Presentazione App Cromnia

La Commissione Ausili e Nuove Tecnologie della sezione UICI di Napoli, in collaborazione con la “Developer Academy” presenteranno, il prossimo 6 Luglio, l’applicativo Cromnia.
L’App è stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri della Developer Academy di Napoli che hanno pensato di creare un applicativo che discrimini i colori ed accessibile ai disabili della vista allo scopo di migliorare la loro autonomia. Cromnia sarà presentata nei locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Napoli, dove saranno presenti docenti della Developer Academy, il gruppo di sviluppatori della Developer Academy di Napoli che hanno creato l’applicativo, rappresentanti del gruppo OSI e della Commissione Nazionale Ausili e Nuove Tecnologie dell’UICI. Vi aspettiamo numerosi giovedì 6 Luglio alle ore 16,00 presso la sede UICI sita in Via San Giuseppe dei Nudi, 80, Napoli.
Per info.: 3346048850
Dai voce ai colori con Cromnia. L’app sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive. Cromnia nasce per risolvere quelle esigenze fondamentali che spesso sono date per scontate dai normoabili. Cromnia, attraverso l’utilizzo della fotocamera, è in grado di:
Rilevare colore primario e secondario di oggetti o capi d’abbigliamento.
Rilevare la presenza di trame (righe, rombi, pois, ecc.) e disegni su oggetto o capi di abbigliamento.
Valutare gli abbinamenti dei colori riconosciuti e suggerire un buon abbinamento di colori.
Rilevare il livello di luminosità dell’ambiente.
Utilizzando la modalità ‘mirino’ è possibile riconoscere i colori in tempo reale.
Cromnia è completamente accessibile, è stata sviluppata con particolare attenzione all’usabilità delle persone non vedenti ed è pertanto stata testata, grazie all’aiuto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da molteplici utenti con diverse tipologie di disabilità visiva.