Presentazione del Loges – Vet – Evolution “LVE”

Il Presidio Uici di Sant’Anastasia/Napoli, l’Azienda JKJ S.r.l ed il Comune di Sant’Anastasia, invitano tutti il giorno mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 16,30, alla presentazione/inaugurazione del sistema tattile Loges – Vet – Evolution LVE, primo esemplare nell’hinterland vesuviano, impiantato nei locali della Biblioteca “Siani” di Sant’Anastasia (Na) dove ha sede il Presidio Uici.
Questo avanzato sistema tattile, nato per la mobilità autonoma dei ciechi e degli ipovedenti, è in grado di fornire un’informazione vocale sull’ambiente circostante (urbano ed in ambienti interni) nell’esatto istante e nel preciso punto di contatto con la pavimentazione.
Grazie all’utilizzo di un’app, consente al disabile visivo di essere informato correttamente ed in modo analitico sull’intero contesto ambientale.
È possibile trasmettere messaggi vocali che forniscono informazioni semplici, ma anche complesse quali:
– la presenza di incroci con i nomi delle strade presenti;
– gli attraversamenti pedonali con l’indicazione del nome della strada che si sta per attraversare;
– le fermate dei mezzi di trasporto pubblico, con l’indicazione dei numeri delle linee e delle destinazioni che si possono raggiungere in quel senso di marcia; ecc.
Tale sistema può essere impiantato anche all’interno di Enti e luoghi pubblici: Comuni, Biblioteche, Università, Musei ecc. dove il sistema riesce a dare anche messaggi di durata illimitata e multilingue come ad esempio la dettagliata descrizione di un’opera d’arte.
Una tecnologia all’avanguardia che mira all’autonomia, alla mobilità ed alla fruizione autonoma degli spazi delle persone con minorazione visiva; pertanto, vi aspettiamo numerosi affinché tutti possiate prenderne visione.