Quando brilla la prevenzione, di Angelo Camodeca

Autore: Angelo Camodeca

L’8 ottobre 2015 si celebra la Giornata mondiale della vista. Gazebo informativi e controlli oculistici gratuiti
“Accendiamo” la prevenzione con la Giornata mondiale della vista che, come ogni anno, si è celebrata il secondo giovedì di ottobre grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Lo slogan di quest’anno è stato “la vista, luce dei miei occhi”.
Per l’occasione sono stati allestiti gazebo informativi a Potenza in piazza Prefettura e a Matera in Piazza Vittorio Veneto.
Sono stati effettuati circa 95 Check-up oculistici gratuiti a Potenza presso la sede del Comitato regionale dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità in viale dell’Unicef (centro Galassia ) e a bordo dell’Unità mobile oftalmica a San Giorgio Lucano (MT) in Via Vittorio Veneto.
Tema portante di quest’edizione sono state le principali malattie oculari che colpiscono gli adulti, assieme alla riabilitazione visiva.
Nelle città coinvolte sono stati distribuiti, all’interno dei gazebo, degli opuscoli e un simulatore delle quattro principali malattie oculari in età adulta: glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legata all’età. Perché la vista… val bene una visita.
Angelo Camodeca