fiaba è stata l’autrice Emanuela La Morgia Montagni, con la collaborazione di Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia, di fronte a un uditorio fatto di persone con disabilità visiva oppure bendate. Ha partecipato anche Emanuela Caselli, presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia.
“IL CAMMINO” DI SANTIAGO

Diffondiamo con piacere questa bellissima iniziativa proposta dalla Commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale, coordinatore Hubert Perfler, sede UICI di riferimento Trieste tel. 040-768046. “Il Cammino (The Way)” 17 Agosto 3 Settembre 2016, viaggio lungo il cammino di Santiago di Compostela; alcune indicazioni: i partecipanti non devono superare il numero massimo di 38 compresi gli organizzatori; il partecipante cieco assoluto deve avere un accompagnatore a causa del percorso in alcuni punti dissestato; il diritto di partecipazione è determinato dall’ordine temporale di prenotazione via e-mail; ottenuta la conferma di prenotazione, entro e non oltre 15 giorni, dovrà inviare copia del biglietto aereo per Santiago de Compostela (Spagna) e versare una caparra di 250,00 euro, per permettere a tutti di partire da dove è loro più comodo; entro venerdì 1 Luglio dovrà versare il saldo calcolato sulla base dell’effettiva e definitiva partecipazione. Il costo approssimativamente stimato dell’organizzazione si aggira attorno ai 850,00 euro e comprende: 17 pernottamenti in strutture alberghiere da 1 a 3 stelle in camere con servizi privati, noleggio pullman privato con conducente per il transfert dall’albergo di Santiago de Compostela a quello di Leo’n, noleggio di un pulmino, spesa carburante e parcheggi, che ci accompagnerà per tutto il viaggio e provvederà al trasporto bagagli e resterà a disposizione con la funzione di “Safety Car” per ogni eventuale esigenza, viaggio, vitto e alloggio di 2 collaboratori (autista e assistente l’organizzazione), la “Compostela”, documento comprovante il passaggio dalle varie tappe. Nella quota non sono comprese le seguenti voci: biglietti aerei A/R e Transfert da e per gli aeroporti di partenza e destinazione, nessun pasto, ogni extra, ingressi a musei o monumenti che troveremo durante il cammino e che ognuno decide o no di visitare. Con precisione specificheremo comunque prima di partire a quanto ammonta la cifra obbligatoria, avendo l’esatto numero dei partecipanti.
CULTURA E TEATRO

Di seguito gli spettacoli in calendario nelle prossime settimane; per gli spettacoli al teatro Municipale Valli i posti a noi riservati sono nel palco di proscenio sinistro di 4° ordine (ricordiamo che a richiesta c’è l’ascensore), al teatro Ariosto i posti sono per lo più in prim’ordine e vengono assegnati secondo le esigenze logistiche, alla Cavallerizza il posto è unico e ci si può accomodare dove si trova libero. È essenziale prenotarsi per tempo per avere la certezza di trovare posto e passare in biglietteria prima dello spettacolo a ritirare il biglietto, che vale per non vedente ed accompagnatore, pagando euro 10,00; la biglietteria è raggiungibile al numero telefonico 0522-458811 oppure allo 0522 – 458854 il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Concerti: 19 marzo ore 20:30, Teatro Valli, Accademia Bizzantina, Direttore e Cembalo Ottavio Dantone; 08 aprile ore 20:30, Teatro Valli, Kolja Blacher violino, Ozgur Aydin pianoforte, S. Prokof’ ev, Ravel, Strauss .
Opera: 04 marzo ore 20:00 e 06 marzo ore 15:30, Teatro Valli, Lucia di Lammermoor, musiche di Gaetano Donizzetti, Orchestra regionale dell’Emilia Romagna e Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena, Direttore Stefano Ranzani.
Musical: 01 e 02 Aprile ore 20:30 e 03 aprile ore 15:30, Teatro Valli, Grease, Compagnia della Rancia.
Prosa: 11 e 12 marzo ore 20:30, 13 marzo ore 15:30, Teatro Valli, I Duellanti di J. Conrad, regia di e con Alessio Boni; 18 e 19 marzo ore 20:30, Teatro Ariosto, Pitur con Mario Perotta.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.

Le nostre iniziative del primo semestre 2016
1. Il 10 marzo in occasione della festa della donna si organizzerà un seminario tenuto da una psicologa dal tema “Usare le emozioni con intelligenza – Tecniche per gestire le emozioni e riuscire ad affrontare meglio la vita”; inizio ore 16:00 nei locali dell’U.N.I.Vo.C. Nessuna quota è richiesta.
2. Si svolgeranno due seminari sui castelli parmensi e modenesi: il primo seminario riguarderà Castell’Arquato e San Pietro in Cerro di Piacenza il 03 marzo; il secondo seminario riguarderà la Rocca di Scandiano e il Palazzo Ducale di Sassuolo e sarà il 17 marzo. I seminari saranno tenuti dal dottor Mario Bernabei alle ore 15:30 presso i locali dell’U.N.I.Vo.C.
3. Il 14 maggio prossimo si svolgerà la terza maratonina per non vedenti; si pregano gli interessati di prenotarsi entro il 20 Aprile onde permetterci di organizzarci telefonando al 0522- 430745.
4. Il 22 maggio l’U.n.i.vo.c organizzerà il terzo raduno nazionale degli ex alunni e docenti del prestigioso Istituto per i ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia; gli interessati che vorranno partecipare possono inviare la loro adesione entro il 10 Aprile al numero 0522-430745, onde consentirci di organizzare l’incontro e prenotare il Ristorante.
5. Anche quest’anno verrà organizzato il decimo soggiorno climatico marino presso l’Hotel Murano di Rivazzura di Rimini, dal 28 Maggio al 30 Giugno. Costo in camera doppia dal 28 maggio al 10 giugno euro 37,00 e dall’11 al 30 giugno euro 40,00.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci
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