Piemonte – Torna la Giornata Mondiale della Vista: Il 10 ottobre check-up gratuiti e gazebo

Torna anche per il 2019 la Giornata Mondiale della Vista, l’iniziativa organizzata dalla IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per promuovere la prevenzione delle patologie della vista.

Il prossimo 10 ottobre in molte città italiane sono previsti distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi e visite oculistiche gratuite, all’insegna dello slogan “Guarda che è importante”.

La vista è un bene prezioso che va preservato – ricorda il presidente di UICI Piemonte, Adriano Gilberti –. Nel mondo ci sono 25 milioni di ciechi totali e quasi 230 milioni di ipovedenti. Solo in Italia i ciechi sono 362mila, un dato che ci invita a riflettere sull’importanza della prevenzione”. 

La Giornata Mondiale della Vista si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e prevede numerosi eventi anche in Piemonte. Ecco le iniziative in programma nelle varie province.

ALESSANDRIA

– dalle ore 8:30 alle 13 visite gratuite con l’unità mobile oftalmica nel piazzale dello Studio Radiologico Cento Cannoni, in Via del Legno 9

– screening della vista su prenotazione al centro ipovisione dalle ore 8:30 alle 12:30. Per info contattare UICI Alessandria

– distribuzione di materiale informativo in Corso Roma e Piazzetta della Lega (il giorno precedente, 9 ottobre)

ASTI

– distribuzione di opuscoli informativi presso il piazzale dell’ ospedale, le farmacie e gli studi medici

– alle ore 10 conferenza del dott. Salvatore Giambrone su “Inquinamento luminoso da fonti elettroniche ed effetti sulla vista” all’Università di Astiss, in Piazzale De Andrè

– dalle ore 8:30 alle 12:30 screening gratuito per ultrasessantenni grazie alla collaborazione del dott. Giancarlo Dapavo e della sua equipe (evento su prenotazione telefonando al numero 334/124.14.11 nelle giornate del 7-8-9 ottobre dalle ore 13 alle 15).

BIELLA 

– dalle ore 9 alle ore 15 distribuzione di materiale informativo e visite di prevenzione con l’unità mobile oftalmica, in Piazza Unità d’Italia, davanti alla sede della Provincia di Biella e nelle vie pedonali del centro città

CUNEO

– dalle ore 9 alle 12 distribuzione di materiale informativo nel gazebo IAPB allestito in Corso Dante lato Stura 

NOVARA

– distribuzione di materiale informativo in centro città e nei locali dell’Istituto Comprensivo “Duca d’Aosta” di Novara, in collaborazione con gli studenti

TORINO

– dalle ore 10 alle 18, screening gratuito della pressione oculare e distribuzione di materiale informativo in Piazza Castello (di fronte a Via Accademia delle Scienze)

VERCELLI

– screening della vista gratuiti nel Centro di Riabilitazione Visiva, in Via Dante 71, previa prenotazione da effettuarsi entro il 9 ottobre telefonando ai numeri 0161/25.35.39 (il lunedì dalle ore 9 alle 12) e 0161/54.212 (il mercoledì dalle ore 14 alle 16:30)

– alle ore 12, nel Centro di Riabilitazione Visiva, incontro divulgativo sulle patologie retiniche, tenuto dal dott. Vittorio Germinetti, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’ASL di Vercelli –  distribuzione di materiale informativo e gadget nel gazebo allestito in Corso Libertà angolo Via Veneto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.