Piemonte – UICI informa n. 3-2021

“Università e lavoro per una crescita personale e professionale”

Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom Meeting
sabato 8 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00

“In Piemonte i ciechi e gli ipovedenti in cerca di occupazione sono centinaia. Difficile trovare lavoro se alle difficoltà ordinarie si aggiungono il pregiudizio e la diffidenza, anche quando la propria condizione fisica e sensoriale non pregiudica in alcun modo il lavoro”.

Così il presidente regionale UICI del Piemonte, Franco Lepore, in occasione della Festa dei Lavoratori che si è celebrata il 1° maggio.

“Con questo convegno vogliamo fornire alle persone con disabilità visive, alle loro famiglie e agli addetti ai lavori tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario da intraprendere o dell’ambito lavorativo in cui cercare un’occupazione. Riteniamo che i disabili visivi, se messi nelle giuste condizioni, possano studiare con profitto, lavorare efficacemente e, in generale, rappresentare una risorsa per la società”.

Info e programma del seminario

Iscrizione al seminario

C’è chi fa carriera – I disabili visivi come valore aggiunto per il mercato del lavoro

In questa agile guida pratica, che sarà presentata anche nel corso del nostro seminario, sono illustrati i progressi e le opportunità attualmente offerte ai non vedenti, per favorire quel confronto costruttivo con tutti gli attori del mondo produttivo, per riaffermare e rendere concreto quel diritto al Lavoro sancito dalla Costituzione della Repubblica e perseguito dai Padri fondatori dell’Unione quale unico e vero mezzo di riscatto sociale per tutti noi.

Scarica l’opuscolo

Articolo pubblicato il 05/05/2021.