Presentazione candidatura, di Nunziante Esposito

Autore: Nunziante Esposito

Candidatura al Consiglio Nazionale di Nunziante Esposito.

Sono Nunziante Esposito e sicuramente sei a conoscenza che mi sono candidato per le prossime elezioni al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Sono un consigliere Nazionale al termine del suo mandato, e, nei cinque anni ormai trascorsi, mi onoro di aver coordinato la Commissione Ausili e Tecnologie che, durante il mandato e con la mia guida, è riuscita a realizzare quanto indicato nella relazione che puoi leggere alla seguente URL: http://www.nunzianteesposito.info/index.php/pag=news/id=1306093675_0/titolo=Relazione%20per%20Ausili%20e%20Tecnologie%20

Ti prego di leggere questa relazione, perché il lavoro è stato eseguito con competenza, senza dare ad esso troppa enfasi, tenendo presente che nel tempo molti di questi lavori sono scaturiti da esigenze della base associativa.

Parlarti di me e delle mie competenze sarebbe molto lungo e dispersivo e potrebbe essere anche non necessario, ma se avessi bisogno di conoscermi meglio, puoi leggere il mio curriculum a questa pagina del sito UICI: http://www.uiciechi.it/osi/helpexpress/02StaffTecnico/esposito.html

Questa paginha fa parte della sezione del sito UICI che negli anni ho curato e che per ragioni tecniche non ho potuto più aggiornare. Puoi raggiungere questa sezione con la seguente URL: www.uiciechi.it/osi/index.html

In questi cinque anni di mandato, sono stati realizzati tanti lavori, alcuni dei quali seguìti e portati a termine personalmente. Ovviamente, come ben sai, tanto rimane ancora da fare, dal momento in cui occuparsi di ausili e di tecnologie è un campo vasto e in continua evoluzione. Inoltre, stare dietro ai cambiamenti continui è una vera impresa per chiunque.

Infatti, e sono mesi che lo sto dicendo, è necessario aggiornare le leggi vigenti come già richiesto nelle mozioni proposte per il congresso, onde evitare gravi problematiche per tutti i disabili visivi in futuro.

L’Unione, deputata qual è alla tutela dei disabili visivi, deve essere ancora più attenta affinché non si compia un’altra discriminazione in seguito a questa evoluzione tecnologica scaturita dalla pandemìa tuttora in atto. Infatti, se non si fa attenzione, ci potremmo trovare in difficoltà come accaduto quando Internet passò dal testuale al digitale.

Tengo molto a metterti a conoscenza di due iniziative che intendo realizzare al più presto, per poter lavorare meglio e che sono frutto dell’esperienza pluriennale nel campo delle tecnologie.

  1. Fin dal primo giorno del mio mandato di Consigliere Nazionale, ho tentato di collegare le attività della Commissione al territorio, creando una rete per mettere in contatto tutti i responsabili regionali di ausili e tecnologie, tra di loro e con la Commissione. Tutto ciò per generare un flusso continuo di informazioni dalla Commissione ai responsabili regionali e viceversa. Una vera impresa che, purtroppo, non ha avuto successo, forse perché i tempi non erano ancora maturi. In questo momento, invece, credo che tutti abbiano ben compreso questa necessità impellente. Aver già gettato le basi formali di questa idea, può facilitarne la realizzazione in futuro e consentire alla dirigenza associativa nazionale di poter lavorare direttamente collegata con il territorio.
  2. Se avessi la tua fiducia e fossi di nuovo eletto nel Consiglio Nazionale, sarei molto vigile e non lascerei nulla di intentato affinché le nuove tecnologie non diventino un ostacolo, ma una grande risorsa per la nostra disabilità. Inoltre, avrei cura di continuare a seguire con attenzione le tecnologie che servono ai lavoratori disabili visivi, sia per fornire loro le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornati, sia in modo operativo, fornendo il necessario supporto pratico, come faccio già, da più di un decennio, con gli insegnanti e con gli alunni. Infatti, il periodo di chiusura che la pandemìa ci ha costretto a vivere, ha contribuito a mettere in evidenza problematiche che, un po’ per inesperienza pratica, un po’ per disorganizzazione generalizzata, non erano previste. Fortunatamente, con efficacia e tempestività, sono riuscito a dare il supporto necessario agli insegnanti e agli alunni. Per entrambe le categorie, ho individuato le piattaforme accessibili e fornito spiegazioni utili al loro utilizzo.

Chiedere il sostegno per essere eletto in un organo importante dell’Unione quale il Consiglio Nazionale, implica un impegno non indifferente nei confronti di tutta la base associativa: un impegno che, chi mi conosce lo sa, ho assunto da molti anni e ancor prima di ricoprire una carica associativa importante come quella di Consigliere nazionale.

Fornisco da molti anni, senza mai batter ciglio, la collaborazione a chiunque me la richieda per le cose che so fare. Perseguo da anni un motto molto semplice e molto efficace: “Quello che conservi per te, lo hai già perduto! Quello che doni agli altri, sarà tuo per sempre!”.

La soddisfazione che si prova quando si aiuta chi ne ha bisogno, è una sensazione immensa e, credetemi, aiuta moltissimo a vivere meglio anche chi, come me, ai vertici della sua carriera lavorativa, fu costretto a lasciare il lavoro per la perdita della vista.

La disponibilità che mi contraddistingue, consente di mettermi a disposizione concretamente e non a chiacchiere, come sa chi mi conosce. Perciò ti chiedo di appoggiarmi in questo secondo mandato, per consentirmi di continuare l’importante lavoro che mi fu affidato 5 anni fa.

Ciao.

L’occasione mi è gradita per porgerti i miei saluti più cordiali.

Nunziante Esposito.
Nunziante50@gmail.com
GSM: 349 67 23 351
E se mi chiami, ci sono sempre!