Pordenone: Corso base per l’approccio al sistema operativo Os x su pc Mac e sui dispositivi mobili, Redazionale

Autore: Redazionale

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2013 si è svolto, presso i locali della Sezione Uici di Pordenone, un corso base per l'approccio al sistema operativo Os x su pc Mac e sui dispositivi mobili quali Iphone e Ipod. L'iniziativa è stata organizzata dall'U.N.I.VO.C. di Pordenone ed è stata finanziata, oltre che dai partecipanti al corso, anche dal locale Lions Host.
  La docenza è stata affidata a Vainer Broccoli, collaboratore dell'Istituto Cavazza. Al corso hanno attivamente partecipato 7 persone (di cui 5 pordenonesi, un amico di Gorizia e una formatrice vedente che lavora presso l'Istituto Rittmeyer).
Il corso è stata un'utile e preziosa opportunità per entrare nel mondo Apple e capire quanto e come queste nuove tecnologie possano essere utilizzate da un disabile visivo, sia esso cieco assoluto o ipovedente. La diversità di esperienze di ciascuno dei partecipanti ha messo in risalto le capacità e le competenze del docente, che ha avuto risposte, consigli utili e un approccio quanto più possibile individualizzato e mirato per ciascun corsista. Ciò ha superato il problema dell'estrema disparità di prerequisiti e di interessi dei presenti, ognuno con il proprio background e con proprie aspettative.
Alla fine è stata una straordinaria cavalcata di 12 intense ma bellissime ore, con un tasso di interazione molto alto tra i partecipanti e l'auspicio di poterci ritrovare ancora con Vainer, che si è rivelato brillante formatore dalla squisita disponibilità ed un eccellente motivatore. La presenza tra noi di una formatrice dell'Istituto Rittmeyer di Trieste come corsista è stata un suggello di interesse ed umiltà, poiché questa persona ha avuto la capacità di mettersi al nostro livello per apprendere prima e poter distribuire poi, quanto appreso.
Ringraziamo, e non smetteremo mai di farlo, il Lions Host di Pordenone che, riconoscendo al progetto il 23° premio al volontariato nel dicembre scorso, ha colto l'importanza, lo spirito e l'utilità sociale dell'intento, concretizzando sul campo un'opportunità, davanti ad effettivi fruitori, all'interno di una struttura specifica. Conclusa questa esperienza ora si penserà ad un'altra omologa, riguardante i fondamenti del sistema Windows, per rispondere alla "fame" di formazione che la nostra sezione continua a recepire dai soci.