Progetto “3DArcheoLab”. Divulgazione.

Autore: Raniero Pericolini

Questa Sezione Provinciale UICI ha aderito ad un interessantissimo progetto denominato “3D

ArcheoLab” al quale ha concesso il patrocinio. Il progetto nasce per favorire la fruizione sensoriale di luoghi di interesse culturale attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative.

Infatti una selezione di reperti archeologici verrà riprodotta attraverso la tecnologia della stampa 3D.

Dette riproduzioni saranno utilizzate per creare nuove attività didattiche per le scuole e come allestimento di un originale percorso tattile per non vedenti, arricchito da pannelli braille e da un’audioguida.

Poiché l’approvazione definitiva del progetto in questione è subordinata al consenso espresso dai singoli cittadini attraverso votazione on line, si prega cortesemente di dare più ampia diffusione possibile a mezzo Circolare di codesta Sede Centrale del seguente comunicato.

Testo del comunicato:

“3DArcheoLab è un progetto che nasce per favorire la fruizione sensoriale di luoghi di interesse culturale attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative.

3D ArcheoLab, frutto della collaborazione tra Fondazione Masaccio, Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Evonove srl, RapidLab3D e Laboratorio didattico archeologico “I Luoghi della Memoria”, partecipa al concorso nazionale “CheFare2”, concorso che premia i progetti più innovativi nel settore della cultura.

Una selezione di reperti archeologici verrà riprodotta attraverso la tecnologia della stampa 3D. Queste riproduzioni saranno utilizzate per creare nuove attività didattiche per le scuole e come allestimento di un originale percorso tattile per non vedenti, arricchito da panneli braille e da un’audioguida.

Le attività del progetto, patrocinato dalla Fondazione Perugiassisi 2019, saranno incentrate sulle collezioni del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, con sede a Perugia, città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

Per aiutarci a realizzare questa idea è necessario votare il progetto 3DArcheoLab sul sito: www.chefare.

com/progetti-approvati/3d-archeolab/

La votazione è molto semplice: sulla pagina del progetto è sufficiente cliccare su “Vota” e inserire il proprio nome e indirizzo email, dopodichè si riceverà una mail nella quale si dovrà confermare il proprio voto cliccando sull’apposito link: Concorso 3D ArcheoLab.txt.”

Nella certezza che venga accolta la presente richiesta, si porgono cordiali saluti.

 IL PRESIDENTE

Raniero Pericolini