Premio europeo Città Accessibili 2014, di Tommaso Daniele

Autore: Tommaso Daniele

Piero Fassino
Presidente
Associazione Nazionale Comuni Italiani
email: p.man@anci.it
fax: 0668009202

Gentile Presidente,
Sono Tommaso Daniele, Presidente del Forum Italiano sulla Disabilità e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e le scrivo per condividere con Lei il grande apprezzamento del movimento della disabilità italiano per l’Access City Award indetto dalla Commissione europea
fhttp://ec.europa.eu/justice/events/access-citv-award-2014/index it.html. Come certamente Lei saprà, questo premio ha il fine di promuovere l’accessibilità all’interno dello spazio urbano per tutti e, in particolar modo, per le persone con disabilità e per gli anziani. Al Premio possono concorrere autorità locali di città europee con almeno 50.000 abitanti, che abbiano incrementato l’accessibilità degli spazi urbani con politiche sostenibili e durature. Il Forum Italiano sulla Disabilità, che tra l’altro presiede la giuria italiana del premio, e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti hanno ampiamente diffuso l’annuncio del Premio presso il proprio pubblico.
Riteniamo che anche quest’anno l’ANCI abbia diramato l’annuncio direttamente presso i Comuni d’Italia ma qualora non l’avesse fatto lo esortiamo a diffondere le informazioni su questo premio al più presto possibile, in modo da permettere ai Comuni che vogliano presentare la propria candidatura di farlo entro la scadenza del 10 settembre 2013.
Concludo informandoLa che, ritenendo importante dare un segno concreto del valore di iniziative come l’Access City Award per i cittadini con disabilità, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che attribuisce ogni anno il suo prestigioso Premio Braille a persone e istituzioni che si siano distinte per le loro iniziative a favore dei non vedenti, valuterà la possibilità di attribuire il Premio Braille ad una o più delle città selezionate dalla giuria italiana.
La ringrazio per l’attenzione e, rinnovandoLe i sensi della mia stima, Le porgo i più distinti saluti.

Il Presidente
Forum Italiano sulla Disabilità
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti
Prof. Tommaso Daniele