Progettazione universale accessibile – Se ne parla domani ad Asti al corso UICI-ANCI-EnAIP

Sono già 160 gli iscritti all’ultimo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti sul tema della progettazione urbana, nato su iniziativa di UICI Piemonte (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), con il contributo di ANCI Piemonte e con il supporto formativo di EnAIP Piemonte e IRiFoR (Istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione).
Ci sono ancora poche ore per partecipare all’iniziativa intitolata “Dalle barriere architettoniche all’accessibilità dell’ambiente costruito”, che si svolge domani mattina, 7 luglio, a partire dalle ore 9:30, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Asti, in Piazzale De Andrè.
L’obiettivo dell’iniziativa, che approda ad Asti dopo aver fatto tappa a Torino, Novara e Cuneo, è quello di sensibilizzare gli addetti ai lavori sul problema delle barriere architettoniche e dell’accessibilità. Relatore dell’incontro di domani sarà il professor Antonio Lauria dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e dei Piani per l’Accessibilità Urbana (PAU).
I PEBA e i PAU sono strumenti urbanistici finalizzati ad elevare i gradi di accessibilità di luoghi, beni e servizi collettivi esistenti. In particolare, in Piani per l’Accessibilità  Urbana rappresentano la naturale evoluzione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), resi obbligatori dalla Legge 41/1986 (in relazione agli edifici pubblici esistenti) e dalla Legge 104/1992 (in relazione agli spazi urbani).
Il seminario di domani presterà attenzione alla descrizione di soluzioni atte a migliorare l’orientamento e la mobilità in ambito urbano delle persone con gravi problemi di vista. Porteranno i loro salutii rappresentanti regionali e provinciali di UICI e il vice presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Baldichieri d’Asti, Gianluca Forno. L’iniziativa è totalmente gratuita, sono stati richiesti i crediti formativi ai Consigli degli Ordini e ai Collegi dell’area tecnica.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo web  http://www.uicpiemonte.it/progettazione-universale/
È ancora possibile iscriversi on-line al link  https://goo.gl/pZ47xM

partecipanti al seminario

partecipanti al seminario