Ragusa – progetto Uici. “Ciechi in terra iblea 2017 l. 289/2002 art. 40 – Ragusa” per l’utilizzo complessivo di n° 13 volontari da impiegare nelle propria sede di Ragusa

La sezione territoriale di ragusa dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti comunica che sul sito istituzionale dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile www.serviziocivile.it è stato pubblicato lo scorso 13 ottobre il bando stra-ordinario per la selezione di n° 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile ai sensi della legge 6 marzo 2001 n° 64.
Fra gli Enti promotori inclusi in questo bando figura anche l’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, che ha promosso in provincia di RAGUSA un progetto che prevede, nella fattispecie, l’impiego di complessivi 13 (TREDICI) VOLONTARI che saranno impiegati, per 36 ore settimanali, nella propria SEDE DI RAGUSA, per l’accompagnamento “ad personam” di ciechi civili.
Il Servizio avrà la durata di DODICI MESI, i volontari avranno corrisposto un trattamento economico mensile dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di 433,80 EURO, ed il servizio da loro prestato sarà riconosciuto ai fini pensionistici.
Ciò premesso si informa che possono presentare le istanze di ammissione al servizio volontario civile “cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia”, MUNITI DI IDONEITÀ FISICA, CHE ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO ABBIANO COMPIUTO IL 18° E NON SUPERATO IL 29° ANNO DI ETÀ (28 ANNI E 364 GIORNI).
La domanda di partecipazione degli interessati, CHE DOVRÀ ESSERE INDIRIZZATA ALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – SEZIONE TERRITORIALE “G. FUCÀ” – VIA G. FUCÀ, 2/B – 97100 RAGUSA, dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE le ORE 14,00 DI LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2017, PENA LA ESCLUSIONE DALLA SUCCESSIVA SELEZIONE, a questa Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha predisposto un apposito modello conforme agli allegati 2 e 3 del Bando straordinario di cui sopra che può essere ritirato presso i propri uffici in cui è possibile prendere pure visione del Progetto di impiego e del Bando Straordinario di Selezione, pubblicato anche nel sito internet nazionale www.uiciechi.it.
Dopo i colloqui di selezione, le cui date saranno rese note con apposita email PEC di convocazione, sarà predisposta la GRADUATORIA DI SELEZIONE che sarà ampiamente pubblicizzata sia presso la propria Sede, sia presso il SITO INTERNET dell’Ente www.uiciechi.it/serviziocivile, sia sulla Pagina Ufficiale FACEBOOK (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ragusa) della Sezione Territoriale Iblea.
NON È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER PIÙ DI UN PROGETTO, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE A TUTTI I PROGETTI CUI SI RIFERISCE IL PREDETTO BANDO.
Tutti i ragazzi e le ragazze interessate allo svolgimento del servizio civile potranno avere informazioni specifiche relative al Bando, al progetto di SCN “CIECHI IN TERRA IBLEA 2017 L. 289/2002 ART. 40 – RAGUSA” ed al Servizio Civile in appositi incontri tematici che saranno organizzati e che si svolgeranno nelle orari pomeridiani di apertura della Sezione Provinciale Iblea, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso i locali della sede sociale ubicati in Ragusa in Via G. Fucà, n° 2/B. Nel contesto degli incontri saranno trattati temi attinenti l’ordinamento del servizio civile con particolare riferimento al servizio civile volontario, alla esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile e alla carta etica, e alle attività previste nel progetto specifico di questo Ente. Agli incontri interverranno il personale dell’Ente, l’utenza beneficiaria dei servizi e delle attività previste nel progetto.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi, nelle ore di ufficio, a questo Ente, ubicato a Ragusa in Via G. Fucà, n° 2/B – Tel. 0932.622201, che per venire incontro alle esigenze degli interessati ha già approntato lo schema di domanda con gli allegati da accludere per la partecipazione alla selezione dei volontari, disponibile presso la propria sede e può essere scaricato anche dalla pagina FACEBOOK della Sezione Territoriale Iblea, unitamente al progetto ed al bando pubblicato dall’Ufficio nazionale di Servizio Civile.