Piemonte – Seminario “Glaucoma, furtivo e silenzioso”

Il seminario si terrà online, tramite la piattaforma Zoom Meeting, sabato 13 marzo 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00.

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet:
https://www.uicpiemonte.it/seminario-online-glaucoma-furtivo-e-silenzioso/

La Settimana Mondiale del Glaucoma (8/14 marzo 2021) rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione delle malattie della vista.

Il glaucoma, in particolare, è definito “il ladro silenzioso della vista” perché nella maggior parte dei casi la sua comparsa e la sua evoluzione non presentano sintomi. Una diagnosi tempestiva può fare la differenza, bloccando o arginando i danni irreparabili alla vista conseguenti alla malattia.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale del Piemonte – propone un momento di sensibilizzazione dedicato a promuovere la conoscenza di questa malattia fra i cittadini e a come poterla affrontare prima che sia troppo tardi.

Per partecipare al seminario e interloquire con i relatori è necessario compilare il modulo per l’iscrizione al seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJYpduigpzkpE9SP3955k_bmyW9HM14BU1DN

Il seminario sarà anche trasmesso liberamente in streaming sulla pagina Facebook di UICI Piemonte.

Programma del seminario

ore 10.00       Saluti del Presidente regionale UICI del Piemonte, avv. Franco LEPORE

ore 10.10       Introduzione al seminario e presentazione dei relatori, Diego BORSETTI Direzione regionale UICI Piemonte – referente per l’ipovisione

ore 10.15       Glaucoma, caratteristiche della patologia, prevenzione, cure di stabilizzazione e soluzioni chirurgiche – dott. Vittorio GERMINETTI (ex Primario del reparto oculistico Ospedale S. Andrea di Vercelli)

ore 11.30       Il Glaucoma congenito – dott. Andrea LEMBO (Ospedale S. Giuseppe di Milano, equipe del Prof. Paolo Nucci)

ore 12.30       Vision Trainer: le potenzialità della “palestra dell’occhio” – dott. Andrea MAZZONE (Ortottista presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli)

Locandina dell’evento