Progettazione Universale, seminari formativi rivolti a Ingegneri, Architetti e Geometri

Progettare spazi urbani accessibili

Corso gratuito organizzato da Uici, Anci ed Enaip Piemonte

“Dalle barriere architettoniche all’accessibilità dell’ambiente costruito”: UICI Piemonte, FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e ANCI Piemonte, con il supporto formativo di EnAIP Piemonte e Irifor Piemonte (Istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione), organizzano una serie di seminari formativi sul tema della “Progettazione Universale”.

Si tratta di un ciclo di workshop gratuiti, finanziati dall’ANCI regionale, in programma da maggio a luglio 2016, rivolti ad architetti, geometri ingegneri e tecnici operanti in studi privati e negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, e a tutti coloro che si occupano di pianificazione urbana e progettazione architettonica applicando criteri di accessibilità e universalità.

Il primo appuntamento si svolgerà a TORINO, venerdì 13 maggio 2016, dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Due gli interventi previsti; il primo a cura del Prof. Alberto Arenghi, dell’Università degli Studi di Brescia sul tema: “Design for all – progettare senza barriere” e il secondo, a cura dell’Arch. Lucia Baracco, Presidente dell’Associazione Lettura Agevolata Onlus, su “Barriere percettive e progettazione inclusiva”.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Un problema diffuso e mai risolto quello delle barriere, al quale occorre dedicare una nuova attenzione di fronte alla crescente esigenza di mobilità autonoma dei disabili, riconosciuta universalmente e sancita dalle convenzioni ONU. Da qui l’esigenza di formare adeguatamente gli addetti ai lavori.

La progettazione universale è una metodologia ad ampio spettro, di moderna concezione, che ha come obiettivo fondamentale la progettazione di edifici, spazi urbani, ambienti interni ed esterni, percorsi, spazi culturali e prodotti che siano di per sé accessibili a tutti, anche alle persone affette da disabilità.

Il corso, è suddiviso in 4 seminari, realizzati dalle 9:30 alle 13:30, secondo il seguente calendario:

Venerdì 13 maggio – Torino, Anci Piemonte, Piazza Palazzo di Città 1

Venerdì 27 maggio – Novara, Casa Bossi, Baluardo Quintino Sella 16

Martedì 21 giugno – Cuneo, Salone d’Onore del Comune, Via Roma 28

Giovedì 7 luglio – Asti, Sala Consiliare del Comune, Piazza San Secondo 1

Sono stati richiesti i crediti formativi (CFP) ai Consigli degli Ordini e ai Collegi dell’area tecnica.

Tutte le informazioni sul ciclo di incontri e il modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo:

http://www.uicpiemonte.it/progettazione-universale

Per qualsiasi ulteriore informazione:

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – Consiglio Regionale del Piemonte

Tel 011 56 27 870

segreteria@uicpiemonte.it – www.uicpiemonte.it

ENAIP PIEMONTE

Tel 011 217989 1/2

servizi.imprese@enaip.piemonte.it – www.enaip.piemonte.it