Proiettato Sesso, Amore & Disabilità. “Ora desideriamo che circoli in tutta Italia”, Redazionale

Autore: Redazionale

Grande successo di pubblico e di critica per l'anteprima nazionale del documentario Sesso, Amore & Disabilità, proiettato il 30 ottobre 2012 all'Auditorium Biagi di Sala Borsa a Bologna, all'interno della programmazione del Festival Gender Bender.
Sesso, Amore & Disabilità porta per la prima volta sul grande schermo le tematiche della vita sessuale e affettiva delle persone disabili, senza pietismi né retorica, e senza avere paura delle parole e dei pensieri. 50 ore di registrazioni video-filmate, e più di 9.000 chilometri percorsi in tutta Italia, sono diventati un docu-film di 105 minuti, che mostra la storia di circa trenta uomini e donne, con e senza disabilità, di ogni età e stato relazionale, che si raccontano in prima persona davanti alla telecamera. Inoltre, vari professionisti di rilievo nazionale hanno portato il proprio contributo scientifico e di esperienza.
"Ci eravamo augurati che il documentario non solo fornisse delle risposte – dichiara Priscilla Berardi, medico e psicoterapeuta, che ha curato la direzione scientifica del progetto – ma che suscitasse altre domande e la curiosità di approfondire e di conoscere. E in base ai commenti del pubblico in sala, molto eterogeneo, è andata proprio così. L'idea che le persone disabili siano asessuate è stata finora un comodo alibi per risposte che la nostra società e la nostra cultura non sono pronte a dare".
"Ora che il documentario è disponibile per il grande pubblico – aggiunge il regista Adriano Silanus – desideriamo che circoli in tutta Italia. Le narrazioni e le emozioni degli intervistati sono un eccezionale strumento di informazione sia per chi non ha frequentazioni particolari con la disabilità, sia per chi la disabilità la vive quotidianamente. Sesso, Amore & Disabilità tocca anche tanti temi ricorrenti nel mondo della disabilità: ad esempio la famiglia, l'autonomia, l'autodeterminazione di sé, la diversità dei corpi, la bellezza, le professioni educative… Alcune scuole e centri specializzati ci hanno già chiesto una versione ridotta del documentario da usare come strumento di dibattito e formazione. E il DVD sarà a breve disponibile per chiunque ne faccia richiesta".
Sesso, Amore & Disabilità è un progetto di Adriano Silanus, Priscilla Berardi, Valeria Alpi, Raffaele Lelleri e Jonathan Mastellari.
È promosso dall'Associazione Biblioteca Vivente di Bologna, e realizzato in collaborazione con le associazioni CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna ed Equality Italia, e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, della Provincia di Milano, del Comune di Felizzano (AL), del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine, del Comune di Venezia e dell'Ospedale Riabilitativo di Montecatone (Imola, BO).
L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto il progetto come "iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni".
Per saperne di più: www.sessoamoredisabilita.it